Assicurazioni scolastiche: obbligo e coperture delle polizze
8 dic 2017 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Le assicurazioni scolastiche sono polizze pensate per tutelare la sicurezza degli alunni durante le ore di scuola. La legge attualmente in vigore obbliga tutti gli istituti scolastici, pubblici e privati, a sottoscrivere una copertura assicurativa con l'Inail, che però interviene solo quando gli studenti svolgono esperienze tecnico-scientifiche, di laboratorio ed esercitazioni pratiche e di lavoro.
Per esercitazioni pratiche l'Inail intende solo le lezioni d'informatica, di lingua straniera, svolte anche con l'ausilio di computer, e l'attività di educazione fisica, mentre le esercitazioni di lavoro comprendono principalmente i viaggi d'istruzione o d'integrazione della preparazione d'indirizzo, programmati nel piano di offerta formativa.
Per una protezione più completa, quindi, è necessario che ciascuna scuola stipuli una polizza apposita (facoltativa ma assolutamente consigliata) contro qualsiasi tipo di infortunio tra i banchi di scuola. Di solito è la stessa scuola che, su delibera del Consiglio di Istituto, propone ai genitori una polizza integrativa infortuni e responsabilità civile che sono obbligati ad accettare, pagando di tasca propria il modesto premio annuo che generalmente non supera mai la cifra di 10 euro, o meno. Qualora la scuola non presenti alcuna polizza scolastica (evento da ritenersi per fortuna molto raro), i genitori possono chiedere al Consiglio d’Istituto di sottoscriverne una.
Quali sono le coperture dell'assicurazione scolastica integrativa? Una buona polizza (quasi ogni compagnia ne propone una) contempla la tutela dai danni subiti o provocati dagli alunni durante l’intero orario scolastico (quindi anche in classe), compreso il percorso da e verso la scuola, e i rimborsi per tutte le spese sostenute. In genere i rimborsi si chiedono direttamente alla compagnia assicurativa che ha emesso la polizza (i moduli per la richiesta si ritirano in segreteria).
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Monopattini e nuovo Codice della strada: tutte le novità
Sconto del 20% sulle polizze viaggio Traveleasy
Alcol alla guida: per quanto tempo resta nell'organismo e quando rimettersi al volante
Ponti del 2025: giorni festivi e quando andare in vacanza nel nuovo anno
Le assicurazioni auto per neopatentati convenienti di gennaio 2025
Le assicurazioni auto online economiche di gennaio 2025
I 10 musei più grandi del mondo
Nuovo Codice della Strada 2024: quanto alcol si può consumare senza superare i limiti?
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a dicembre 2024
Auto, Italia da record europeo: ci sono due vetture ogni tre abitanti
La "lista nera" del turismo 2025: ecco le destinazioni a rischio per sovraffollamento
Le offerte assicurazione casa a confronto a dicembre 2024
Guide sulle assicurazioni
Come ottenere il visto per il Madagascar
Route 66: consigli per l’itinerario 2025
Idee per un viaggio di nozze a maggio 2025
Qual è il periodo migliore per andare in Colombia
Cosa fare se si smarrisce il passaporto
Cosa vedere a Santiago del Cile
Qual è la stagione migliore per andare in Argentina
Quando c’è il clima migliore in Kenya
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: