Assicurazione moto: rischi e sanzioni per chi circola senza copertura assicurativa
7 apr 2017 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
I motociclisti devono rispettare gli obblighi previsti dall'art. 193 del Codice della Strada e dotarsi anche loro, come tutti i possessori di un veicolo a motore, di una regolare assicurazione moto per la responsabilità civile. Questa puntualizzazione, a primo avviso piuttosto scontata, in realtà poi non lo è affatto se si pensa che su 6,5 milioni di moto che circolano sulle strade italiane ben 500 mila (l'8%) sono prive di RC moto, secondo gli ultimi dati ACI.
Eppure il codice parla molto chiaro: “I veicoli a motore senza guida di rotaie, compresi i filoveicoli e i rimorchi (e quindi anche le moto di ogni tipo, dai motocicli agli scooter, ndr), non possono essere posti in circolazione sulla strada senza la copertura assicurativa a norma delle vigenti disposizioni di legge sulla responsabilità civile verso terzi. Chiunque circola senza la copertura dell'assicurazione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 841 a euro 3.287”.
Sanzioni salatissime, e ulteriormente lievitate di recente, che dovrebbe dissuadere chiunque dal mettersi in sella senza assicurazione moto, ma evidentemente 500 mila motociclisti italiani non la pensano alla stessa maniera. Oppure si credono soltanto più furbi…
Il Codice della Strada prevede anche delle pesanti sanzioni accessorie per chi circola senza RC moto, a cominciare dall'immediato sequestro del mezzo: “L'organo accertatore ordina che la circolazione sulla strada del veicolo sia fatta immediatamente cessare e che il veicolo stesso sia in ogni caso prelevato, trasportato e depositato in luogo non soggetto a pubblico passaggio”. Per ottenere il dissequestro è necessario che il possessore della moto effettui il pagamento della sanzione, corrisponda il premio di assicurazione per almeno sei mesi e garantisca il pagamento delle spese di prelievo, trasporto e custodia del veicolo sottoposto a fermo. In caso contrario il mezzo viene definitivamente confiscato (la confisca si applica anche se il conducente sprovvisto di assicurazione circola con documenti assicurativi falsi o contraffatti, sanzione inasprita della sospensione della patente di guida per un anno).
Viceversa sono previste riduzioni sull'importo della multa (fino a un quarto) se, per esempio, il motociclista provvede a mettersi in regola con la copertura assicurativa entro 15 giorni dall'avvenuta violazione, o se entro 30 giorni provvede a demolire il mezzo.
Infine va ricordato che in caso di incidente con colpa avvenuto alla guida di una moto senza assicurazione, il conducente è obbligato a risarcire personalmente i danni causati a persone o cose. In casi come questo i danneggiati possono comunque ottenere un indennizzo tramite il Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada gestito dalla CONSAP, Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Le offerte assicurazione casa a confronto a dicembre 2024
Proteggi il tuo animale domestico con le assicurazioni cane e gatto di dicembre 2024
Quali sono le città più grandi del mondo per estensione?
Bonus patente 2025: chi può ottenere il contributo e come richiederlo
Quale città nel mondo ha più abitanti?
Le soluzioni per assicurazione autocarro economica a dicembre 2024
Auto elettriche troppo care: l'Europa frena, mentre la Cina domina il mercato
Cambiamento climatico: per gli italiani è il primo rischio percepito
Le 3 assicurazioni auto per neopatentati a confronto a dicembre 2024
Caro skipass: +30% in tre anni, vacanze sulla neve sempre più care
Aumenti Rc auto: spesi 2 miliardi in più negli ultimi 2 anni
Luci e visibilità in auto: a cosa prestare attenzione per evitare multe
Guide sulle assicurazioni
Come ottenere il visto per il Madagascar
Qual è il periodo migliore per andare in Colombia
Cosa fare se si smarrisce il passaporto
Cosa vedere a Santiago del Cile
Qual è la stagione migliore per andare in Argentina
Quando c’è il clima migliore in Kenya
Repubblica Dominicana: 10 luoghi magici da non perdere
Vacanza a Bali: conviene andare in agosto?
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: