Mutuo offset: cos'è e come funziona
Le 3 cose da sapere:
- 1
Cos'è: particolare formula di mutuo a tasso variabile per correntisti
1Cos'è: particolare formula di mutuo a tasso variabile per correntisti
- 2
Tasso: basato sul rapporto tra cifra richiesta e denaro sul conto
2Tasso: basato sul rapporto tra cifra richiesta e denaro sul conto
- 3
Confronta e scegli il mutuo più adatto alle tue esigenze
3Confronta e scegli il mutuo più adatto alle tue esigenze
Sommario
Mutui offset: cosa sono
I mutui offset sono una formula di rimborso molto usata in Inghilterra, già da diversi anni. In Italia, invece, restano appannaggio solo di alcune banche e non sono molto conosciuti né richiesti, pur rappresentando, in molte situazioni, un'offerta particolarmente vantaggiosa e conveniente.
Il mutuo offset è una particolare formula di mutuo a tasso variabile, accessibile esclusivamente ai correntisti dell'istituto bancario che eroga il prestito. Attualmente, diverse banche si stanno allineando per presentare, tra le loro opzioni di mutuo prima casa, l'offset.
La formula offset prevede di calcolare il tasso d'interesse in base al rapporto che intercorre tra cifra richiesta e cifra depositata sul conto corrente. Questo permette di creare piani di rimborso personalizzatie proporzionati alle effettive capacità di restituzione del singolo cliente. Un'alternativa è calcolare il tasso d'interesse sottraendo gli interessi maturati sui soldi depositati sul conto a quelli maturati sul mutuo. Un metodo leggermente più dispendioso, ma fruibile, con risultati vantaggiosi, nelle situazioni in cui si possiede un conto corrente particolarmente fruttuoso dal punto di vista degli interessi a credito.
A chi è consigliato il mutuo offset
I mutui offset sono proposte particolarmente interessanti per i correntisti che hanno una buona disponibilità di liquidi depositati sul conto corrente. Richiedere un mutuo offset permetterà loro di non intaccare i capitali e di acquistare beni o avviare progetti pagando in modo rateizzato e controllato. Il tipo di situazione ideale per richiedere un mutuo offset è quello che prevede la richiesta di una cifra pari od inferiore a quella che si ha depositata sul proprio conto. In questo modo il tasso di interesse sfiorerà lo 0 e si pagheranno solo le spese accessorie.
Non è consigliato, invece, a chi non ha sufficienti giacenze depositate, dato che il risultato sarebbe un tasso più alto di un variabile normale. Un'altra situazione in cui non è conveniente optare per la richiesta di un offset è quando si sa già che, a breve o medio termine, si avrà necessità di prelevare importanti cifre dal proprio capitale depositato per affrontare delle spese: in questo caso, il tasso vantaggioso stipulato all'inizio potrebbe subire variazioni proporzionali e diventare nettamente più alto rispetto ad un variabile standard.
Come si ottiene un mutuo offset
Il requisito imprescindibile per ottenere un mutuo online o in filiale di questo tipo è essere correntista di un singolo conto presso la banca con cui si stipulerà il contratto. I mutui offset possono essere concessi sia per acquisti di immobili sia per avviamento di società. Andrà presentata alla banca, in entrambi i casi, tutta la relativa documentazione riguardante il progetto. Inoltre, come per ottenere qualsiasi tipo di prestito, bisognerà rientrare nei precetti di idoneità per età, garanzie, documentazione e situazione reddituale e legale.
Durante la valutazione di una proposta offset bisogna tenere conto di alcuni fattori importanti. Innanzitutto calcolare quanto vantaggio dia questa formula rispetto ad mutuo a tasso variabile puro perché, spesso, facendo un confronto attento, ci si rende conto che le differenze sono minime, soprattutto per chi non dispone di grosse cifre depositate sul conto corrente. Secondariamente bisogna verificare attentamente a quanto ammontano le spese di gestione correntistiche annue e la cifra richiesta per le spese accessorie e di gestione della pratica e dell'aggiornamento dei tassi personalizzati. Dopo aver valutato e confrontato questi dati, sarà possibile scegliere di richiedere un offset, se le condizioni risulteranno essere le più adeguate alle proprie esigenze ed alla propria capacità rimborsatoria nel breve e medio periodo.
Offerte confrontate
Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.
Mutuo Prima Casa
Confronta i nostri prodotti
Surroga Mutuo
Riduci la rata del mutuo
Argomenti in evidenza
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.
- I migliori mutui di oggi 19/01/2025
- Mutui seconda casa: i migliori confrontati per te
- Offerte Mutui Over 65
- Mutuo vitalizio ipotecario
- Migliori mutui surroga del 19/01/2025
- Miglior mutuo a tasso variabile del 19/01/2025
- Miglior mutuo a tasso fisso del 19/01/2025
- Preammortamento mutuo
- Calcolo interessi del mutuo: tasso fisso e tasso variabile
- Cosa sono i mutui agevolati per coppie, single e famiglie
- Tasso BCE: i tassi d’interesse della Banca Centrale Europea
- Piano Casa
Guide ai mutui
Ipoteca sulla casa: cos'è e come funziona
Cedolare secca: significato, funzionamento e differenza con regime ordinario
Garanzia affitto: cos'è e come funziona
Come funziona la disdetta dell'affitto prima della scadenza
Come si calcola il valore di un terreno con il reddito dominicale
Come funziona la riduzione IMU per canone concordato
Come funziona l’esenzione multipla IMU per coniugi con residenze diverse
Mutuo cointestato e decesso di uno dei contraenti, cosa succede?
Banche
Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.