Abitazione abituale
La dimora abituale, o abitazione abituale, è la casa in cui il proprietario e il suo nucleo familiare vivono di solito. Si dà quest'accezione a questi immobili per distinguerli da altre proprietà immobiliari quali: casa di villeggiatura; immobili di proprietà a uso professionale adibiti a studio; immobili di proprietà a uso investimento, per esempio in affitto o in vendita; terreni edificabili.
Ai fini assicurativi, la casa abituale vale tendenzialmente di più in termini di premio, perché rappresenta il patrimonio principale della famiglia, sia in termini economici che di qualità di vita e garanzia del diritto alla casa. Assicurare la dimora abituale è una scelta molto intelligente, anche nel caso in cui non sia un immobile passibile di assicurazione obbligatoria. La polizza assicurativa è obbligatoria per tutte le case sulle quali c'è un mutuo. Su quelle già di proprietà è facoltativa.
L'assicurazione sulla dimora abituale è molto importante. In caso di incidente, crollo, evento atmosferico violento o danni causati da atti vandalici, si può ottenere il risarcimento per somma massima, che serve a ricostruire o riparare la casa senza dover sostenere personalmente le spese. Le polizze sulla dimora abituale coprono, nella versione standard: incendio; danni da agenti atmosferici escluso sisma, alluvione, gelo; atti vandalici; danni da guasti elettrici o idrici; eventi come incidenti aerei o caduta di meteoriti; crolli; esplosioni.
In tutti questi casi l'assicurazione non solo rimborsa il denaro utile a rimettere in sesto l'abitazione abituale ma anche gli eventuali danni provocati ai vicini di casa. Infatti, se un'abitazione viene danneggiata da un incendio o un guasto partito da una casa adiacente, è il proprietario dell'abitazione in causa che risponde civilmente e penalmente per danni agli immobili, alle cose e alle persone. Esistono formule assicurative integrative da poter acquistare per la casa abituale, che aggiungono ulteriori strumenti tutelativi: sisma; danni da gelo; alluvioni; furti e scassi.
Le agenzie assicurative propongono pacchetti personalizzati, con varie clausole opzionali da combinare a seconda delle proprie esigenze, necessità e situazioni personali e specifiche.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Guide sulle assicurazioni
Che temperatura c’è a Dubai a dicembre
Qual è il periodo migliore per andare alle Hawaii
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona
Forasacco cane: cos’è, come riconoscerlo e cosa fare
Come funziona l'assicurazione per le spese dentistiche
Le informazioni per viaggiare sicuri in Thailandia
Visitare la Thailandia: quando andare e cosa vedere
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: