Come fare il cambio residenza online
Le 3 cose da sapere:
- 1
Si può cambiare residenza online tramite il portale dell'ANPR
1Si può cambiare residenza online tramite il portale dell'ANPR
- 2
Il servizio è disponibile per tutti i cittadini italiani che abbiano raggiunto la maggiore età
2Il servizio è disponibile per tutti i cittadini italiani che abbiano raggiunto la maggiore età
- 3
Cambiare residenza online permette di risparmiare molto tempo ed energie
3Cambiare residenza online permette di risparmiare molto tempo ed energie
Come fare il cambio di residenza online? Magari qualcuno si fa questa domanda. In effetti, dopo aver effettuato un trasloco, o anche prima, è fondamentale fare questa operazione. Tuttavia, i tempi burocratici tradizionali sono molto lunghi. A volte possono volerci settimane per organizzarsi ed effettuare il cambio residenza in modo classico. Ecco perché effettuare tale operazione online può essere la miglior cosa da fare. Ma come farla e soprattutto dove farla? Ecco tutto quello che occorre sapere a questo proposito.
Sommario
- Come fare il cambio residenza online?
- Chi può fare il cambio residenza online?
- Fare quest'operazione conviene davvero?
Come fare il cambio residenza online?
Fino a qualche tempo fa, fare il cambio di residenza online era un'operazione possibile solo in alcuni comuni italiani. Ora però le cose sono cambiate. Infatti, il Governo ha stabilito chel'Anpr fosse reso disponibile su tutto il territorio.
Ma cos'è l'Anpr? Si tratta dell'Anagrafe Nazionale della popolazione residente. Attraverso questo portale, gestito dalla Sogei, è possibile cambiare la residenza direttamente online. Si tratta di una vera e propria novità che può accelerare di molto i tempi di questo processo burocratico.
La prima cosa da fare è accedere al portale web dell'Anpr. Si può effettuare il login utilizzando lo Spid, l'identità digitale nazionale, la carta d'identità elettronica oppure il CNS.
Dopo aver fatto ciò, occorre procedere con la compilazione del modulo apposito che comunica il cambio di residenza. Su questo modulo devono essere specificati i membri della famiglia che effettuano il cambio residenza, inserendo i loro dati personali nei dettagli. Una volta terminata la compilazione del modulo, si possono seguire le istruzioni per inviare la domanda direttamente online al proprio comune di competenza.
Si può inviare la richiesta anche se in una residenza sono presenti ancora persone con le quali non si hanno legami di parentela. Infatti, sarà il comune a verificare successivamente che i vecchi inquilini si siano trasferiti altrove e che chi ha fatto la richiesta si sia effettivamente trasferito nell'abitazione indicata.
Cosa fare poi, dopo aver inviato la richiesta? A quel punto bisognerà attendere lo stato di avanzamento di quest'ultima. Entrando di tanto in tanto nell'area personale, si potrà notare a che punto è la domanda. Per evitare il login al portale di volta in volta, si può inserire una mail sulla quale ricevere gli aggiornamenti. In questo modo, appena ci saranno novità, si riceverà un messaggio via posta elettronica che informa di tutti i cambiamenti avvenuti.
Chi può fare il cambio residenza online?
Questo servizio è disponibile per tutti i cittadini maggiorenni italiani. Tutti coloro che stanno per cambiare abitazione e sono maggiorenni possono entrare nel portale dedicato ed effettuare la richiesta.
Il servizio è particolarmente utile per coloro che hanno un lavoro che li tiene occupati per gran parte della giornata. Spesso, infatti, quando si organizza un trasloco è necessario fare il cambio residenza, ma molti non riescono a ritagliarsi del tempo per andare negli uffici competenti ed effettuare quest'operazione.
Il cambio residenza online invece, elimina totalmente questo problema. In qualsiasi momento della giornata è possibile inoltrare una richiesta, anche mentre si è in ufficio, magari in pausa pranzo. Inoltre, il login al portale è semplice e immediato, anche per chi non ha troppa dimestichezza con gli strumenti informatici.
Ma quando effettuare il cambio residenza online? Il momento ideale per fare domanda è poche settimane prima del trasloco effettivo. In questo modo, si possono evitare problemi una volta arrivati nella nuova abitazione. In alternativa, si può effettuare il cambio residenza appena arrivati nella nuova casa. Ad ogni modo, in questo caso bisognerà attendere qualche tempo prima di poter vedere l'esito della propria richiesta.
Fare quest'operazione conviene davvero?
La risposta a questa domanda è: assolutamente sì. Fare il cambio residenza online permette di risparmiare tempo e soprattutto energie. Come detto in precedenza, tale servizio digitale facilita la vita di tutti coloro che magari sono presi dal trasloco ma devono anche affrontare la propria routine lavorativa.
Inoltre, solitamente le richieste online vengono esaminate e accettate in tempi minori rispetto a quelle tradizionali. Dunque, si può avere la possibilità di accelerare i tempi del cambio di residenza.
Cambio residenza nelle principali città italiane
Ti stai trasferendo in una delle principali città della penisola? Consulta le nostre guide dedicate:
Offerte confrontate
Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.
Mutuo Prima Casa
Confronta i nostri prodotti
Surroga Mutuo
Riduci la rata del mutuo
Argomenti in evidenza
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.
- I migliori mutui di oggi 19/01/2025
- Mutui seconda casa: i migliori confrontati per te
- Offerte Mutui Over 65
- Mutuo vitalizio ipotecario
- Migliori mutui surroga del 19/01/2025
- Miglior mutuo a tasso variabile del 19/01/2025
- Miglior mutuo a tasso fisso del 19/01/2025
- Preammortamento mutuo
- Calcolo interessi del mutuo: tasso fisso e tasso variabile
- Cosa sono i mutui agevolati per coppie, single e famiglie
- Tasso BCE: i tassi d’interesse della Banca Centrale Europea
- Piano Casa
Guide ai mutui
Ipoteca sulla casa: cos'è e come funziona
Mutuo cointestato e decesso di uno dei contraenti, cosa succede?
Come si calcola il valore di un terreno con il reddito dominicale
Garanzia affitto: cos'è e come funziona
Come funziona la riduzione IMU per canone concordato
Cedolare secca: significato, funzionamento e differenza con regime ordinario
Come funziona l’esenzione multipla IMU per coniugi con residenze diverse
Come funziona la disdetta dell'affitto prima della scadenza
Banche
Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.