Serve assistenza?02 2110 0192

Prestiti: Amazon diventa una banca ed erogherà credito in base a un algoritmo

1 lug 2015 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.

prestiti news prestiti amazon diventa una banca

Importante novità nel settore prestiti: Amazon, l’azienda di Jeff Bezos leader nell’e-commerce, diventa una banca e concederà finanziamenti in base all’indicazione di un algoritmo. Il colosso di Seattle ha lanciato il progetto Amazon Lending negli Stati Uniti e in Giappone già tre anni fa, e adesso lo estende ad altre otto nazioni: Cina, Canada, Francia, Germania, India, Spagna, Regno Unito e, appunto, Italia.

A beneficiare dei prestiti di Amazon saranno i venditori terzi che utilizzano la piattaforma per il proprio business e necessitano di credito a breve termine per essere più competitivi. Si potranno ottenere finanziamenti a partire da 1.000 dollari fino a un massimo di 600.000, ma sarà Amazon a decidere chi finanziare, visto che non sono al momento previste richieste spontanee: l’azienda americana userà infatti algoritmi interni per scegliere i venditori a cui eventualmente prestare denaro, basandosi sulla popolarità dei loro prodotti e la frequenza con cui esauriscono le scorte.

L’allargamento del mercato di Amazon nel settore prestiti era ampiamente previsto, visto che il principale competitor Alibaba da tempo fornisce credito ai rivenditori indipendenti che utilizzano la sua piattaforma, e un uomo ambizioso come Jeff Bezos non poteva certo rimanere indietro. Del resto le probabilità di successo sono molto alte perché Amazon è una banca (se così possiamo chiamarla) dalla vastissima liquidità e capace di instaurare un rapporto diretto e affidabile sia con i venditori che con i clienti. Inoltre, rispetto agli istituti di credito ordinari, gode di una reputazione eccellente tra le nuove generazioni e potrebbe sfruttare i big data che già possiede per perfezionare il business e minimizzare qualsiasi rischio. Senza trascurare, infine, il fattore convenienza: se i tassi d’interesse applicati, che vanno dal 6% al 14%, risultano più o meno in linea con i valori di mercato, saranno la velocità e la facilità con cui si potranno ottenere i prestiti (massimo cinque giorni per il primo) a fare la differenza.

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Ultime notizie Prestiti

pubblicato il 21 febbraio 2025
I tassi sui prestiti Agos a febbraio 2025: le soluzioni convenienti

I tassi sui prestiti Agos a febbraio 2025: le soluzioni convenienti

Agos continua ad essere un punto di riferimento per chi cerca soluzioni di prestito flessibili e vantaggiose, con tassi competitivi e richiesta digitale. A febbraio 2025 grazie alle nuove offerte di prestito Agos potrai realizzare progetti personali o gestire spese improvvise in modo sicuro.
pubblicato il 20 febbraio 2025
Tassi sui prestiti Findomestic a febbraio 2025: calcolo rata e tassi

Tassi sui prestiti Findomestic a febbraio 2025: calcolo rata e tassi

Hai bisogno di liquidità immediata? Findomestic eroga prestiti personali con rata tutto incluso. Ma qual è l’offerta prestito Findomestic più vantaggiosa? Per scoprirlo, calcola la rata su Facile.it Oggi ti presentiamo 5 prestiti Findomestic a febbraio 2025: leggi di più.

Guide ai prestiti

pubblicato il 6 giugno 2024
Ristrutturazione del debito: cos'è e come funziona

Ristrutturazione del debito: cos'è e come funziona

La ristrutturazione del debito è un accordo tra creditore e debitore, volto a modificare i termini previsti quando ci si è accordati per l'erogazione del prestito. Vediamo come funziona.
pubblicato il 5 giugno 2024
Come funziona il bonus mobili

Come funziona il bonus mobili

Il bonus mobili consiste in una detrazione Irpef, ma per quali acquisti si può richiedere? Scopriamolo in questa guida.
pubblicato il 27 febbraio 2023
Come fare se si hanno troppi debiti: 3 soluzioni

Come fare se si hanno troppi debiti: 3 soluzioni

In molti si chiedono cosa fare se hanno accumulato troppi debiti. La procedura da seguire in questo caso è semplice, anche se è bene conoscere accuratamente tutti i passaggi. Ecco quali sono.
pubblicato il 17 gennaio 2022
Acquisto di beni a rate: come funziona?

Acquisto di beni a rate: come funziona?

L'acquisto di beni a rate richiede una notevole attenzione. È possibile richiedere una dilazione dei pagamenti presso vari rivenditori autorizzati, al fine di rendere l'acquisto più conveniente.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.