Serve assistenza?02 55 55 111

Certificato vaccinale europeo al via dall'1 Luglio: c'è l'approvazione UE

21 mag 2021 | 3 min di lettura | Pubblicato da Marco B.

assicurazioni news certificato vaccinale europeo al via dall 1 luglio sara valido per viaggiare all interno dell ue

Presto si potrà viaggiare all’interno dell’Unione Europea senza problemi, per turismo o altre esigenze, grazie a un documento molto atteso.

I negoziatori del Parlamento e del Consiglio europei hanno trovato un accordo per lanciare il certificato vaccinale anti-Covid, digitale e di carta: in vigore dall'1 Luglio 2021, sarà valido per i 12 mesi successivi.

Polizze Viaggio: prezzi da 2€ al giorno*
Polizze Viaggio: prezzi da 2€ al giorno*

Valido in tutta l'Unione

Il documento certificherà che un cittadino ha completato il ciclo di vaccinazione oppure che ha svolto da poco tempo un test negativo o è guarito. Compilato ed emesso in base a criteri comuni tra i Paesi membri dell’Unione, sarà accettato da tutti gli Stati.

Fondi per i test

Allo scopo di garantire che siano disponibili test abbordabili e accessibili, la Commissione europea metterà a disposizione almeno 100 milioni di euro (più altrettanti in caso di necessità) come per l'accesso ai test. In particolare, i fondi serviranno per testare coloro che svolgono lavori particolarmente esposti ed essenziali oppure ogni giorno con frequenza varcano i confini nazionali per lavorare, frequentare corsi, andare a trovare congiunti, effettuare terapie mediche.

I dati personali tutelati

Gli Stati non possono, in base all'accordo, rendere obbligatorie altre restrizioni di viaggio (quarantena, auto-isolamento o tamponi), a meno che non siano necessarie e proporzionate per salvaguardare la salute pubblica. Dovranno tenere conto dei dati scientifici aggiornati, inclusi quelli pubblicati dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). Eventuali restrizioni dovranno essere rese note, agli altri Paesi e alla Commissione europea, prima delle 48 ore precedenti l’avvio.

I vaccini accettati

Per quel che riguarda i tipi di vaccini accettati, i certificati validi sono relativi a quelli autorizzati dall’Agenzia europea per i medicinali (Ema): Pfizer-BioNTech, Moderna, AstraZeneca e Janssen (Johnson & Johnson). A proposito di altri vaccini, ogni autorità statale potrà decidere se accettarli o meno, purché scelti tra quelli indicati per i casi eccezionali dall’Organizzazione mondiale della Sanità.

Misure contro le frodi

In modo da prevenire la falsificazione dei certificati, verranno svolte apposite verifiche e sarà controllato che i codici elettronici di ogni documento siano originali. Per tutelare la vita privata, ai Paesi in cui il viaggiatore si reca non è permesso di immagazzinare le informazioni raccolte, né ci sarà una banca-dati europea centralizzata. Chiunque potrà avvalersi dei diritti di protezione delle informazioni personali in base al Gdpr.

Dall'1 Luglio

Entro Maggio l'accordo politico alla base del provvedimento dovrà essere formalizzato dal Parlamento europeo in commissione Libertà (oltreché dal Consiglio europeo), mentre il voto finale in assemblea plenaria è previsto tra il 7 e il 10 Giugno. Il regolamento entrerà in vigore dal primo di Luglio; i Paesi che non saranno pronti entro quella data avranno 6 settimane di tempo per concludere le procedure di rilascio.

In Italia c'è già il pass nazionale

All’interno dei confini italiani intanto è già valido il certificato verde nazionale: vale nove mesi dall’ultima dose e a partire dal 15esimo giorno dopo la prima. Consente di spostarsi tra tutte le regioni, a prescindere dal loro colore (non serve tra regioni gialle e bianche), e per partecipare a cerimonie civili e religiose al chiuso (ma solo dal 15 giugno). Valgono come green pass il normale certificato rilasciato nel corso del ciclo vaccinale, quello di fine isolamento rilasciato dalla Asl e il referto del test antigenico negativo effettuato nelle 48 ore precedenti.

Se stai cercando le migliori assicurazioni viaggi sul mercato, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 19 novembre 2024
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024

Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024

Tempo di stipulare o rinnovare la polizza della moto? Allora confronta con attenzione le 3 assicurazioni moto di Novembre 2024 che descriviamo nell'articolo. Un attento motociclista deve saper calibrare la scelta dell’assicurazione tenendo conto del prezzo e dell’efficacia delle coperture.
pubblicato il 15 novembre 2024
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024

3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024

I costi di mantenimento dei veicoli sono in aumento. Se per i privati ciò rappresenta un problema, per chi ha un’attività la situazione è addirittura peggiore: oggi andiamo a scoprire quali sono le 3 offerte assicurazione autocarro a Novembre 2024.
pubblicato il 14 novembre 2024
 Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024

Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024

Dicembre è un mese straordinario per viaggiare, in quanto regala esperienze indimenticabili, sia per chi ama i panorami innevati e le atmosfere natalizie, sia per chi desidera rilassarsi al sole in un clima tropicale.
pubblicato il 13 novembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024

Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024

Qual è il segreto per trovare le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024? Un metodo infallibile consiste nell’usare i comparatori come Facile.it che permettono di confrontare in modo semplice e veloce le offerte presenti sul web, scegliendo poi quella vantaggiosa.
pubblicato il 11 novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo

Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo

Entro il 15 novembre occorre sostituire le gomme estive. Per evitare sanzioni è obbligatorio montare pneumatici invernali (con marcatura M+S) o avere a bordo catene da neve o calze omologate. Come scegliere gli pneumatici giusti e guidare in sicurezza? Ecco una guida con tutte le informazioni utili.
pubblicato il 4 novembre 2024
Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?

Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?

I viaggiatori esperti conoscono bene l’importanza di sottoscrivere un’assicurazione viaggio quando decidono di partire. Andiamo allora a scoprire quanto costa un ricovero ospedaliero in giro per l'Europa.
pubblicato il 30 ottobre 2024
Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa

Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa

L’inquinamento atmosferico all’aperto è un problema molto serio ma quello negli ambienti chiusi non è da meno: spesso ci illudiamo di respirare aria buona quando siamo a casa, ma non è così. Anzi, gli inquinanti atmosferici indoor sono capaci di influenzare e peggiorare la salute delle persone.
pubblicato il 29 ottobre 2024
Decreto salva-casa: cos’è, chi può beneficiarne e novità introdotte

Decreto salva-casa: cos’è, chi può beneficiarne e novità introdotte

Il decreto-legge n. 69/2024 recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica, meglio conosciuto con il nome di decreto salva-casa, ha introdotto una serie di misure che consentono di semplificare il processo di legalizzazione degli immobili in Italia.
pubblicato il 25 ottobre 2024
Italiani alla guida: uno su quattro perde la pazienza quando è in auto

Italiani alla guida: uno su quattro perde la pazienza quando è in auto

Il 25% degli italiani perde le staffe al volante di fronte a manovre azzardate o comportamenti scorretti da parte di altri. Per il 48% guidare è stressante e il 90% ritiene che si debba integrare l’RC Auto obbligatoria. Inoltre il 45% adotta atteggiamenti scaramantici e l’8% si dota di portafortuna.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 2 ottobre 2024
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

La vita di tutti i giorni, triste a dirsi, potrebbe riservare degli imprevisti non sempre piacevoli. L'avvenimento improvviso capita a tutti e potrebbe comportare una perdita della propria autosufficienza dall'oggi al domani. In questo caso, interviene la polizza LTC: in che modo?
pubblicato il 25 maggio 2024
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare

Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare

Dalle immersioni in Hanifaru Bay alla scoperta di Malé, ecco i consigli su snorkeling, relax, spiagge paradisiache e avventure uniche. Pianifica il tuo viaggio perfetto alle Maldive.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: