Serve assistenza?02 2110 0192

Il credit score è il punteggio che sintetizza l'affidabilità creditizia della persona che ha richiesto un finanziamento. Le banche e le società finanziarie utilizzano i sistemi di credit scoring per stimare la solvibilità di un prestito e per decidere se concedere o meno il finanziamento.

Per definire il credit score l'istituto finanziario analizza tutte le informazioni relative al cliente. La valutazione viene svolta in fase di istruttoria e vengono considerati i dati personali forniti dal cliente in sede di richiesta del prestito, vale a dire l'età, la situazione lavorativa e il reddito percepito e i dati relativi al passato finanziario, ottenuti dalla banca interrogando le Centrali Rischi. Concorrono alla determinazione di questo punteggio anche le informazioni riguardanti il tipo di prestito richiesto, come la durata, la finalità e l'importo del finanziamento.

Il punteggio risultante al termine della valutazione indica la percentuale di rischio di credito associato al prestito. In altri termini, rappresenta la probabilità di insolvenza del debitore. Maggiori saranno i fattori di rischio rilevati nel processo di valutazione, minori saranno le possibilità di ottenere il finanziamento. Tra gli elementi che incidono negativamente sulla stima dell'affidabilità del debitore vi sono la segnalazione nelle Centrali Rischi come cattivo pagatore, l'aver subito dei protesti o essersi visto rifiutare delle precedenti richieste di finanziamento.

Prestiti personali: ottieni fino a 60.000€
Prestiti personali: ottieni fino a 60.000€

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Guide ai prestiti

pubblicato il 6 giugno 2024
Ristrutturazione del debito: cos'è e come funziona

Ristrutturazione del debito: cos'è e come funziona

La ristrutturazione del debito è un accordo tra creditore e debitore, volto a modificare i termini previsti quando ci si è accordati per l'erogazione del prestito. Vediamo come funziona.
pubblicato il 5 giugno 2024
Come funziona il bonus mobili

Come funziona il bonus mobili

Il bonus mobili consiste in una detrazione Irpef, ma per quali acquisti si può richiedere? Scopriamolo in questa guida.
pubblicato il 27 febbraio 2023
Come fare se si hanno troppi debiti: 3 soluzioni

Come fare se si hanno troppi debiti: 3 soluzioni

In molti si chiedono cosa fare se hanno accumulato troppi debiti. La procedura da seguire in questo caso è semplice, anche se è bene conoscere accuratamente tutti i passaggi. Ecco quali sono.
pubblicato il 17 gennaio 2022
Acquisto di beni a rate: come funziona?

Acquisto di beni a rate: come funziona?

L'acquisto di beni a rate richiede una notevole attenzione. È possibile richiedere una dilazione dei pagamenti presso vari rivenditori autorizzati, al fine di rendere l'acquisto più conveniente.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.