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Pagamenti a rate in aumento: una panoramica sulle tendenze emergenti

3 apr 2024 | 3 min di lettura | Pubblicato da Marianna S.

ragazza che acquista online con carta di credito

Uno studio recente, condotto da Younited, ha rivelato interessanti tendenze riguardo le preferenze dei consumatori in merito ai pagamenti a rate.

L'indagine, infatti, ha messo in luce una crescente inclinazione verso la suddivisione di pagamenti. Ma quali sono i motivi che portano il consumatore a scegliere questa soluzione di pagamento?

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I risultati dello studio

Tra i risultati emersi, si nota particolarmente in Italia l'utilizzo del pagamento frazionato, soprattutto online, per importi medi o piccoli e con durate medie. Dati specifici rivelano che il 54% degli italiani preferisce questa modalità per lo shopping online (rispetto al 44% degli spagnoli, al 61% dei francesi e al 78% dei tedeschi), con il:

  • 46% che la sceglie per importi al di sotto degli 800 euro (rispetto al 54,5% di tutti gli altri paesi)
  • il 22% per acquisti con importi compresi tra gli 800 e i 1000 euro (rispetto al 13% degli altri paesi)

Ulteriore conferma del fatto che il pagamento a rate sia sempre più adottato, è l'aumento nell'utilizzo del Buy Now Pay Later, un'alternativa al pagamento normale che viene spesso utilizzata nei siti e-commerce.

Inoltre, il 33% degli intervistati sceglie un piano di rimborso che si estende da 7 a 12 rate mensili. Il paese con una percentuale maggiore di utenti che effettuano acquisti sopra gli 800€ è la Germania con un 58%, segue:

  • l’Italia con un 52%
  • la Spagna con un 50%
  • il Portogallo con un 40%
  • la Francia con un 35%

I rimborsi più lunghi (oltre 7 rate mensili), vengono richiesti maggiormente in Italia e in Germania, con una percentuale del 54%, contro:

  • il 47% della Spagna
  • il 40% del Portogallo
  • il 22% della Francia

Optando per un periodo di rimborso più lungo, il consumatore, oltre ad avere l’opportunità di adeguare la scadenza del debito al periodo di utilizzo del prodotto, ha il vantaggio di pagare rate più leggere, con un minor impatto sul budget familiare.

Elementi chiave per la scelta del pagamento a rate

La fiducia nel brand o nel sito attraverso cui si effettua l'acquisto rappresenta un elemento chiave nella decisione di optare per il pagamento a rate, con il 42% dei consumatori italiani che indica la fiducia come fattore determinante.

Tuttavia, si osserva un diverso atteggiamento nei confronti delle marche conosciute, con solo il 33% degli utenti italiani e il 26% dei francesi, che sceglie questa modalità di pagamento sulla base della familiarità con il marchio (contro il 53% dei tedeschi e dei portoghesi, e il 43% degli spagnoli), suggerendo una sfida per le società di credito al consumo nel differenziarsi e guadagnarsi la fiducia dei clienti.

Istantaneità dell'approvazione

L'indagine sottolinea anche l'aspettativa di istantaneità nel processo di approvazione del pagamento a rate, con il 77% dei consumatori francesi che beneficia di un processo velocizzato, inferiore ai 3 minuti, a fronte di una percentuale significativamente più bassa in Italia, dove solo il 49% degli intervistati sperimenta la stessa rapidità.

Celerità che, nella maggior parte dei casi non si ha comunque nei pagamenti con scadenze più lunghe, che richiedono un maggior numero di verifiche, scoraggiando i consumatori.

Scenari futuri

Guardando al futuro, lo studio anticipa un aumento degli acquisti di importo superiore ai mille euro effettuati a rate in Italia, prevedendo che questi rappresenteranno il 33% del totale, rispetto al 28% attuale.

Questa tendenza evidenzia la crescente esigenza, per le banche e le istituzioni finanziarie, di adattarsi rapidamente alle nuove aspettative dei consumatori, offrendo soluzioni più flessibili che permettano di coprire importi maggiori e un numero più elevato di rate mensili.

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