Premio unico
Le assicurazioni sono molto differenti. Le loro clausole e possibilità offerte variano in relazione a numerosi fattori. A parte questi, però, ci sono anche altri elementi di natura variabile.
Uno di questi è il premio unico da pagare. A differenza del premio multiplo, esso consiste nel versamento di una sola e unica soluzione. Quest'ultima viene pagata solo al momento della stipula del contratto. La forma di pagamento in sé è tipica dei contratti assicurativi sulla vita. Ovviamente, alcuni contratti possono prevedere delle variabili. Per esempio, su richiesta si potrebbe non pagare il premio unico al momento della stipula del contratto, ma successivamente, in un secondo momento previsto dagli accordi.
L'entità del premio unico da pagare è variabile anch'essa in relazione a numerosi elementi. Si tratta di un dato che dev'essere concordato da ambo le parti nello stesso momento in cui il contratto viene sottoscritto. In questo modo eviti di trovarti delle brutte sorprese in futuro e in contempo sei tutelato a 360°. Oltre alle polizze sulla vita, che rappresentano comunque un classico del settore, il premio unico da pagare potrebbe essere un requisito necessario anche per sottoscrivere altre tipologie di assicurazione.
Il premio unico da pagare viene naturalmente versato al conto corrente dell'azienda indicata, tramite un bonifico bancario. Tuttavia, su accordo dell'assicuratore e dell'assicuratore è possibile scegliere anche altri metodi di pagamento. Tuttavia, nella maggior parte dei casi non è possibile rateizzare il premio unico da pagare, poiché questa è una situazione che verrebbe tratta in maniera differente rispetto a quella che riguarda un solo pagamento.
Una volta pagato il premio unico, come previsto dal contratto di assicurazione, l'assicurato non è più tenuto a effettuare altri pagamenti. L'assicurazione sulla vita dura per tutto il tempo previsto, - quello della vita, per l'appunto, - a meno che nel contratto di assicurazione non siano previste altre possibilità. Nel caso delle polizze di altro genere, invece, la durata dell'assicurazione potrebbe essere differente: devi chiarire tutti i dettagli dell'assicurazione con i rappresentati dell'azienda.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Guide sulle assicurazioni
Che temperatura c’è a Dubai a dicembre
Qual è il periodo migliore per andare alle Hawaii
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona
Forasacco cane: cos’è, come riconoscerlo e cosa fare
Come funziona l'assicurazione per le spese dentistiche
Le informazioni per viaggiare sicuri in Thailandia
Visitare la Thailandia: quando andare e cosa vedere
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: