Auto senza assicurazione: in Italia sono quasi 3 milioni
6 gen 2023 | 3 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Se in Italia il costo dell’assicurazione auto resta sempre alto rispetto ai principali competitor europei, nonostante il trend al ribasso registratosi negli ultimi anni, il motivo è anche nei tanti veicoli che circolano senza assicurazione obbligatoria. Quasi 3 milioni secondo le stime dell’Ivass, l’Istituto di Vigilanza sulle Imprese di Assicurazione, il 6% del totale.
Un fenomeno noto da tempo ma non ancora risolto. Scopri di più su Facile.it, sito n.1 nel confronto di assicurazioni auto online.
Auto senza assicurazione: un fenomeno che non si riesce ad arginare
Tutte le misure prese per contrastarlo, infatti, sono risultate in gran parte inapplicabili.
A cominciare dalla lettura a distanza della targa tramite telecamere o altri dispositivi elettronici, che, come stanno per adesso le cose, può fungere solamente da supporto agli operatori di polizia ma non può sanzionare in automatico le auto senza assicurazione come avviene invece con gli ingressi nelle ZTL e il superamento dei limiti di velocità.
L’Ania, l’Associazione nazionale delle imprese assicuratrici, ha calcolato che l’evasione assicurativa comporta ogni anno un mancato incasso di premi di circa 1 miliardo di euro, che le compagnie recuperano spalmandolo sui premi dei conducenti, e un mancato gettito per le finanze pubbliche di circa 280 milioni.
Senza contare i costi necessari al mantenimento del Fondo di garanzia per indennizzare le vittime dei pirati della strada e dei veicoli non assicurati, che incidono anche loro sui premi Rc Auto.
Auto senza assicurazione: le sanzioni previste
Chi circola senza assicurazione auto obbligatoria, ossia la polizza di Responsabilità Civile verso terzi, commette non solo un illecito le cui conseguenze, come abbiamo visto, ricadono su tutti i titolari di un’assicurazione auto, ma corre anche il rischio di subire severe sanzioni nella misura che segue:
- multa da 866 a 3.464 euro più la perdita di 5 punti patente, con la possibilità però di dimezzare l’importo se si provvede ad assicurare l’auto dal 16° al 30° giorno dopo la scadenza della precedente polizza, oppure se entro 30 giorni dall’infrazione si provvede a demolire o a radiare il veicolo
- multa da 1.732 a 6.928 euro più perdita dei punti e sospensione della patenta da uno a due mesi in caso di recidiva nello stesso biennio
In tutte le ipotesi viene sempre disposto il sequestro del veicolo fino a che il trasgressore non si mette in regola con l’assicurazione auto. Se non lo fa l’auto viene confiscata (nell’ipotesi di recidiva l’auto rimane sequestrata per almeno 45 giorni).
Perché assicurazioni auto così care in Italia?
Altri fattori che contribuiscono a tenere alte le tariffe Rc Auto in Italia sono le frodi assicurative, i costi degli incidenti (per ogni sinistro causato con colpa i premi subiscono un aumento del +27%, sempre secondo stime Ivass) e un funzionamento non ottimale del sistema bonus-malus, che non a caso le compagnie assicurative vorrebbero modificare.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Pensionati all'estero: una scelta con vantaggi soprattutto fiscali
Nuovo codice della strada 2024: cosa cambia per i monopattini
Il calendario dei Mercatini di Natale 2024 più caratteristici d'Italia
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024
Documenti d’identità digitali: al via il rilascio sull’app IO di patente, tessera sanitaria e altre carte
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024
Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo
3 assicurazioni auto neopatentati da valutare a novembre 2024
Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?
Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa
Guide sulle assicurazioni
Volo cancellato: cosa devo fare per ottenere un rimborso?
Che temperatura c’è a Dubai a dicembre
Qual è il periodo migliore per andare alle Hawaii
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona
Forasacco cane: cos’è, come riconoscerlo e cosa fare
Come funziona l'assicurazione per le spese dentistiche
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare
Visitare la Thailandia: quando andare e cosa vedere
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: