Quali documenti bisogna tenere in auto per non incorrere in sanzioni
21 mar 2019 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Prima di mettersi alla guida è assolutamente necessario sapere quali documenti bisogna tenere in auto per non incorrere in fastidiosissime multe e sanzioni.
Chiariamo subito che basta non dimenticarsi quei pochi ma fondamentali (e soprattutto obbligatori) documenti che dimostrino l'idoneità a guidare un'auto e la regolare sottoscrizione della polizza auto.
'Patente e libretto, per favore' è la richiesta standard che gli agenti della stradale rivolgono ai conducenti durante i controlli, e in effetti i primi due documenti che bisogna tenere obbligatoriamente in auto sono, appunto, la patente di guida e il libretto di circolazione (o carta di circolazione). Su questo punto c'è poco da scrivere: patente e libretto vanno sempre portati con sé e se si viene beccati senza non sono ammesse attenuanti.
Si può circolare senza patente solo in due casi: quando si è in attesa di sostenere l'esame pratico per il conseguimento della patente, utilizzando nei modi e nei limiti imposti dalla legge il cosiddetto foglio rosa, e quando un ufficio di polizia concede un permesso provvisorio di guida o di circolazione (valido fino al ricevimento dei duplicati) a causa dello smarrimento, del furto o della distruzione dei documenti originali.
Dopo patente e libretto tra i documenti da tenere in auto c'è anche il certificato di assicurazione: com'è noto dall'autunno del 2015 non è più necessario esporre sul parabrezza il contrassegno assicurativo cartaceo (il caro vecchio tagliando) che attesta l'avvenuta stipula della polizza Rc auto, ma rimane tuttavia l'obbligo di avere al seguito il certificato di assicurazione che ogni compagnia rilascia ai propri clienti. Il documento può essere esibito in formato cartaceo oppure digitale, in quest'ultimo caso direttamente dallo smartphone o da altro dispositivo elettronico.
Non è invece obbligatorio ma vivamente consigliato il modulo per la constatazione amichevole, o modulo Blu, che si deve compilare quando si resta coinvolti in un sinistro stradale, anche se di lieve entità. Si tratta infatti di un documento fondamentale per gestire correttamente l'iter per l'assegnazione dell'eventuale risarcimento danni.
Detto quali documenti bisogna tenere in auto, vediamo le sanzioni che si rischiano in caso di inadempimento: chi viene pizzicato senza patente, libretto o certificato di assicurazione, riceve una multa che oscilla tra 41 e 168 euro. Sanzione tutto sommato indulgente perché tiene conto della possibile dimenticanza. Ma attenzione, entro un termine stabilito dalle autorità predisposte, bisogna poi recarsi negli uffici di polizia per dimostrare di possedere effettivamente i documenti necessari per circolare, altrimenti la multa aumenta e pure di parecchio: da 419 a 1.682 euro. Meglio non rischiare.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Pensionati all'estero: una scelta con vantaggi soprattutto fiscali
Nuovo codice della strada 2024: cosa cambia per i monopattini
Il calendario dei Mercatini di Natale 2024 più caratteristici d'Italia
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024
Documenti d’identità digitali: al via il rilascio sull’app IO di patente, tessera sanitaria e altre carte
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024
Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo
3 assicurazioni auto neopatentati da valutare a novembre 2024
Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?
Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa
Guide sulle assicurazioni
Volo cancellato: cosa devo fare per ottenere un rimborso?
Che temperatura c’è a Dubai a dicembre
Qual è il periodo migliore per andare alle Hawaii
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona
Forasacco cane: cos’è, come riconoscerlo e cosa fare
Come funziona l'assicurazione per le spese dentistiche
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare
Visitare la Thailandia: quando andare e cosa vedere
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: