Credit Protection Insurance: cos'è la polizza CPI
Le 3 cose da sapere:
- 1
Con la polizza CPI tuteli le rate dei tuoi finanziamenti
1Con la polizza CPI tuteli le rate dei tuoi finanziamenti
- 2
Puoi sottoscrivere una polizza CPI Mutuo oppure una polizza CPI per Perdita lavoro
2Puoi sottoscrivere una polizza CPI Mutuo oppure una polizza CPI per Perdita lavoro
- 3
Spesso le polizze CPI sono proposte dagli istituti di credito a protezione del finanziamento
3Spesso le polizze CPI sono proposte dagli istituti di credito a protezione del finanziamento
Al giorno d'oggi è possibile sottoscrivere differenti contratti assicurativi, fra cui quelli che tutelano per numerosi eventi che potrebbero verificarsi durante un finanziamento, sia questo un prestito personale, un mutuo oppure altra forma di credito. In questo modo si evita che le situazioni negative della vita possano compromettere il regolare rimborso.
Sommario
Cos'è una polizza CPI
L'assicurazione CPI, altrimenti nota come Credit Protection Insurance, tutela il debitore di un mutuo, e non solo, dal possibile rischio di essere licenziato, subire un infortunio o contrarre una malattia, quindi da eventi che non rendono possibile la prosecuzione dell'attività lavorativa.
La finalità di coloro che scelgono la Polizza CPI è facile da comprendere: durante il periodo in cui l'assicurato subisce gli eventi contemplati dal contratto, la compagnia assicurativa provvederà a rimborsare le rate di debito all'istituto di credito, entro una soglia massima prestabilita.
Bisogna comunque far presente che le assicurazioni CPI possono prevedere garanzie extra per eventi definitivi, quali l'invalidità permanente e la morte. In situazioni del genere la compagnia si occuperà di estinguere completamente il debito nei confronti della banca.
Tante volte le polizze CPI vengono proposte direttamente dagli istituti che concedono il mutuo o che erogano il finanziamento. Più nel dettaglio, la CPI Mutui viene sottoscritta a garanzia del mutuo, visto che non tutela soltanto il soggetto beneficiario, cioè la banca, ma in caso di insolvenza anche il mutuarlo. Quest'ultimo, infatti, potrebbe trovarsi impossibilitato a versare le rate mensili per svariati eventi. In ogni caso, non dovrà preoccuparsi del rimborso, visto che la compagnia assicurativa indennizza gli importi al beneficiario. Così facendo vengono meno le segnalazioni come cattivo pagatore e si evita di perdere l'immobile all'asta. Per quanto riguarda il pagamento della polizza CPI, questo può avvenire in un'unica e anticipata soluzione, oppure dilazionato nel tempo l'importo dovuto in piccole rate e per tutta la durata del mutuo.
Ulteriore copertura CPI molto richiesta è quella per la Perdita del Lavoro, che si rivolge a coloro i quali stanno sottoscrivendo un finanziamento a lungo termine, ma desiderano comunque tutelarsi sugli eventi futuri avversi. Attraverso questa soluzione contro la disoccupazione, l'interessato avrà l'opportunità di non compromettere il proprio equilibrio finanziario, considerato che senza una fonte di reddito, la compagnia verserà le rate del mutuo oppure del prestito contratto.
Come funziona e cosa copre
In caso di sinistro, cioè quando si verifica la cessazione del rapporto contrattuale con il datore, la compagnia assicuratrice verserà le rate del finanziamento al posto dell'assicurato, rispettando un tetto massimo e un certo limite temporale, che solitamente non supera un semestre.
Non mancano comunque contratti assicurativi che possono essere rinnovati allo scadere dei sei mesi o anche qualora venisse superato il numero dei licenziamenti stabilito sul contratto. Le compagnie propongono tante soluzioni, molte delle quali personalizzabili e in grado di rispondere a esigenze diversificate.
Alla luce di quanto spiegato, il cliente che sceglie di sottoscrivere una polizza CPI viene indennizzato per eventi di grave entità e improvvisi, che vengono elencati sul contratto e che possono variare. Per questo si raccomanda di leggere attentamente le clausole di esclusione, al fine di non avere spiacevoli sorprese future.
Le CPI proteggono l'assicurato in caso di inabilità al lavoro, malattia, decesso, perdita dell'impiego, ricovero ospedaliero, invalidità permanente o temporanea. La copertura è quindi volta a tutela del patrimonio dell'assicurato e della sua famiglia.
Polizze del genere sono state appositamente pensate per garantire nel tempo la tranquillità dei mutuatari che, ad esempio, hanno acceso un mutuo per acquistare la prima abitazione. Il contratto con la banca, infatti, richiede un impegno finanziario che dura per diversi anni e che comporta un notevole sforzo economico. Ecco, quindi, che l'assicurazione CPI può rivelarsi particolarmente utile in quei periodi in cui l'assicurato non è in condizioni di pagare le rate di rimborso.
Principali vantaggi
Accendere un mutuo, così come ottenere un finanziamento, vuol dire compiere una scelta ponderata che comporta la valutazione di tante variabili. Tante volte gli interessati si preoccupano di ricercare l'offerta maggiormente conveniente, pur trascurando un aspetto fondamentale, ovvero la capacità di rimborso nel tempo.
Grazie alle polizze CPI è possibile essere coperti in caso di decesso, perdita involontaria del posto di lavoro, invalidità e altri eventi che rendono non possibile il pagamento delle rate in favore dell'istituto di credito.
A fronte degli eventi indicati sul contratto, il cliente potrà evitare di subire ulteriori complicazioni, in quanto la compagnia si occuperà dell'indennizzo delle somme al beneficiario.
Un altro aspetto positivo da segnalare è la comodità del pagamento: il cliente potrà infatti optare per il versamento in una sola soluzione o scegliere le rate mensili per tutta la durata del mutuo.
Ci sono polizze appositamente studiate per single, altre indicate per le famiglie, nonché a capitale decrescente che si abbassa nel corso degli anni tenuto conto del rimborso già affettato ma che garantiscono comunque il pagamento nel caso in cui dovesse presentarsi un imprevisto. Individuare la copertura in linea con i propri bisogni richiede un'accurata comparazione fra le differenti proposte oggi disponibili.
La polizza CPI è obbligatoria?
Come accennato, le polizze CPI vengono solitamente raccomandate dalle stesse banche, ma questo non vuol dire che il cliente debba necessariamente accettare. Contratti assicurativi del genere, infatti, non sono obbligatori. La sottoscrizione è pertanto facoltativa.
Tuttavia, vengono particolarmente apprezzati da chi deve rimborsare un finanziamento a lungo termine, perché garantiscono ampia tutela contro numerosi eventi, fra cui la perdita involontaria del posto di lavoro, circostanza che non consente di disporre di liquidità per pagare le rate.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Guide sulle assicurazioni
Volo cancellato: cosa devo fare per ottenere un rimborso?
Che temperatura c’è a Dubai a dicembre
Qual è il periodo migliore per andare alle Hawaii
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona
Forasacco cane: cos’è, come riconoscerlo e cosa fare
Come funziona l'assicurazione per le spese dentistiche
Visitare la Thailandia: quando andare e cosa vedere
Le informazioni per viaggiare sicuri in Thailandia
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: