Garanzia Personale
La Garanzia Personale è un particolare tipo di fideiussione bancaria che viene richiesta sia per i prestiti che i mutui, oltre che per altri finanziamenti. In particolare, la Garanzia Personale può essere richiesta a tutti coloro che non dispongono di una sufficiente capacità reddituale per ripagare il mutuo.
Talvolta la Garanzia Personale sostituisce la Garanzia Ipotecaria sull'immobile posseduto dalla persona. Grazie a questa fideiussione una terza persona si prende il carico dell'obbligo di rimborsare il debito del debitore qualora questi non fosse in grado di ripagarlo.
Ovviamente, prima di accettare la Garanzia Personale banca si occupa di valutare la situazione patrimoniale, reddituale, economica e storica della terza parte. L'istituto di credito deve essere assolutamente certo del fatto che le condizioni saranno rispettate e il fideiussore ripagherà il debito mantenendo le condizioni. Il fideiussore stesso può essere una persona giuridica oppure fisica. Nel primo caso può addirittura rappresentare una società, ma in tal caso l'istituto di credito richiederà anche l'atto costitutivo e lo statuto della società.
Gli istituti di credito che stipulano i contratti di mutuo con la Garanzia Personale nella maggior parte dei casi includono nel contratto la possibilità di risoluzione prematura del contratto, come previsto dall'art.1456 del Codice Civile. Essi, quindi, possono evitare del tutto l'erogazione del denaro oppure soltanto una parte qualora ci fossero dei problemi come protesti, procedimenti esecutivi o quelli conservati, ipoteche giudiziali e così via. Per questo in molti contratti con la Garanzia Personale viene inclusa una clausola che permette alla banca di trasmettere l'atto societario a enti specializzati nella valutazione dei rischi finanziari.
In questo modo è possibile controllare l'evoluzione delle garanzie fatte per il prestito. Sempre alla stessa maniera viene valutato se il fideiussore ha sufficienti potenzialità economiche. La Garanzia Personale resta comunque un'obbligazione accessoria richiesta dalle banche in base ai requisiti stabiliti dagli articoli numero 1939 e 1945 del Codice Civile. La banca può volontariamente farne a meno.
Offerte confrontate
Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.
Mutuo Prima Casa
Confronta i nostri prodotti
Surroga Mutuo
Riduci la rata del mutuo
Argomenti in evidenza
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.
- I migliori mutui di oggi 20/11/2024
- Mutui seconda casa: i migliori confrontati per te
- Offerte Mutui Over 65
- Mutuo vitalizio ipotecario
- Migliori mutui surroga del 20/11/2024
- Miglior mutuo a tasso variabile del 20/11/2024
- Miglior mutuo a tasso fisso del 20/11/2024
- Preammortamento mutuo
- Calcolo interessi del mutuo: tasso fisso e tasso variabile
- Cosa sono i mutui agevolati per coppie, single e famiglie
- Tasso BCE: i tassi d’interesse della Banca Centrale Europea
- Piano Casa
Voci correlate
Guide ai mutui
Come funziona l’esenzione multipla IMU per coniugi con residenze diverse
Mutuo cointestato e decesso di uno dei contraenti, cosa succede?
Come si calcola il valore di un terreno con il reddito dominicale
Cedolare secca: significato, funzionamento e differenza con regime ordinario
Garanzia affitto: cos'è e come funziona
Cos’è il PIES, prospetto informativo europeo standardizzato
Delibera del mutuo dopo la perizia: quanto tempo è necessario?
Banche
Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.