Guidare sulla neve: un vademecum per non sbagliare
15 gen 2022 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.
Nella stagione fredda può capitare di percorrere in auto strade coperte di neve.
Questa situazione richiede la conoscenza di alcune concetti di base, in modo da poter viaggiare in sicurezza.
Per saperne di più, ecco il decalogo realizzato da Automobile.it.
Le dieci regole
- Guidare dolcemente: evitare movimenti bruschi del volante è fondamentale per mantenere il controllo della vettura. Girare lo sterzo con cautela e utilizzare con delicatezza l'acceleratore sarà molto utile.
- Anticipare i movimenti dell’auto: con l'asfalto coperto di neve, è sempre opportuno ridurre la velocità e anticipare le manovre di frenata e sterzata rispetto al modo utilizzato quando l'asfalto è asciutto.
- Usare il freno motore: il motore, con le marce basse innestate, funziona da freno. Scalare di marcia dolcemente e non toccare i freni consentirà di mantenere maggiormente la direzione della vettura.
- In salita non fermatevi: per superare una salita innevata è necessario innestare la prima o la seconda marcia, prendere un po' di rincorsa e procedere senza esitazione; accelerare troppo e perdere velocità è sbagliatissimo.
- Aumentare la distanza di sicurezza: bisogna mantenere dalle auto che ci precedono una distanza maggiore rispetto a quella adottata su asfalto asciutto, per evitare tamponamenti causati da improvvise frenate.
- Con le gomme termiche: è possibile guidare sulla neve anche usando le gomme termiche, in alternativa alle catene. Queste garantiscono una buona presa sull’asfalto grazie alla particolare composizione del battistrada: è dotato di lamelle che, flettendosi e toccandosi tra loro durante il rotolamento, producono calore e aumentano l’aderenza. Le prudenza richiesta però non cambia.
- Pneumatici invernali: anche con questi tipi di gomme occorre non andare veloci, non frenare bruscamente, accelerare e frenare con dolcezza e ruotare il volante in modo da anticipare di qualche istante la traiettoria della vettura. Se l'auto ha il controllo di trazione attivo, è preferibile disattivarlo al momento della partenza, per evitare di slittare.
- In discesa: occorre essere ancora più prudenti e anticipare le manovre. Meglio rallentare usando il freno motore, per non perdere la direzionalità all'anteriore.
- Col cambio automatico: occorre premere il pulsante contraddistinto dal fiocco di neve, in modo che l’auto adotti i cambi di marcia e le scalate adatte a un fondo innevato. Ovviamente, valgono anche tutti i precedenti consigli dettati dalla necessità di essere prudenti.
- Attenti alle scie. Quando la neve è alta, non fatevi tentare dalla possibilità di incanalare i vostri pneumatici nelle scie lasciate dalle vetture che precedono: le ruote finirebbero in un binario piuttosto rigido, che limiterebbe lo spazio di manovra.
Se stai cercando le migliori assicurazioni auto online sul mercato, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a dicembre 2024
Auto, Italia da record europeo: ci sono due vetture ogni tre abitanti
La "lista nera" del turismo 2025: ecco le destinazioni a rischio per sovraffollamento
Le offerte assicurazione casa a confronto a dicembre 2024
Proteggi il tuo animale domestico con le assicurazioni cane e gatto di dicembre 2024
Quali sono le città più grandi del mondo per estensione?
Bonus patente 2025: chi può ottenere il contributo e come richiederlo
Quale città nel mondo ha più abitanti?
Le soluzioni per assicurazione autocarro economica a dicembre 2024
Auto elettriche troppo care: l'Europa frena, mentre la Cina domina il mercato
Cambiamento climatico: per gli italiani è il primo rischio percepito
Le 3 assicurazioni auto per neopatentati a confronto a dicembre 2024
Guide sulle assicurazioni
Come ottenere il visto per il Madagascar
Qual è il periodo migliore per andare in Colombia
Cosa fare se si smarrisce il passaporto
Cosa vedere a Santiago del Cile
Qual è la stagione migliore per andare in Argentina
Quando c’è il clima migliore in Kenya
Repubblica Dominicana: 10 luoghi magici da non perdere
Vacanza a Bali: conviene andare in agosto?
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: