Assicurazioni auto: ANIA e consumatori chiedono la tabella unica per i danni alla persona
10 lug 2015 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Nonostante le opinioni spesso contrarie sui temi che riguardano le assicurazioni auto, ANIA e consumatori sono adesso pronti a portare avanti all’unisono una battaglia per l’introduzione, già nel prossimo Ddl Concorrenza, di una tabella unica nazionale dei risarcimenti per le invalidità determinate da incidenti stradali. Questa ritrovata unità d’intenti è stata ribadita nel corso di un recente incontro tra i rappresentanti delle associazioni dei consumatori e delle imprese assicuratrici che siedono nel Consiglio Generale del Forum ANIA-Consumatori.
I componenti del Forum, riunitisi per confrontarsi su alcuni aspetti del Ddl legati al settore assicurativo, si sono soffermati in particolare sull’articolo 7 del disegno di legge, che definisce in maniera omnicomprensiva il danno non patrimoniale uniformando a livello nazionale la valutazione economica del danno alla persona. L'impatto economico di queste nuove norme sui premi assicurativi dipenderà dall’approvazione delle tanto agognate tabelle di quantificazione del danno biologico, compreso tra 10 e 100 punti di invalidità, la cui definizione viene rimessa a un Decreto del Presidente della Repubblica.
A tale proposito assicuratori e consumatori hanno concordato che tale provvedimento garantirebbe finalmente certezza e uniformità valutativa al risarcimento del danno non patrimoniale, grazie a una definizione chiara e completa che eviti la proliferazione di diverse voci di danno. Tra l’altro questa soluzione era già stata prospettata e condivisa da consumatori e imprese assicuratrici in un documento che conteneva diverse proposte di intervento finalizzate al contenimento dei costi e dei prezzi della RC auto.
A margine dell’incontro il vice-presidente del Forum ANIA-Consumatori, Pietro Giordano, ha dichiarato che a questo punto è fondamentale che l’iter normativo si concretizzi raggiungendo l’obiettivo di una tabella unica nazionale, dando così chiarezza e trasparenza nelle regole ed eliminando le ingiuste differenziazioni di trattamento applicate dai diversi tribunali relativamente ai risarcimenti di chi è colpito direttamente o indirettamente da traumi così gravi. Senza dimenticare che l’attuale sistema determina costanti aumenti dei costi che si scaricano poi sui prezzi delle coperture delle assicurazioni auto.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Pensionati all'estero: una scelta con vantaggi soprattutto fiscali
Nuovo codice della strada 2024: cosa cambia per i monopattini
Il calendario dei Mercatini di Natale 2024 più caratteristici d'Italia
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024
Documenti d’identità digitali: al via il rilascio sull’app IO di patente, tessera sanitaria e altre carte
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024
Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo
3 assicurazioni auto neopatentati da valutare a novembre 2024
Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?
Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa
Guide sulle assicurazioni
Volo cancellato: cosa devo fare per ottenere un rimborso?
Che temperatura c’è a Dubai a dicembre
Qual è il periodo migliore per andare alle Hawaii
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona
Forasacco cane: cos’è, come riconoscerlo e cosa fare
Come funziona l'assicurazione per le spese dentistiche
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare
Visitare la Thailandia: quando andare e cosa vedere
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: