Certificato vaccinale europeo al via dall'1 Luglio: c'è l'approvazione UE
21 mag 2021 | 3 min di lettura | Pubblicato da Marco B.
Presto si potrà viaggiare all’interno dell’Unione Europea senza problemi, per turismo o altre esigenze, grazie a un documento molto atteso.
I negoziatori del Parlamento e del Consiglio europei hanno trovato un accordo per lanciare il certificato vaccinale anti-Covid, digitale e di carta: in vigore dall'1 Luglio 2021, sarà valido per i 12 mesi successivi.
Valido in tutta l'Unione
Il documento certificherà che un cittadino ha completato il ciclo di vaccinazione oppure che ha svolto da poco tempo un test negativo o è guarito. Compilato ed emesso in base a criteri comuni tra i Paesi membri dell’Unione, sarà accettato da tutti gli Stati.
Fondi per i test
Allo scopo di garantire che siano disponibili test abbordabili e accessibili, la Commissione europea metterà a disposizione almeno 100 milioni di euro (più altrettanti in caso di necessità) come per l'accesso ai test. In particolare, i fondi serviranno per testare coloro che svolgono lavori particolarmente esposti ed essenziali oppure ogni giorno con frequenza varcano i confini nazionali per lavorare, frequentare corsi, andare a trovare congiunti, effettuare terapie mediche.
I dati personali tutelati
Gli Stati non possono, in base all'accordo, rendere obbligatorie altre restrizioni di viaggio (quarantena, auto-isolamento o tamponi), a meno che non siano necessarie e proporzionate per salvaguardare la salute pubblica. Dovranno tenere conto dei dati scientifici aggiornati, inclusi quelli pubblicati dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). Eventuali restrizioni dovranno essere rese note, agli altri Paesi e alla Commissione europea, prima delle 48 ore precedenti l’avvio.
I vaccini accettati
Per quel che riguarda i tipi di vaccini accettati, i certificati validi sono relativi a quelli autorizzati dall’Agenzia europea per i medicinali (Ema): Pfizer-BioNTech, Moderna, AstraZeneca e Janssen (Johnson & Johnson). A proposito di altri vaccini, ogni autorità statale potrà decidere se accettarli o meno, purché scelti tra quelli indicati per i casi eccezionali dall’Organizzazione mondiale della Sanità.
Misure contro le frodi
In modo da prevenire la falsificazione dei certificati, verranno svolte apposite verifiche e sarà controllato che i codici elettronici di ogni documento siano originali. Per tutelare la vita privata, ai Paesi in cui il viaggiatore si reca non è permesso di immagazzinare le informazioni raccolte, né ci sarà una banca-dati europea centralizzata. Chiunque potrà avvalersi dei diritti di protezione delle informazioni personali in base al Gdpr.
Dall'1 Luglio
Entro Maggio l'accordo politico alla base del provvedimento dovrà essere formalizzato dal Parlamento europeo in commissione Libertà (oltreché dal Consiglio europeo), mentre il voto finale in assemblea plenaria è previsto tra il 7 e il 10 Giugno. Il regolamento entrerà in vigore dal primo di Luglio; i Paesi che non saranno pronti entro quella data avranno 6 settimane di tempo per concludere le procedure di rilascio.
In Italia c'è già il pass nazionale
All’interno dei confini italiani intanto è già valido il certificato verde nazionale: vale nove mesi dall’ultima dose e a partire dal 15esimo giorno dopo la prima. Consente di spostarsi tra tutte le regioni, a prescindere dal loro colore (non serve tra regioni gialle e bianche), e per partecipare a cerimonie civili e religiose al chiuso (ma solo dal 15 giugno). Valgono come green pass il normale certificato rilasciato nel corso del ciclo vaccinale, quello di fine isolamento rilasciato dalla Asl e il referto del test antigenico negativo effettuato nelle 48 ore precedenti.
Se stai cercando le migliori assicurazioni viaggi sul mercato, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Il calendario dei Mercatini di Natale 2024 più caratteristici d'Italia
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024
Documenti d’identità digitali: al via il rilascio sull’app IO di patente, tessera sanitaria e altre carte
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024
Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo
3 assicurazioni auto neopatentati da valutare a novembre 2024
Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?
Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa
Decreto salva-casa: cos’è, chi può beneficiarne e novità introdotte
Italiani alla guida: uno su quattro perde la pazienza quando è in auto
Guide sulle assicurazioni
Volo cancellato: cosa devo fare per ottenere un rimborso?
Che temperatura c’è a Dubai a dicembre
Qual è il periodo migliore per andare alle Hawaii
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona
Forasacco cane: cos’è, come riconoscerlo e cosa fare
Come funziona l'assicurazione per le spese dentistiche
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare
Visitare la Thailandia: quando andare e cosa vedere
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: