Serve assistenza?02 55 55 111

Guida senza cintura di sicurezza: multe, decurtazione punti, eccezioni

20 mar 2019 | 3 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.

assicurazioni news guida senza cintura di sicurezza multe decurtazione punti eccezioni

La guida senza cintura di sicurezza è pericolosa sia per l'incolumità che per il portafoglio di conducente e passeggeri, dato che le multe per inosservanza sono parecchio salate e comprendono, in presenza di recidiva, anche la sospensione della patente. Facciamo quindi il punto sui rischi che si corrono quando si circola senza cinture di sicurezza o con le cinture non allacciate regolarmente.

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

L'attuale normativa prevede l'obbligo di indossare la cintura di sicurezza non solo per i conducenti ma anche per i passeggeri, compresi quelli seduti sui sedili posteriori. I trasgressori sono soggetti a una multa che va da 80 a 323 euro e la responsabilità è personale: nel caso la violazione sia opera di un passeggero maggiorenne è quest'ultimo a dover pagare la sanzione, e non il conducente o il proprietario dell'auto. Di contro il guidatore ha il dovere di pretendere l'uso della cintura di sicurezza da parte dei passeggeri e di negare il trasporto in caso di rifiuto.

Sono previste sanzioni, da 40 a 162 euro, anche se la cintura non è stata allacciata correttamente o in presenza di alterazioni di qualsiasi tipo che possano ostacolare il normale funzionamento della cintura stessa. Il conducente è direttamente responsabile dell'inosservanza dei passeggeri solo se questi ultimi sono minorenni, tenendo comunque presente che i bambini di statura inferiore a 150 cm devono essere assicurati ai sedili non con le cinture ma con gli appositi sistemi di ritenuta (seggiolini, navicelle, ovetti, ecc.).

Tutte le sanzioni pecuniarie sono aggravate dalla decurtazione di 5 punti dalla patente di guida (che sale a 10 per i neopatentati), mentre in caso di seconda violazione all'ammenda e alla detrazione dei punti si aggiunge pure la sospensione della patente per un periodo da 15 giorni a 2 mesi. Ovviamente, come per tutte le altre sanzioni, in caso di pagamento della multa entro 5 giorni dalla sua emissione è prevista una riduzione dell'importo del 30%.

Detto questo, ci sono categorie di persone per cui è ammessa la guida senza cintura di sicurezza? La risposta è affermativa, ma tra i soggetti esonerati, contrariamente a quanto alcuni pensano, non troviamo le donne incinte, perché la cinture, se usate nel modo giusto (l'importante è che non vengano tenute troppo lente e che passino sotto la pancia o sull'anca, e mai sopra la pancia), non solo non danneggiano il feto ma anzi lo proteggono, e con lui la futura mamma, in caso di malaugurato incidente. L'esenzione per le donne in gravidanza è ammissibile solo se il ginecologo curante certifica particolari condizioni di rischio conseguenti all'uso delle cinture.

I soggetti sempre esonerati dall'utilizzo obbligatorio delle cinture di sicurezza sono invece le forze di polizia locale e provinciale in servizio di emergenza, i conducenti del servizio antincendio e sanitario, le forze armate in emergenza e le scorte, gli istruttori di guida, le persone affette da patologie che comportino comprovate controindicazioni all'uso delle cinture, i passeggeri di autobus urbani, i conducenti dei veicoli adibiti alla raccolta e al trasporto dei rifiuti e quelli impegnati in attività di igiene ambientale nei centri urbani.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 19 novembre 2024
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024

Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024

Tempo di stipulare o rinnovare la polizza della moto? Allora confronta con attenzione le 3 assicurazioni moto di Novembre 2024 che descriviamo nell'articolo. Un attento motociclista deve saper calibrare la scelta dell’assicurazione tenendo conto del prezzo e dell’efficacia delle coperture.
pubblicato il 15 novembre 2024
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024

3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024

I costi di mantenimento dei veicoli sono in aumento. Se per i privati ciò rappresenta un problema, per chi ha un’attività la situazione è addirittura peggiore: oggi andiamo a scoprire quali sono le 3 offerte assicurazione autocarro a Novembre 2024.
pubblicato il 14 novembre 2024
 Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024

Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024

Dicembre è un mese straordinario per viaggiare, in quanto regala esperienze indimenticabili, sia per chi ama i panorami innevati e le atmosfere natalizie, sia per chi desidera rilassarsi al sole in un clima tropicale.
pubblicato il 13 novembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024

Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024

Qual è il segreto per trovare le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024? Un metodo infallibile consiste nell’usare i comparatori come Facile.it che permettono di confrontare in modo semplice e veloce le offerte presenti sul web, scegliendo poi quella vantaggiosa.
pubblicato il 11 novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo

Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo

Entro il 15 novembre occorre sostituire le gomme estive. Per evitare sanzioni è obbligatorio montare pneumatici invernali (con marcatura M+S) o avere a bordo catene da neve o calze omologate. Come scegliere gli pneumatici giusti e guidare in sicurezza? Ecco una guida con tutte le informazioni utili.
pubblicato il 4 novembre 2024
Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?

Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?

I viaggiatori esperti conoscono bene l’importanza di sottoscrivere un’assicurazione viaggio quando decidono di partire. Andiamo allora a scoprire quanto costa un ricovero ospedaliero in giro per l'Europa.
pubblicato il 30 ottobre 2024
Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa

Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa

L’inquinamento atmosferico all’aperto è un problema molto serio ma quello negli ambienti chiusi non è da meno: spesso ci illudiamo di respirare aria buona quando siamo a casa, ma non è così. Anzi, gli inquinanti atmosferici indoor sono capaci di influenzare e peggiorare la salute delle persone.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 2 ottobre 2024
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

La vita di tutti i giorni, triste a dirsi, potrebbe riservare degli imprevisti non sempre piacevoli. L'avvenimento improvviso capita a tutti e potrebbe comportare una perdita della propria autosufficienza dall'oggi al domani. In questo caso, interviene la polizza LTC: in che modo?
pubblicato il 25 maggio 2024
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare

Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare

Dalle immersioni in Hanifaru Bay alla scoperta di Malé, ecco i consigli su snorkeling, relax, spiagge paradisiache e avventure uniche. Pianifica il tuo viaggio perfetto alle Maldive.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: