Viaggiare fuori dall'UE: aggiornamenti in vista dell'autunno
14 set 2020 | 3 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Il Covid-19 circola ancora sia in Europa che, ancor più diffusamente, fuori dall’Europa. E in vista dell'autunno la situazione non si prospetta affatto rosea. Tuttavia i viaggi all’estero non sono vietati, anche se persistono alcune restrizioni, sia in entrata che in uscita dall’Italia, nei confronti dei Paesi maggiormente colpiti dal coronavirus.
Ecco gli ultimi aggiornamenti per chi deve viaggiare fuori dall’UE.
Regole per i viaggi fuori dall’UE
In base alle disposizioni del DPCM 7 Settembre 2020, valide fino al 7 Ottobre (salvo repentini mutamenti della situazione epidemiologica a livello nazionale e internazionale) per i viaggi fuori dall’UE sono valide le seguenti regole.
- Australia, Canada, Corea del Sud, Georgia, Giappone, Nuova Zelanda, Ruanda, Thailandia, Tunisia e Uruguay: sono consentiti gli spostamenti da e per questi Paesi senza necessità di motivazione, quindi anche per turismo. Al rientro in Italia è comunque necessario sottoporsi all’isolamento fiduciario di 14 giorni;
- Armenia, Bahrein, Bangladesh, Bosnia Erzegovina, Brasile, Cile, Colombia, Kosovo, Kuwait, Macedonia del Nord, Moldavia, Montenegro, Oman, Panama, Perù, Repubblica Dominicana e Serbia: da questi Paesi è in vigore il divieto di ingresso in Italia, con l’eccezione dei cittadini UE (inclusi gli italiani) e loro familiari in possesso della residenza anagrafica in Italia prima dell’entrata in vigore del provvedimento, rispettando l’isolamento fiduciario. Gli spostamenti dall’Italia verso questi Paesi sono consentiti solo in presenza di precise motivazioni, tra le quali è espressamente escluso il turismo.
- Da e per tutti gli altri Paesi extra-UE ed extra-Schengen non menzionati (per esempio gli Stati Uniti, la Cina, l’India, ecc.) gli spostamenti sono consentiti solo in presenza di precise motivazioni quali: lavoro, motivi di salute o di studio, assoluta urgenza, rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Non sono quindi consentiti spostamenti per turismo. Il rientro in Italia, con obbligo di isolamento fiduciario, è sempre consentito ai cittadini italiani, UE e area Schengen e loro familiari, ai titolari di regolare di permesso di soggiorno e loro familiari, e alle persone che hanno una relazione affettiva comprovata e stabile (anche se non conviventi) con cittadini legalmente residenti in Italia.
Regole per viaggiare in UE
Non ci sono limitazioni per i cittadini italiani che desiderano viaggiare in UE, negli altri Paesi dell’area Schengen (Islanda, Norvegia, Svizzera e Liechtenstein) e ad Andorra, Principato di Monaco e Regno Unito, anche per turismo. Con alcune precisazioni:
- chi entra o rientra da Croazia, Grecia, Malta e Spagna deve obbligatoriamente presentare un’attestazione di essersi sottoposto a tampone con risultato negativo nelle 72 ore antecedenti. In alternativa può sottoporsi a tampone al momento dell’arrivo in aeroporto, porto o luogo di confine, oppure entro 48 ore dal rientro in Italia presso l’azienda sanitaria locale di riferimento.
- chi entra o rientra da Bulgaria e Romania deve obbligatoriamente osservare un isolamento fiduciario di 14 giorni.
Viaggiare fuori dall'UE: l’importanza dell’assicurazione sanitaria
Chi decide di viaggiare fuori dall’UE (ma anche in UE) per turismo o per altre motivazioni, per tutelarsi in caso di contagio da Covid-19, può sottoscrivere una delle tante polizze sanitarie incluse nelle assicurazioni viaggio che generalmente coprono anche le spese necessarie per le cure mediche, per la quarantena all’estero ed eventualmente per il rientro anticipato in Italia. Ovviamente prima di sottoscrivere la polizza raccomandiamo di leggere attentamente le condizioni per assicurarsi che la pandemia risulti compresa nella copertura.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Le 3 assicurazioni auto per neopatentati vantaggiose di febbraio 2025
Costo delle Rc auto: le città italiane più colpite dagli aumenti
Le rotte aeree più turbolente del mondo: le tratte e il ruolo del cambiamento climatico
Monopattini e nuovo Codice della strada: tutte le novità
Sconto del 20% sulle polizze viaggio Traveleasy
Alcol alla guida: per quanto tempo resta nell'organismo e quando rimettersi al volante
Ponti del 2025: giorni festivi e quando andare in vacanza nel nuovo anno
Le assicurazioni auto per neopatentati convenienti di gennaio 2025
Le assicurazioni auto online economiche di gennaio 2025
I 10 musei più grandi del mondo
Nuovo Codice della Strada 2024: quanto alcol si può consumare senza superare i limiti?
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a dicembre 2024
Guide sulle assicurazioni
Polizza vita e successione dell’eredità: come funziona?
Mini kasko: cosa copre nell’assicurazione auto
Dispositivo anti abbandono: cosa dice la legge?
Che cos’è la rinuncia alla rivalsa assicurativa?
Route 66: consigli per l’itinerario 2025
Idee per un viaggio di nozze a maggio 2025
Come ottenere il visto per il Madagascar
Cosa fare se si smarrisce il passaporto
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: