
Danno morale
Con l'espressione "danni morali" si intendono i danni di natura non patrimoniale subiti da una persona per effetto di un illecito compiuto da terzi. Secondo quanto disposto dall'articolo 2059 del Codice Civile, questi danni possono essere risarciti solo nei casi determinati dalla legge.
Si considerano danni morali, solitamente, gli stati d'ansia, gli stati depressivi, il dolore e i patemi d'animo che una persona può subire a seguito di lesioni fisiche o psicologiche. Il danno morale rientra nella più ampia categoria dei danni non patrimoniali e va distinto da altre tipologie di danno, come quello biologico e quello esistenziale, che hanno a che vedere con la sfera della personalità e dell'integrità fisica di un soggetto. Proprio per la sua natura soggettiva, il danno morale è difficilmente quantificabile in termini economici. Spetta al giudice il compito di stabilire l'entità del risarcimento danni.
Nel caso in cui il risarcimento per un danno morale sia richiesto da una persona coinvolta in un incidente stradale o dai suoi familiari, la liquidazione del danno spetta alle assicurazioni. Il danno morale rientra tra quelli coperti dalla polizza di Responsabilità Civile obbligatoria e può essere risarcito purché venga provato e venga successivamente stimato da un giudice.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Guide sulle assicurazioni


IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni)

Fondo pensione e TFR: cosa sapere prima di scegliere

Guida alla revisione auto: quanto costa, quanto dura, ogni quanto va fatta

Multa per passaggio con semaforo rosso: quanti punti si perdono? Quanto è salata la multa?

Polizza vita e successione dell’eredità: come funziona?

Mini kasko: cosa copre nell’assicurazione auto

Dispositivo anti abbandono: cosa dice la legge?
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: