Il mercato italiano dell'automobile è in forte calo, chiesto il rinnovo degli incentivi statali
9 mag 2021 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.
La vendita di auto in Italia è cresciuta nel mese di Aprile 2021 rispetto allo stesso mese del 2020, quando eravamo nel pieno del primo lockdown anti-pandemia e le concessionarie erano di fatto chiuse.
Quindi è un incremento solo apparente che va atoccare indirettamente anche il mondo delle assicurazioni auto (145.033 immatricolazioni rispetto a 4.295 di Aprile 2020, + 3.276,8%).
Meno 17,1% rispetto al 2019
In realtà, nonostante i venditori siano stati in attività, c'è un forte calo rispetto ad Aprile 2019, quando la pandemia non era all'orizzonte: - 17,1%. Da Gennaio ad Aprile 2021 le auto immatricolate sono state 592.181: + 68,4% rispetto allo stesso quadrimestre del 2020; però sono arrivate a meno 16,9% rispetto a quello analogo del 2019.
Il tampone degli incentivi
Un maggiore calo nelle vendite è stata frenato dagli incentivi statali offerti per i veicoli con emissioni di CO2 da 61 a 135 gr/km, grazie a un ulteriore stanziamento di 13 milioni di euro. Questo effetto potrebbe durare fino alla prima metà di Maggio, quando dovrebbero finire i fondi.
Si rischia un crollo ulteriore
Da metà Maggio in poi, secondo il Centro Studi Promotor, per il mercato dell'auto si aprirà una crisi che potrebbe portare il 2021 a chiudere anche molto al di sotto del risultato del 2020 (1.381.646), anno in cui le immatricolazioni sono tornate ai livelli di 50 anni fa.
Un ulteriore calo su questi livelli aprirebbe uno scenario catastrofico per il mercato italiano dell'auto che potrebbe precipitare addirittura sui livelli degli anni '60 del secolo scorso, con tutto quello che ne consegue anche per il Pil del Paese, su cui l'incidenza dell'auto e del suo indotto tocca il 12,5%.
Servono nuovi fondi per il 2021
Gian Primo Quagliano, presidente di Promotor, sostiene che, per rimediare, il Governo dovrebbe finanziare di nuovo gli incentivi per il 2021. A suo avviso, il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) non può essere d'aiuto, a causa dei tempi lunghi e anche per il fatto che ignorerebbe il settore delle auto.
Concordano con lui il presidente dell'Unrae (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) Michele Crisci, e quello dell'Anfia (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica), Paolo Scudieri. Secondo Scudieri, eventuali nuove misure posso ripagarsi da sole in breve tempo.
Se stai cercando le migliori offerte auto sul mercato, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it e trova la migliore auto in vendita per te!
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Il calendario dei Mercatini di Natale 2024 più caratteristici d'Italia
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024
Documenti d’identità digitali: al via il rilascio sull’app IO di patente, tessera sanitaria e altre carte
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024
Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo
3 assicurazioni auto neopatentati da valutare a novembre 2024
Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?
Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa
Decreto salva-casa: cos’è, chi può beneficiarne e novità introdotte
Italiani alla guida: uno su quattro perde la pazienza quando è in auto
Guide sulle assicurazioni
Volo cancellato: cosa devo fare per ottenere un rimborso?
Che temperatura c’è a Dubai a dicembre
Qual è il periodo migliore per andare alle Hawaii
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona
Forasacco cane: cos’è, come riconoscerlo e cosa fare
Come funziona l'assicurazione per le spese dentistiche
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare
Visitare la Thailandia: quando andare e cosa vedere
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: