Assicurazione auto: come mantenere la classe di merito anche se si cambia vettura
20 nov 2017 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
La vendita o la rottamazione di un qualsiasi veicolo non comporta l'automatica perdita dell'assicurazione auto o assicurazione moto, dato che sia la polizza che la classe di merito si possono trasferire su un altro veicolo a patto che l'intestatario sia lo stesso.
Ma anche qualora l'assicurazione non venga rinnovata, è comunque possibile mantenere la classe di merito maturata fino a quel momento trasferendo l'attestato di rischio su una diversa vettura. La classe di merito resta valida infatti per cinque anni, periodo che si calcola dalla scadenza della precedente polizza auto a cui l'attestato di rischio fa riferimento alla data di stipula della nuova.
Sull'attestato di rischio, che dal 2015 viene rilasciato in formato digitale, sono riportati il "numero dei sinistri avvenuti negli ultimi cinque anni, la classe di merito di provenienza, di assegnazione e di conversione universale e i dati del proprietario del veicolo, quelli della compagnia e quelli relativi alla formula contrattuale". Si tratta quindi di un documento assolutamente fondamentale ai fini del calcolo del premio della polizza di assicurazione.
Nel caso in cui l'attestato di rischio resti inutilizzato per oltre cinque anni, l'assicurato perde la classe di merito maturata e si vede assegnare quella più bassa e soprattutto più costosa (la quattordicesima). In alcuni casi si può ovviare a tale situazione ricorrendo alla Legge Bersani, che com'è noto consente di ereditare la classe di merito di una persona facente parte del medesimo nucleo familiare. Ciò non vuol dire però che si paga lo stesso premio: il prezzo della Rc auto non dipende soltanto dal curriculum di guida ma da numerosi altri fattori come l'età, il sesso, la provincia di residenza, la potenza e l'alimentazione della vettura.
Si ricorda infine che per stipulare una nuova polizza è necessario fornire alla compagnia assicurativa l'atto di vendita della vettura precedente (in caso di smarrimento si può richiedere una copia all'ACI).
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Le rotte aeree più turbolente del mondo: le tratte e il ruolo del cambiamento climatico
Monopattini e nuovo Codice della strada: tutte le novità
Sconto del 20% sulle polizze viaggio Traveleasy
Alcol alla guida: per quanto tempo resta nell'organismo e quando rimettersi al volante
Ponti del 2025: giorni festivi e quando andare in vacanza nel nuovo anno
Le assicurazioni auto per neopatentati convenienti di gennaio 2025
Le assicurazioni auto online economiche di gennaio 2025
I 10 musei più grandi del mondo
Nuovo Codice della Strada 2024: quanto alcol si può consumare senza superare i limiti?
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a dicembre 2024
Auto, Italia da record europeo: ci sono due vetture ogni tre abitanti
La "lista nera" del turismo 2025: ecco le destinazioni a rischio per sovraffollamento
Guide sulle assicurazioni
Che cos’è la rinuncia alla rivalsa assicurativa?
Route 66: consigli per l’itinerario 2025
Idee per un viaggio di nozze a maggio 2025
Come ottenere il visto per il Madagascar
Qual è la stagione migliore per andare in Argentina
Cosa vedere a Santiago del Cile
Qual è il periodo migliore per andare in Colombia
Cosa fare se si smarrisce il passaporto
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: