DUC (Documento Unico di Circolazione)
Il DUC, Documento Unico di Circolazione e Proprietà, è un certificato che combina il libretto di circolazione e il certificato di proprietà del veicolo. Il DUC è stato introdotto con il decreto legislativo 98/2017 per semplificare le procedure burocratiche legate all'immobilizzazione, ai passaggi di proprietà e alle registrazioni delle modifiche, accelerando i trasferimenti e le compravendite dei veicoli.
Chi deve avere il DUC?
Devono avere il DUC tutti gli automobilisti con auto immatricolata dal 1° ottobre 2021 in poi (sia nuova che usata). In caso contrario, resta valido il vecchio libretto di circolazione. Il DUC è previsto anche nel caso di noleggio a lungo termine e conterrà i dati del guidatore abituale del veicolo.
Come ottenere il DUC?
Per ottenere il DUC, è necessario compilare un apposito modulo disponibile online sul Portale dell’Automobilista o presso gli uffici territoriali dell'ACI. Il modulo richiede informazioni relative ai dati personali, al veicolo, alla licenza SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), al rapporto con il veicolo e all'utilizzatore abituale. Il Documento unico di circolazione viene rilasciato in automatico:
- quando si immatricola un nuovo veicolo
- quando si effettua un passaggio di proprietà
- quando si aggiorna la carta di circolazione
Vantaggi e benefici del DUC
Il maggiore vantaggio del DUC è la semplificazione delle procedure burocratiche legate ai documenti di circolazione e la riduzione dei costi a queste associati come le marche da bollo e l'imposta provinciale di trascrizione ACI. Inoltre, favorisce una maggiore efficienza nelle transazioni di veicoli, accelerando i passaggi di proprietà e le operazioni di immatricolazione. Grazie all'unione dei due documenti, si stima che sia possibile risparmiare circa 39 euro per ciascuna operazione di passaggio di proprietà, immatricolazione o demolizione.
Quanto costa il DUC?
Il costo associato all'emissione del DUC è di circa 29 euro. Questo importo unificato elimina le tariffe separate della Motorizzazione e dell'iscrizione al Pubblico Registro Automobilistico. Tale costo è applicato per ottenere il nuovo documento unificato, semplificando le spese legate ai documenti di circolazione dei veicoli.
Ho un vecchio veicolo, devo necessariamente richiedere il DUC?
No, non c'è l'obbligo di richiedere il Documento Unico di Circolazione (DUC) per i veicoli acquistati prima dell'1 ottobre 2021: i certificati di proprietà e i libretti di circolazione emessi prima dell'entrata in vigore del DUC mantengono la loro validità fino alla data di scadenza o fino a quando non effettui un'operazione che richieda il rilascio del nuovo documento. Tuttavia, se lo desideri puoi richiederlo. Il rilascio del DUC viene effettuato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sia in formato cartaceo che in formato digitale, scaricabile attraverso in QR code.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Guide sulle assicurazioni
Qual è il periodo migliore per andare in Colombia
Cosa fare se si smarrisce il passaporto
Cosa vedere a Santiago del Cile
Qual è la stagione migliore per andare in Argentina
Quando c’è il clima migliore in Kenya
Repubblica Dominicana: 10 luoghi magici da non perdere
Vacanza a Bali: conviene andare in agosto?
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: