Tavole di mortalità
La tavola di mortalità è uno strumento che serve ad analizzare su basi statistiche i trend relativi alla mortalità di un determinato territorio. Essa scaturisce da un insieme di tabelle verificate ed elaborate dall'Istat, l'Istituto Nazionale di Statistica Italiano.
Ciascuna delle tavole serve ad individuare con la massima precisione l'indice di sopravvivenza e le possibilità di morte di una determinata popolazione. Tramite un elemento del genere, diventa molto semplice riuscire a calcolare la componente demografica relativa ai successivi premi assicurativi, con un'incidenza molto significativa sia sull'assicurazione vita, sia su tutto ciò che riguarda la situazione relativa alla demografia di un qualsiasi luogo.
Ogni tavola di mortalità viene redatta quando viene effettuato un censimento della popolazione. Per ogni età, un'analisi del genere tiene conto di una lunga serie di fattori, quali ad esempio la quantità dei viventi e dei morti, il numero di anni per i quali si vive mediamente, la speranza di vita residua, l'età mediana alla morte, il tasso di mortalità e tanti altri ancora. Ogni dicitura scaturisce da una serie di algoritmi molto elaborati e sofisticati, posti su basi algebriche.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Guide sulle assicurazioni
Route 66: consigli per l’itinerario 2025
Idee per un viaggio di nozze a maggio 2025
Qual è la stagione migliore per andare in Argentina
Cosa vedere a Santiago del Cile
Qual è il periodo migliore per andare in Colombia
Cosa fare se si smarrisce il passaporto
Quando c’è il clima migliore in Kenya
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: