Case Green: un mercato in crescita, con lavori per 270 miliardi
2 apr 2024 | 3 min di lettura | Pubblicato da Marianna S.
In Italia, un numero compreso tra 5,5 e 7,6 milioni di edifici si trovano in condizioni energetiche non ottimali, e dovranno essere sottoposti ad un intervento di riqualificazione.
Questa necessità emerge in seguito all'approvazione della Direttiva europea incentrata sulle abitazioni ecologiche. Quale sarà l'impatto di questa Direttiva sul mercato delle ristrutturazioni, e quali gli apporti sull'economia?
Scopri tutti i dettagli su Facile.it, leader nel confronto di prestiti online.
L'obiettivo della Direttiva Europea
L'obiettivo della Direttiva Europea per le case green è la diminuzione delle emissioni di CO2 e del consumo energetico, mirando a un bilancio di emissioni zero entro il 2050. Questo, però, impatterà significativamente sul mercato immobiliare e sul mercato delle ristrutturazioni, considerato che in Italia il numero di edifici in condizioni energetiche poco ottimali è piuttosto elevato.
Gli elevati costi di ristrutturazione
Secondo Unimpresa, infatti, il costo per la ristrutturazione di tre abitazioni su cinque è stimato in 270 miliardi di euro. Il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto ha espresso preoccupazioni riguardo la realizzabilità di alcuni obiettivi fissati per il 2030 e il 2040, date le caratteristiche di molti edifici italiani, piuttosto datati, e la frammentazione della proprietà immobiliare.
Ha sottolineato l'importanza di stabilire una gerarchia di priorità negli interventi, dall’installazione di pompe di calore all'adozione di doppi vetri, e di programmare con attenzione, ricordando che la direttiva impone obblighi allo Stato e non ai singoli proprietari, e che lo Stato avrà due anni per conformarsi.
Richiesta di modifiche al testo della Direttiva
Confedilizia chiede miglioramenti al testo della direttiva nella prossima legislatura europea, evidenziando che la stessa non impone obblighi diretti ai proprietari. Il costo medio per gli interventi di riqualificazione energetica stimato dal Codacons, si aggira tra i 35.000 e i 60.000 euro per abitazione, dei quali 16.000 euro solo per la sostituzione della caldaia (ricordiamo che, a partire dal 2029, le caldaie a gas potrebbero essere vietate dall'Unione Europea).
Il Sunia (Sindacato Nazionale Unitario Inquilini e Assegnatari) sottolinea l'impatto che tali interventi avranno su molte famiglie italiane, spesso con redditi non sufficienti, richiedendo politiche di sostegno efficaci. Giovanni Sabatini, dg dell'Abi, enfatizza l'importanza di facilitare l'accesso ai mutui green e richiede la pubblicazione dei dati relativi alla classe energetica degli edifici.
Previsioni di spese e fattibilità
La direttiva ha suscitato diverse critiche, soprattutto per quanto riguarda i costi elevati e la fattibilità. Secondo alcuni politici, infatti, la nuova direttiva si presenta come un'ulteriore istanza difficile da attuare, con previsioni di spesa che potrebbero raggiungere i 600 miliardi entro il 2030, ovvero circa 86 miliardi annui, paragonabile a un Superbonus nascosto.
Per quanto riguarda il Decreto Superbonus, al momento, la spesa totale sostenuta dallo Stato per le detrazioni accumulate a seguito dei lavori completati entro febbraio con il beneficio degli incentivi ha superato i 114,43 miliardi.
Alla fine di febbraio, i lavori che hanno ottenuto la detrazione ammontavano a circa 104,455 miliardi, interessando un totale di 480.815 edifici. La Regione Lombardia ha investito 12 milioni di euro nel 2023 per aiutare oltre 3.000 famiglie a sostituire gli impianti termici più inquinanti, con un impegno a raddoppiare l'investimento nel 2024.
I benefici della direttiva
In contrasto, c'è chi ha invece espresso approvazione per la Direttiva, sottolineando i benefici in termini di risparmio energetico, salute, riduzione della dipendenza dal gas importato e stimolo per il settore edile.
Assoimmobiliare, per esempio, ha visto nella transizione green del patrimonio immobiliare un passaggio inevitabile che richiede una strategia a lungo termine e un approccio industriale completo.
Offerte confrontate
Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.
Prestito personale
Confronta 15 finanziarie
Finanziamento Auto
Risparmia fino a 1.000€
Cessione del quinto
Richiedi fino a 60.000€
Argomenti in evidenza
Scopri le risorse aggiornate su alcuni dei temi più discussi nel mondo finanziario.
- I migliori prestiti green del 20/01/2025
- Prestiti variabili con CAP: cosa sono
- Prestiti da 15.000 euro
- Prestiti da 60.000 euro
- Prestiti da 50.000 euro
- Prestiti da 40.000 euro
- Prestiti da 30.000 euro
- Prestiti da 20.000 euro
- Prestiti Enpam: i migliori prestiti per medici
- Prestiti NoiPA: cosa sono e come richiederli
- I migliori prestiti per liquidità di oggi 20/01/2025
- Prestiti Flessibili Online
Ultime notizie Prestiti
Tassi e vantaggi del prestito Compass a gennaio 2025
Le soluzioni di prestiti cessione del quinto a gennaio 2025
Prestiti per acquisto auto convenienti di gennaio 2025
Tassi sui prestiti Agos dopo i tagli della BCE a gennaio 2025
Guide ai prestiti
Dopo quante rate non pagate scatta il pignoramento?
Ristrutturazione del debito: cos'è e come funziona
Come funziona il bonus mobili
Cessione del credito di bonus edilizi e lavori non ultimati: cosa succede?
Cessione doppio quinto o prestito con delega: che cos'è?
Come fare se si hanno troppi debiti: 3 soluzioni
Dilazione del pagamento: cos'è, con quali strumenti si può avere e come funziona
Acquisto di beni a rate: come funziona?
Finanziarie
Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.