Nuovo Codice della Strada 2023: le principali novità
3 lug 2023 | 3 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Il Consiglio dei Ministri ha approvato un disegno di legge che contiene numerosi interventi in materia di sicurezza stradale e una delega per una revisione più strutturale del Codice della Strada.
Le misure non sono ancora definitive perché dovranno superare l’iter parlamentare, durante il quale sono possibili modifiche e integrazioni, ma l’impianto del provvedimento rimarrà quello del Ddl.
Ecco le principali novità.
Scoprile su Facile.it, sito n.1 per assicurazioni auto online.
Guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti
Le misure più importanti del nuovo Codice della Strada 2023 riguardano la guida in stato di ebbrezza alcolica o dopo aver assunto sostanze stupefacenti.
I conducenti condannati per aver superato il tasso alcolemico consentito dovranno osservare il divieto assoluto di assumere bevande alcoliche prima di mettersi alla guida per un periodo di 2 o 3 anni.
Durante tale periodo potranno guidare veicoli a motore delle categorie M (automobili) o N (veicoli commerciali), solo se su questi veicoli avranno installato a proprie spese il dispositivo alcol lock. Sempre nei confronti di questi conducenti le sanzioni previste per la guida sotto l’influenza di alcol verranno aumentate di un terzo, oppure raddoppiate in caso di alterazione, manomissione o rimozione dell'alcol lock.
Affinché si verifichi il reato di guida dopo l’assunzione di sostanze stupefacenti, non sarà più necessario che il conducente venga colto in “stato di alterazione psico-fisica” ma sarà sufficiente che si metta alla guida dopo aver assunto droghe.
Gli organi di polizia stradale, qualora vi sia fondato motivo di ritenere che il conducente sottoposto a controllo si trovi sotto l’effetto di stupefacenti, potranno effettuare un prelievo di liquido salivare direttamente sul luogo del controllo. In attesa dell’esito degli esami avranno facoltà di ritirargli la patente e impedirgli di disporre del veicolo.
Se gli esami o la visita medica disposta dal Prefetto confermeranno l’inidoneità alla guida del conducente, verrà disposta la revoca della patente e per conseguirne una nuova bisognerà attendere almeno 3 anni.
Sospensione “breve” della patente di guida
Saranno previste ulteriori casistiche per la sanzione della sospensione della patente di guida, in particolare quando questa abbia un punteggio attributo inferiore a 20 punti a causa di precedenti decurtazioni.
Tra le infrazioni che saranno punite con la sospensione della patente fin dalla prima violazione ci sono l’uso del cellulare alla guida, la circolazione contromano e il mancato rispetto della precedenza. La cosiddetta sospensione “breve” della patente funzionerà così:
- sospensione di 7 giorni se i punti sulla patente sono da 10 a 19;
- sospensione di 15 giorni se i punti sulla patente sono da 1 a 9.
Se dall’infrazione scaturirà un incidente stradale la sospensione sarà di 14 o 30 giorni.
Limiti più severi per i neopatentati
Per i titolari di patente B ci sarà l’estensione da uno a tre anni, dal conseguimento della patente, del divieto di guidare autoveicoli superiori a una determinata potenza. Rimarrà la possibilità di guidare tali vetture anche nei primi tre anni solo in presenza, sul sedile anteriore del passeggero, di un accompagnatore esperto.
Circolazione dei monopattini elettrici
Per circolare sui monopattini elettrici tutti dovranno indossare un caschetto protettivo. Inoltre, occorrerà dotare i mezzi di contrassegno e assicurazione RCA.
L’ambito di circolazione dei monopattini verrà limitato esclusivamente alle strade urbane con limite di velocità entro 50 km/h e sarà anche disposto il divieto assoluto di circolazione contromano e sui marciapiedi. Verrà inoltre introdotto un divieto generalizzato di sosta dei monopattini elettrici sui marciapiedi, ma con deroghe.
Punti patente per chi frequenta corsi di educazione stradale
Nell’ottica di rafforzamento della cultura della guida sicura e della prevenzione, il nuovo Codice della Strada 2023 prevede il rilascio di un credito di due punti patente per coloro che, all’atto del rilascio della patente stessa, parteciperanno a corsi extra-curricolari di educazione stradale organizzati da istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado statali.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie dal mondo delle RC Auto
Alcol alla guida: per quanto tempo resta nell'organismo e quando rimettersi al volante
Le assicurazioni auto online economiche di gennaio 2025
Auto, Italia da record europeo: ci sono due vetture ogni tre abitanti
Bonus patente 2025: chi può ottenere il contributo e come richiederlo
Auto elettriche troppo care: l'Europa frena, mentre la Cina domina il mercato
Le 3 assicurazioni auto per neopatentati a confronto a dicembre 2024
Aumenti Rc auto: spesi 2 miliardi in più negli ultimi 2 anni
Luci e visibilità in auto: a cosa prestare attenzione per evitare multe
Multe stradali, gli importi aumenteranno nel 2025: le ipotesi sui rincari
Superare a destra in autostrada: si rischia la multa o è possibile?
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo
Guide correlate alle polizze auto online
Sospensione polizza auto: come funziona e come riattivarla
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: