Serve assistenza?02 2110 0192

Prestiti per l'imprenditoria femminile: disponibili nuovi finanziamenti

29 set 2016 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.

prestiti news prestiti per imprenditoria femminile i finanziamenti

Sono disponibili nuovi finanziamenti e prestiti per sostenere l'imprenditoria femminile e sviluppare ulteriormente un settore segnalato in grande crescita. Nell'ultimo anno, infatti, sono state avviate in Italia oltre 35 mila nuove aziende “al femminile”, il 65% dell’incremento complessivo, portando il totale a un milione e 312 mila imprese, per le quali operano quasi tre milioni di persone. Un dato in netta controtendenza rispetto alla flessione subita dal comparto maschile.

Secondo i numeri forniti dal terzo rapporto nazionale sull’imprenditoria femminile di ImpresaInGenere, promosso da Unioncamere in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e con il Dipartimento per le Pari Opportunità presso la presidenza del Consiglio dei Ministri, le imprese avviate da donne sono anche quelle più giovani e multiculturali, nonché le più predisposte all’innovazione. Non a caso 14 imprese femminili su 100 sono guidate da donne under 35 e 9 su 100 da straniere provenienti prevalentemente da Cina, Romania e Marocco, mentre le imprese digitali “rosa” sono cresciute del 9,5% su una media complessiva del 3%, passando nell’ICT da 1.800 aziende a 20.500 tra il 2010 e il 2015.

In questo contesto, quindi, non sorprende che periodicamente vengano promossi nuovi bandi a supporto dell'imprenditoria femminile che prevedono prestiti e finanziamenti agevolati o a fondo perduto per aprire nuove attività. Per esempio di recente la Regione Umbria ha messo a disposizione 800 mila euro per la nascita di imprese giovanili e femminili (donne fino a 40 anni): il bando prevede la concessione di un contributo di massimo 1.300 euro per coprire i costi della costituzione dell’impresa e l'erogazione di ulteriori risorse per promuovere investimenti come l’acquisto di macchinari e attrezzature. Le domande, corredate dai progetti di impresa, vanno inviate entro il 2 gennaio 2017 (tutte le informazioni sul portale della Regione Umbria).

Anche la Camera di Commercio di Potenza, mediante il bando “Smart&Green”, ha deciso di concedere alle piccole e medie imprese locali, anche femminili, contributi a fondo perduto finalizzati all’acquisizione di beni e servizi funzionali a promuovere una crescita economica innovativa e sostenibile. Il contributo concesso a ciascuna impresa richiedente è pari al 50% dell’importo complessivo delle spese ammesse, fino a un massimo di 5.000 euro. Le domande possono essere presentate fino al 31 dicembre 2016 (info e dettagli sul sito della Camera di Commercio di Potenza).

Trova il miglior prestito PMI
Trova il miglior prestito PMI

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Ultime notizie Prestiti

pubblicato il 13 novembre 2024
Tassi sui prestiti per acquisto auto a novembre 2024

Tassi sui prestiti per acquisto auto a novembre 2024

Su Facile.it puoi trovare i prestiti auto convenienti di novembre 2024 per finanziare il tuo veicolo nuovo o usato e ottenere liquidità extra utile. Calcola il tuo preventivo ed esplora le offerte più vantaggiose, confrontando tassi e condizioni per scegliere il prestito ideale per te.

Guide ai prestiti

pubblicato il 6 giugno 2024
Ristrutturazione del debito: cos'è e come funziona

Ristrutturazione del debito: cos'è e come funziona

La ristrutturazione del debito è un accordo tra creditore e debitore, volto a modificare i termini previsti quando ci si è accordati per l'erogazione del prestito. Vediamo come funziona.
pubblicato il 5 giugno 2024
Come funziona il bonus mobili

Come funziona il bonus mobili

Il bonus mobili consiste in una detrazione Irpef, ma per quali acquisti si può richiedere? Scopriamolo in questa guida.
pubblicato il 27 febbraio 2023
Come fare se si hanno troppi debiti: 3 soluzioni

Come fare se si hanno troppi debiti: 3 soluzioni

In molti si chiedono cosa fare se hanno accumulato troppi debiti. La procedura da seguire in questo caso è semplice, anche se è bene conoscere accuratamente tutti i passaggi. Ecco quali sono.
pubblicato il 17 gennaio 2022
Acquisto di beni a rate: come funziona?

Acquisto di beni a rate: come funziona?

L'acquisto di beni a rate richiede una notevole attenzione. È possibile richiedere una dilazione dei pagamenti presso vari rivenditori autorizzati, al fine di rendere l'acquisto più conveniente.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.