Mutui per Residenti all'estero: confrontiamo i migliori per te
Cosa sono i mutui per residenti all'estero
Il mutuo per residenti all’estero, detto anche mutuo per stranieri o per italiani non residenti, è una soluzione pensata per chi abita all’estero e vuole acquistare un immobile in Italia o decide di trasferire un mutuo già acceso presso una nuova banca. Infatti, per chi vive in un Paese estero e non ha la residenza in Italia è possibile sia accendere un mutuo per l'acquisto della casa, sia procedere con una surroga del mutuo. Di solito gli istituti di credito che offrono queste soluzioni di finanziamento sono o banche italiane che hanno una filiale nel Paese estero, o banche straniere con filiali in territorio italiano.
In genere i cittadini italiani residenti all’estero o gli stranieri senza residenza in Italia che desiderano acquistare un’abitazione nel nostro Paese possono quindi accedere a diverse soluzioni di mutui per stranieri, ma questa tipologia di finanziamento ipotecario ha caratteristiche differenti rispetto ai mutui prima casa o ai mutui per ristrutturazione convenzionali e un iter burocratico più complesso. Le banche tendono infatti ad attuare condizioni più rigide e restrittive: il richiedente deve avere un profilo finanziario forte e stabile, accertato dalla dichiarazione dei redditi tradotta in italiano e approvata legalmente. Inoltre, l'erogazione del mutuo dipenderà anche dal Paese in cui si risiede: per i cittadini residenti all'interno dell'Unione Europea, ad esempio, sono previste maggiori agevolazioni e un accesso al credito semplificato rispetto a uno Stato extra UE.
Come richiedere un mutuo per stranieri
Rispetto ai mutui tradizionali, i mutui per stranieri non residenti in Italia presentano un iter burocratico un po' diverso. Se sei un cittadino residente fuori dal territorio italiano, oltre alla documentazione tradizionale relativa all’immobile che desideri acquistare dovrai presentare alcune certificazioni aggiuntive. Per l'ottenimento di un mutuo per residenti all'eserto sono infatti necessari:
- la traduzione in italiano della dichiarazione dei redditi, con la conversione della valuta in euro;
- il documento relativo all’AIRE, il registro di riferimento per gli italiani residenti all’estero, reperibile presso l’Ambasciata italiana, che permette di avanzare la richiesta di finanziamenti.
Inoltre, per valutare al meglio la convenienza del mutuo e l'importo della rata mensile, i richiedenti dovranno considerare l'eventuale tasso di cambio tra l'euro e la propria valuta.
Data la complessità della procedura di accensione di un mutuo per stranieri, Facile.it mette a tua disposizione un consulente che potrà darti assistenza a titolo completamente gratuito, anche in inglese, durante tutte le fasi del processo di richiesta e attivazione del mutuo, sciogliendo ogni tuo dubbio.
Scopri anche le altre tipologie di mutuo confrontate su Facile.it e i nostri approfondimenti sui mutui:
Noi confrontiamo, tu risparmi
Facile.it è il sito di comparazione numero 1 in Italia. Ogni mese aiutiamo milioni di italiani a risparmiare su spese di casa e finanza personale. Troviamo le offerte migliori per te nel modo che hai sempre voluto.
VELOCE
In pochi minuti confrontiamo e troviamo la soluzione più vantaggiosa per te.
PERSONALE
Ti garantiamo trasparenza e le offerte più adatte alle tue esigenze.
GRATUITO
Facile.it non aggiunge commissioni a carico del cliente, da sempre.
SICURO
Utilizziamo solo canali ufficiali e pagamenti tracciabili per la tua sicurezza.
Sulla base di 27068 recensioni
Come trovare il mutuo per residenti all'estero su Facile.it
Se sei un cittadino residente all'estero e vuoi comprare casa in Italia, Facile.it confronta le migliori offerte di mutui per stranieri per te in pochi minuti. Effettuiamo il calcolo della rata del mutuo e ti forniamo un preventivo di mutuo personalizzato in 3 minuti. I nostri consulenti ti affiancheranno anche nell’affrontare la complessa burocrazia necessaria per accendere un mutuo per italiani residenti all’estero. Trova il tuo mutuo per acquistare casa in Italia in tre semplici e rapidi step, seguendo i passaggi riportati di seguito; inserisci i dati richiesti, compara le offerte e scegli il mutuo più adatto a te!
- 1
Compara le offerte mutui per stranieri
- 2
Invia la richiesta di mutuo e verifica la fattibilità
- 3
Risparmia con il confronto mutui di Facile.it
Mutui in valuta estera
A tutti i mutui erogati a soggetti che guadagnano in valute estere vengono applicate condizioni particolari, di cui è necessario tenere conto quando si decide di accendere un mutuo.
Percepisci un reddito in una valuta diversa da quella con la quale hai acceso un mutuo? In questo caso si parla di finanziamenti in valuta estera, tipologia in cui rientrano anche i finanziamenti concessi ai residenti in un paese dell’UE che non ha adottato l’euro. Il cliente che rientra in questa casistica ha diritto alla conversione del mutuo nella valuta del suo reddito o in quella della sua attività. È possibile fare richiesta direttamente in filiale.
Le banche italiane prevedono la possibilità di negoziare solo un set di valute. Per coloro che invece avessero diritto alla conversione in una valuta non compresa nell’elenco, non sarà possibile procedere con la proposta di mutuo. Le valute ammesse sono: Dollaro Australiano, Dollaro Canadese, Yen Giapponese, Dollaro di Hong Kong, Corona Norvegese, Zloty Polacco, Sterlina Inglese, Corona Ceca, Corona Svedese, Franco Svizzero, Fiorino Ungherese, Dollaro di Singapore, Dollaro Americano, Corona Danese.
Approfondimenti sui mutui
Scopri le risorse di Facile.it sul settore immobiliare.
Prodotti correlati
Consulta le migliori soluzioni per le tipologie di mutuo offerte.