Batterie auto: come funzionano e quali comprare
24 dic 2021 | 2 min di lettura | Pubblicato da Flavio S.
Uno degli imprevisti più temuti da chi viaggia in auto è quello di ritrovarsi con la batteria a terra, peggio ancora se nel weekend o durante le festività. Con il brusco calo delle temperature, purtroppo saranno numerosi gli automobilisti che si troveranno di fronte al problema e dovranno quindi armarsi di pazienza, di qualche attrezzo e di un po’ di nozioni sulle batterie auto: qui su Facile.it, leader nel confronto assicurazioni auto, vediamo dunque come funzionano e come scegliere quali comprare.
Come funzionano le batterie auto e a cosa servono
- Viviamo in un’era tecnologica e tutti i dispositivi elettronici portatili, quindi non perennemente collegati alla rete elettrica, sono dotati di una batteria, o pila se vogliamo chiamarla con un termine un po’ obsoleto, ma tanto caro a noi italiani. Proprio come la batteria dello smartphone, anche se costruita in maniera differente, ovvero con elettrodi immersi in acido solforico, anche quella dell’auto serve ad accumulare energia e a rilasciarla quando richiesta: non a caso, il nome più appropriato è quello di accumulatore.
- La particolarità della batteria auto è quella di poter essere ricaricata durante la marcia. Senza entrare nell’intricato discorso dei veicoli elettrici, dove c’è un’apposita batteria per la trazione, in tutte le vetture con motore endotermico la batteria d’avviamento viene tenuta carica dall’alternatore, un apparecchio che trasforma l’energia meccanica in elettrica: è per questo motivo che non dobbiamo ricaricarla ogni sera, come invece avviene con lo smartphone.
- L’elettricità stoccata nell’accumulatore, anche grazie al lavoro dell’alternatore, è necessaria non solo per far partire l’automobile alimentando il motorino d’avviamento, ma anche per supportare il lavoro di tutti gli altri apparecchi elettrici presenti in vettura, dai fanali al climatizzatore, fino ai sistemi di assistenza alla guida.
Quali batterie auto comprare
- Non sempre è possibile ricaricare la batteria auto, perché uno degli elettrodi si è rotto o semplicemente perché quando l’accumulatore è troppo vecchio va comunque sostituito per evitare di rimanere a piedi di tanto in tanto.
- Le batterie auto non sono tutte uguali e quando arriva il momento di comprarne una nuova è consigliabile procedere in uno di questi tre modi: consultare il libretto d’uso e manutenzione della vettura dove sono indicati gli accumulatori compatibili; scegliere una batteria con capacità (Ah) e spunto (A) identici a quelli della batteria da sostituire, contando sul fatto che questi valori sono ben impressi nell’etichetta; chiedere a un elettrauto o a un meccanico.
- Sul mercato esistono diverse marche di batterie, più o meno costose, il consiglio è di non esagerare con la parsimonia per questo componente così importante e di accertarsi con il venditore che la batteria sia pronta per l’uso al momento dell’acquisto.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Pensionati all'estero: una scelta con vantaggi soprattutto fiscali
Nuovo codice della strada 2024: cosa cambia per i monopattini
Il calendario dei Mercatini di Natale 2024 più caratteristici d'Italia
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024
Documenti d’identità digitali: al via il rilascio sull’app IO di patente, tessera sanitaria e altre carte
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024
Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo
3 assicurazioni auto neopatentati da valutare a novembre 2024
Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?
Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa
Guide sulle assicurazioni
Volo cancellato: cosa devo fare per ottenere un rimborso?
Che temperatura c’è a Dubai a dicembre
Qual è il periodo migliore per andare alle Hawaii
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona
Forasacco cane: cos’è, come riconoscerlo e cosa fare
Come funziona l'assicurazione per le spese dentistiche
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare
Visitare la Thailandia: quando andare e cosa vedere
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: