Turismo spaziale: un business per ricchi ancora per poco?
22 dic 2021 | 3 min di lettura | Pubblicato da Marco B.
Il turismo cosmico è un affare (e uno sfizio) per pochi, ma in un futuro prossimo non sarà più così. È già iniziata l'era della commercializzazione, tra i ricconi, di esperienze che prima erano un'esclusiva degli enti spaziali statali e dei loro astronauti.
Intanto le aziende che investono in questo business si stanno moltiplicando. Cerchiamo di scoprirne di più qui su Facile.it, leader nel confronto assicurazioni viaggi.
Vacanza cosmica
Attualmente, si legge sul Corrierecomunicazioni.it (CorCom), "non è possibileraggiungere un luogo stabilito oltre l’atmosfera, come la Luna o un altro corpo celeste (fatta eccezione per la Stazione Spaziale Internazionale, in sigla ISS)"; si compie "un viaggio al confine della nostra atmosfera... percorrendo un’orbita, per poi tornare sulla Terra". Per ora soltanto alcune grandi compagnie - tutte con radici negli Usa - si occupano dello sviluppo delle piattaforme per turisti spaziali.
Virgin Galactic
Tra queste c'è Virgin Galactic, "il cui fondatore Richard Charles Nicholas Branson ha investito nello sviluppo di un velivolo lanciato in volo e non da terra. Al momento la commercializzazione di questa tecnologi a ha portato l’azienda di Branson a vendere 100 biglietti, con l’obiettivo di raggiungere 1000 prenotazioni prima del lancio ufficiale".
SpaceX
Poi c'è SpaceX di Elon Musk, fondatore tra l'altro di PayPal e Tesla, con una missione finanziata dal miliardario Jared Isaacman e composta da cittadini privati, a bordo del Crew Dragon Resilience. La capsula nel 2020 ha orbitato per tre giorni di fila a più di 500 km di altitudine (più in alto rispetto all’IIS).
Blue Origin
Blue Origin - azienda spaziale di proprietà del fondatore e presidente di Amazon, Jeff Bezos - ha lanciato il New Shepard. Tra coloro che hanno viaggiato nel 2021 c'è stato un attore novantenne molto noto: William Shatner, il capitano dell’Enterprise James Tiberius Kirk, protagonista della saga di Star Trek.
Biglietto milionario
Quanto costa per ora un biglietto? Virgin Galactic offre i prezzi più "economici": per viaggiare sulla navicella VSS Unity, vuole 450.000 dollari Usa (poco più di 400.000 euro) a persona. SpaceX e Blue Origin costano certamente di più, ma i prezzi per ora sono ignoti. "Viaggiare invece verso la ISS, con Space Adventures, avrebbe un costo che varia dai 20 ai 35 milioni di dollari. Anche con SpaceX il prezzo potrebbe aggirarsi sui milioni di dollari. Invece un viaggio sulla ISS gestito da NASA, Axiom Space e SpaceX potrebbe costare 50 milioni.
Verso i viaggi "low cost"?
Tuttavia, "nasceranno nuovi progetti con ingenti investimenti alle spalle e nuove tecnologie indirizzate ai viaggi extra-atmosferici"; quindi è "ipotizzabile in un futuro veramente prossimo approcciarsi a prezzi sostenibili e abbordabili (quasi) per chiunque".
Nell'hotel orbitante
Intanto è in fase di realizzazione la stazione spaziale orbitante di Axiom Space, a soli fini turistic i. Potrebbe essere pronta nel 2028 (i moduli sono costruiti per conto di Thales Alenia Space nella sede di Torino). Sierra Nevada Space ha iniziato la costruzione di un'altra stazione privata. E anche l’attuale ISS, una volta sostituita da quella nuova, potrebbe diventare un super hotel per turisti. Portate pazienza.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Pensionati all'estero: una scelta con vantaggi soprattutto fiscali
Nuovo codice della strada 2024: cosa cambia per i monopattini
Il calendario dei Mercatini di Natale 2024 più caratteristici d'Italia
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024
Documenti d’identità digitali: al via il rilascio sull’app IO di patente, tessera sanitaria e altre carte
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024
Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo
3 assicurazioni auto neopatentati da valutare a novembre 2024
Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?
Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa
Guide sulle assicurazioni
Volo cancellato: cosa devo fare per ottenere un rimborso?
Che temperatura c’è a Dubai a dicembre
Qual è il periodo migliore per andare alle Hawaii
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona
Forasacco cane: cos’è, come riconoscerlo e cosa fare
Come funziona l'assicurazione per le spese dentistiche
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare
Visitare la Thailandia: quando andare e cosa vedere
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: