Copertura polizza annullamento viaggio: eventi coperti e delimitazioni
11 set 2019 | 3 min di lettura | Pubblicato da Giusy I.
Malattie, infortuni o disastri ambientali nel luogo prescelto per le vacanze: sono tanti e diversi i motivi che possono portare a dover rimandare la partenza per un viaggio già prenotato. Il tutto con una perdita economica non indifferente. Il rimedio, in questi casi, è offerto dall’assicurazione per annullamento viaggio che garantisce la certezza di non subire perdite economiche ingenti in caso di imprevisto.
Questo tipo di polizza, in particolare, tutela contro due rischi: la sopraggiunta impossibilità da parte del cliente di partecipare al viaggio prenotato e l’impossibilità da parte del tour operator (o della compagnia di volo, o dell’hotel) di ottemperare al contratto.
Se il viaggio viene annullato dall’operatore in realtà la legge già tutela il viaggiatore, ma l’assicurazione costituisce una garanzia in più soprattutto in caso di ritardo degli aerei, indisponibilità della struttura prescelta, etc. In questi casi una parte della quota del viaggio verrà rimborsata.
Se, invece, il viaggio viene annullato dal cliente generalmente è previsto un rimborso della penale dovuta per la mancata partenza, che può essere anche pari al costo totale del viaggio qualora l’annullamento sia a ridosso della partenza. Il costo di annullamento è variabile in genere dal 10 al 100% del costo totale: di solito per gli annullamenti con almeno un mese di anticipo si “rischia” la sola caparra, che viene richiesta in media in ragione del 25% del costo.
L’assicurazione per annullamento viaggio può coprire, dunque, i costi di viaggio e pernottamento inutilizzati e irrecuperabili; costi di gestione pratica; fees di agenzia, costo dei visti e tasse aeroportuali. Gli eventi indennizzabili sono tassativamente indicati nel contratto di assicurazione. I rischi tipici assicurati sono il decesso, la malattia, l’infortunio grave, il licenziamento, il furto o l’incendio dell’abitazione, la convocazione in qualità di giurato o testimone e altre cause di forza maggiore. Tutti eventi non prevedibili in fase di acquisto del viaggio.
La malattia di uno dei partecipanti è, di solito, tra le cause più probabili di mancata partenza per un viaggio già prenotato. In questo caso la vera differenza la può fare la “gravità” della malattia che consente il rimborso. Molte polizze, infatti, non accettano malori di lieve entità quali influenza stagionale.
Naturalmente la motivazione di una eventuale richiesta di rimborso deve essere accuratamente documentata: ad esempio, in caso di infortunio o malattia dovrà essere prodotto un certificato medico e l’assicurazione si riserva di inviare un proprio medico.
Le assicurazioni per l’annullamento del viaggio, inoltre, hanno un massimale che di norma si misura in alcune migliaia di euro per persona assicurata, a volte con una franchigia (ovvero la soglia sotto la quale le spese sono a carico dell’utente) a meno che non vengano scelte opzioni per eliminarla.
Molte polizze prevedono due diverse coperture, quella per la rinuncia totale al viaggio e quella per la semplice interruzione del viaggio, per un problema intercorso in un determinato momento. Le polizze “standard” comprendono sempre la prima fattispecie, cioè l’annullamento prima della partenza, mentre è abbastanza comune che la copertura per l’interruzione del viaggio necessiti la stipula di una garanzia facoltativa.
Diverse ancora, e spesso coperte senza costi ulteriori, sono le spese di riprogrammazione viaggio, per il rimborso degli eventuali maggiori costi sostenuti per acquistare nuovi titoli di viaggio che sostituiscono quelli non utilizzabili per il ritardato arrivo dell’assicurato sul luogo di partenza a causa di eventi che hanno colpito lui o un suo familiare.
Giusy Iorlano è giornalista professionista. Laureata presso la Luiss Guido Carli di Roma, due master, ha collaborato con numerose testate nazionali e internazionali occupandosi soprattutto di economia e finanza. Collabora da diversi anni con Milano Finanz
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Pensionati all'estero: una scelta con vantaggi soprattutto fiscali
Nuovo codice della strada 2024: cosa cambia per i monopattini
Il calendario dei Mercatini di Natale 2024 più caratteristici d'Italia
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024
Documenti d’identità digitali: al via il rilascio sull’app IO di patente, tessera sanitaria e altre carte
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024
Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo
3 assicurazioni auto neopatentati da valutare a novembre 2024
Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?
Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa
Guide sulle assicurazioni
Volo cancellato: cosa devo fare per ottenere un rimborso?
Che temperatura c’è a Dubai a dicembre
Qual è il periodo migliore per andare alle Hawaii
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona
Forasacco cane: cos’è, come riconoscerlo e cosa fare
Come funziona l'assicurazione per le spese dentistiche
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare
Visitare la Thailandia: quando andare e cosa vedere
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: