Assicurazione auto demolita: cosa fare in caso di rottamazione della vettura
25 nov 2016 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Una delle prime domande che sorgono spontanee quando si deve rottamare una vettura è sicuramente la seguente: che fine fa l'assicurazione dell'auto demolita? Se per la rottamazione del veicolo è infatti necessario rivolgersi a un centro autorizzato o a una concessionaria che, nel caso si acquisti una nuova vettura, possa occuparsi dello smaltimento della vecchia, per il contratto assicurativo bisogna agire in un'altra maniera.
Nel caso in cui alla demolizione di un'automobile segua l'immediato acquisto di un'altra, si può chiedere alla propria compagnia di assicurazione di trasferire la copertura assicurativa sulla nuova vettura, in modo da sfruttarne tutti i benefici. Successivamente, allo scadere temporale della polizza, si potrà procedere al rinnovo della stessa o alla stipula di un nuovo contratto con un’altra società assicurativa, scegliendo magari una formula più conveniente come l'assicurazione a rate o l'assicurazione temporanea.
Qualora invece alla rottamazione di una vettura non corrisponda il contestuale acquisto di un'altra automobile, si può procedere in due diversi modi. Il primo riguarda l'ipotesi in cui non si intenda acquistare più alcun veicolo, o comunque per un periodo che si prevede parecchio lungo: in questo caso l’assicurazione auto va interrotta e si può chiedere un eventuale rimborso del premio della RC auto pagato ma non usufruito. Il secondo riguarda invece il caso in cui si abbia in programma di acquistare una nuova vettura dopo la demolizione della precedente, ma non subito: in quest'eventualità si può procedere alla sospensione dell'assicurazione, ma solo fino a un massimo di un anno.
Ovviamente, in tutti e tre le ipotesi, è indispensabile presentare alla propria compagnia assicurativa l'intera documentazione che dimostri l’avvenuta demolizione del mezzo o, se c’è stato l'acquisto di una nuova automobile su cui si vuole trasferire la parte residua della polizza, quella inerente l'avvenuta compravendita.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Monopattini e nuovo Codice della strada: tutte le novità
Sconto del 20% sulle polizze viaggio Traveleasy
Alcol alla guida: per quanto tempo resta nell'organismo e quando rimettersi al volante
Ponti del 2025: giorni festivi e quando andare in vacanza nel nuovo anno
Le assicurazioni auto per neopatentati convenienti di gennaio 2025
Le assicurazioni auto online economiche di gennaio 2025
I 10 musei più grandi del mondo
Nuovo Codice della Strada 2024: quanto alcol si può consumare senza superare i limiti?
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a dicembre 2024
Auto, Italia da record europeo: ci sono due vetture ogni tre abitanti
La "lista nera" del turismo 2025: ecco le destinazioni a rischio per sovraffollamento
Le offerte assicurazione casa a confronto a dicembre 2024
Guide sulle assicurazioni
Come ottenere il visto per il Madagascar
Route 66: consigli per l’itinerario 2025
Idee per un viaggio di nozze a maggio 2025
Qual è la stagione migliore per andare in Argentina
Cosa vedere a Santiago del Cile
Qual è il periodo migliore per andare in Colombia
Cosa fare se si smarrisce il passaporto
Quando c’è il clima migliore in Kenya
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: