Gestire l’assicurazione on line, sospensione, cessione e annullamento
2 mag 2016 | 2 min di lettura | Pubblicato da Daniela D.
Tra i vantaggi di avere un’assicurazione online rientra anche la possibilità di utilizzare a distanza le opzioni di sospensione e riattivazione periodica della polizza e di completare facilmente gli iter necessari alla cessione del veicolo a terzi oppure all’annullamento del contratto sottoscritto. Il tutto avviene attraverso l’area personale messa a disposizione sul sito della compagnia, in pochi minuti e in piena sicurezza.
Per capire come può funzionare la gestione on line della polizza in questi casi particolari, prendiamo ad esempio i servizi offerti da Direct Line, compagnia diretta specializzata in assicurazioni auto, moto e casa.
In caso di vendita, trasferimento definitivo all’estero, demolizione dell’auto o della moto, è possibile richiedere on line l’annullamento del contratto assicurativo e inviare, sempre on line oppure tramite posta e fax, tutta la documentazione richiesta. Fatto questo Direct Line si impegna a rimborsare al cliente la parte del premio RCA pagata e non goduta, al netto delle imposte al SSN. Il contratto si ritiene annullato dalle ore 24 del giorno in cui il veicolo è stato alienato. Anche la polizza casa può essere annullata completando la procedura a distanza, ad esempio in caso di vendita o scadenza del contratto di affitto.
Un’altra situazione in cui può essere utile gestire le pratiche rapidamente e online è la cessione dell’assicurazione auto e moto in seguito alla vendita del veicolo. Direct Line permette di trasferire la polizza all’acquirente, che può beneficiare della copertura fino alla prevista scadenza annuale. Non si trasferisce però l’attestato di rischio, perciò alla scadenza il nuovo proprietario del mezzo dovrà stipulare un contratto in classe 14. La richiesta di cessione della polizza deve avvenire entro 7 giorni dal passaggio di proprietà, attraverso il form on line, via posta o fax.
Infine, l’opzione più utilizzata, in particolare da chi ha una moto, è la sospensione e riattivazione on line della polizza in base ai mesi di effettivo utilizzo del mezzo, per risparmiare sul premio. Anche in questo caso la richiesta può essere inviata attraverso il form on line, così come avviene per la richiesta di riattivazione, alla quale va abbinata la ricevuta di pagamento dei costi abbinati all’operazione.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Le 3 assicurazioni auto per neopatentati vantaggiose di febbraio 2025
Costo delle Rc auto: le città italiane più colpite dagli aumenti
Le rotte aeree più turbolente del mondo: le tratte e il ruolo del cambiamento climatico
Monopattini e nuovo Codice della strada: tutte le novità
Sconto del 20% sulle polizze viaggio Traveleasy
Alcol alla guida: per quanto tempo resta nell'organismo e quando rimettersi al volante
Ponti del 2025: giorni festivi e quando andare in vacanza nel nuovo anno
Le assicurazioni auto per neopatentati convenienti di gennaio 2025
Le assicurazioni auto online economiche di gennaio 2025
I 10 musei più grandi del mondo
Nuovo Codice della Strada 2024: quanto alcol si può consumare senza superare i limiti?
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a dicembre 2024
Guide sulle assicurazioni
Polizza vita e successione dell’eredità: come funziona?
Mini kasko: cosa copre nell’assicurazione auto
Dispositivo anti abbandono: cosa dice la legge?
Che cos’è la rinuncia alla rivalsa assicurativa?
Route 66: consigli per l’itinerario 2025
Idee per un viaggio di nozze a maggio 2025
Come ottenere il visto per il Madagascar
Qual è la stagione migliore per andare in Argentina
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: