Serve assistenza?02 55 55 111

Colonnine di ricarica: l’Italia cresce ma non sulle autostrade

11 feb 2022 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.

assicurazioni news colonnine di ricarica italia cresce nel 2021

In un’intervista il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Giovannini ha detto che gli incentivi per le auto elettriche servono a poco senza sufficienti colonnine di ricarica, e ha certamente ragione. Per fortuna gli ultimi dati dimostrano che l’Italia non è messa poi così male come numero di punti di ricarica.

Preoccupa solo la situazione sulle autostrade, ancora troppo poco coperte.

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Colonnine di ricarica in Italia: +35% nel 2021

In particolare il report di Motus-E sulle infrastrutture di ricarica pubbliche in Italia nel 2021 riporta che rispetto al 2020 i punti di ricarica accessibili al pubblico sono aumentati del +35%, raggiungendo quota 26.024 dislocati in 13.233 infrastrutture (stazioni o colonnine).

A Settembre 2019 erano meno della metà, appena 10.647. Permangono tuttavia forti discrepanze territoriali, visto che il 57% circa delle infrastrutture di ricarica sono distribuite nel Nord Italia, il 23% circa nel Centro e solo il 20% nel Sud e nelle Isole. Il 65% dei punti di ricarica in Italia si trova in soltanto 6 regioni (Lazio, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Toscana e Lombardia, che da sola possiede il 17% di tutte le ricariche pubbliche in Italia).

In Italia poche auto elettriche ma rete di ricarica adeguata

A Dicembre 2021 Motus-E ha stimato un parco circolante in Italia di oltre 122.000 auto elettriche e 113.000 ibride plug-in, per un totale di circa 235.000 vetture che necessitano di colonnine di ricarica. Una cifra anche questa in crescita ma tutto sommato modesta se confrontata con altre realtà europee: in Francia, ad esempio, se ne contano 600.000 e in Germania e nel Regno Unito sono ancora di più.

Tuttavia l’Italia è al secondo posto in Europa, dietro soltanto ai Paesi Bassi, nel rapporto tra numero di infrastrutture di ricarica e numero di auto elettriche (full electric e plug-in hybrid). Significa che nel nostro Paese la rete di ricarica è più che adeguata al numero di veicoli elettrici circolanti, semmai sono questi ultimi a essere ancora troppo pochi.

Colonnine di ricarica: in autostrada ancora non ci siamo

Diversa è invece la situazione sulle autostrade, visto che i punti di ricarica veloce e ultraveloce sono appena 1,2 ogni 100 km, davvero molto pochi. Ed è proprio questa una delle ragioni che, insieme ad altre, frena la crescita delle auto elettriche in Italia, nonostante i recenti progressi: l’assenza di un numero sufficiente di stazioni di ricarica nelle aree di servizio e lungo le arterie autostradali, che invece avrebbero bisogno di una più capillare diffusione di punti di ricarica ad alta potenza allo scopo di facilitare viaggi e spostamenti a lunga percorrenza.

Stai cercando un'assicurazione auto conveniente? Prova il nostro comparatore gratuito e inizia a risparmiare!

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 19 novembre 2024
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024

Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024

Tempo di stipulare o rinnovare la polizza della moto? Allora confronta con attenzione le 3 assicurazioni moto di Novembre 2024 che descriviamo nell'articolo. Un attento motociclista deve saper calibrare la scelta dell’assicurazione tenendo conto del prezzo e dell’efficacia delle coperture.
pubblicato il 15 novembre 2024
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024

3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024

I costi di mantenimento dei veicoli sono in aumento. Se per i privati ciò rappresenta un problema, per chi ha un’attività la situazione è addirittura peggiore: oggi andiamo a scoprire quali sono le 3 offerte assicurazione autocarro a Novembre 2024.
pubblicato il 14 novembre 2024
 Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024

Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024

Dicembre è un mese straordinario per viaggiare, in quanto regala esperienze indimenticabili, sia per chi ama i panorami innevati e le atmosfere natalizie, sia per chi desidera rilassarsi al sole in un clima tropicale.
pubblicato il 13 novembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024

Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024

Qual è il segreto per trovare le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024? Un metodo infallibile consiste nell’usare i comparatori come Facile.it che permettono di confrontare in modo semplice e veloce le offerte presenti sul web, scegliendo poi quella vantaggiosa.
pubblicato il 11 novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo

Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo

Entro il 15 novembre occorre sostituire le gomme estive. Per evitare sanzioni è obbligatorio montare pneumatici invernali (con marcatura M+S) o avere a bordo catene da neve o calze omologate. Come scegliere gli pneumatici giusti e guidare in sicurezza? Ecco una guida con tutte le informazioni utili.
pubblicato il 4 novembre 2024
Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?

Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?

I viaggiatori esperti conoscono bene l’importanza di sottoscrivere un’assicurazione viaggio quando decidono di partire. Andiamo allora a scoprire quanto costa un ricovero ospedaliero in giro per l'Europa.
pubblicato il 30 ottobre 2024
Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa

Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa

L’inquinamento atmosferico all’aperto è un problema molto serio ma quello negli ambienti chiusi non è da meno: spesso ci illudiamo di respirare aria buona quando siamo a casa, ma non è così. Anzi, gli inquinanti atmosferici indoor sono capaci di influenzare e peggiorare la salute delle persone.
pubblicato il 29 ottobre 2024
Decreto salva-casa: cos’è, chi può beneficiarne e novità introdotte

Decreto salva-casa: cos’è, chi può beneficiarne e novità introdotte

Il decreto-legge n. 69/2024 recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica, meglio conosciuto con il nome di decreto salva-casa, ha introdotto una serie di misure che consentono di semplificare il processo di legalizzazione degli immobili in Italia.
pubblicato il 25 ottobre 2024
Italiani alla guida: uno su quattro perde la pazienza quando è in auto

Italiani alla guida: uno su quattro perde la pazienza quando è in auto

Il 25% degli italiani perde le staffe al volante di fronte a manovre azzardate o comportamenti scorretti da parte di altri. Per il 48% guidare è stressante e il 90% ritiene che si debba integrare l’RC Auto obbligatoria. Inoltre il 45% adotta atteggiamenti scaramantici e l’8% si dota di portafortuna.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 2 ottobre 2024
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

La vita di tutti i giorni, triste a dirsi, potrebbe riservare degli imprevisti non sempre piacevoli. L'avvenimento improvviso capita a tutti e potrebbe comportare una perdita della propria autosufficienza dall'oggi al domani. In questo caso, interviene la polizza LTC: in che modo?
pubblicato il 25 maggio 2024
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare

Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare

Dalle immersioni in Hanifaru Bay alla scoperta di Malé, ecco i consigli su snorkeling, relax, spiagge paradisiache e avventure uniche. Pianifica il tuo viaggio perfetto alle Maldive.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: