Serve assistenza?02 55 55 111

Chi va al lavoro in bici prende un bonus di 50 euro al mese: l'iniziativa

6 giu 2021 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.

assicurazioni news le ferrari rombano ma chi le fabbrica va a lavorare in bici in cambio di 50 euro al mese

Le Ferrari rombano sulle strade (ovviamente entro i limiti di velocità) e sulle piste degli autodromi di tutto il mondo. Però a chi le costruisce conviene andare nella fabbrica di Maranello (Modena) in bicicletta: non solo per preservare l’ambiente, anche per incassare un bonus.

Il bonus - 50 euro mensili, ma forse aumenteranno - è quello garantito ai dipendenti che scelgono due ruote invece di quattro.

Assicurazione per bici
Assicurazione per bici

Bike to Work

Soldi erogati dalla Regione Emilia-Romagna (ha stanziato 3,3 milioni di euro) tramite i Comuni aderenti. L’iniziativa fa parte del progetto regionale Bike to Work (in inglese, scrivere in italiano In bici al lavoro non è alla moda...); vale, per il momento, fino a fine Settembre 2021 ed è sostenuto dalla stessa Regione, allo scopo di limitare l’inquinamento e la congestione di strade e mezzi pubblici.

Si scarica un'app

In pratica, per ogni chilometro percorso pedalando, i lavoratori incassano 20 centesimi, fino a un massimo di 50 euro al mese. Basterà scaricare sullo smartphone l’app gratuita Wecity, in grado di calcolare i chilometri macinati in bici tra la casa e l'azienda. Quest'ultima si impegna a promuovere la partecipazione dei propri lavoratori all’iniziativa e ad attestarne per iscritto la presenza in fabbrica nelle giornate che risultano dal report sugli spostamenti.

Tredici imprese

Nell’area del Comune di Maranello, che come amministrazione locale ha aderito al bando regionale, oltre alla Ferrari hanno deciso di partecipare altre 12 imprese. Tutte le aziende, in teoria, possono aumentare il compenso per i propri dipendenti-ciclisti: vedremo se quella del Cavallino rampante e le altre saranno generose anche con i loro fondi privati, a parte la collaborazione pratica con l'iniziativa, finanziata da soldi pubblici.

Più mezzi ecologici

L’obiettivo principale del progetto regionale Bike to Work è la disincentivazione all’uso dei veicoli privati a motore. Come? Promuovendo l’utilizzo della bici e di altri mezzi di trasporto ecologici, senza dimenticare l’interscambio con il sistema ferroviario.

Meno traffico

Si legge nel sito della Regione che, in tempi di emergenza sanitaria, si tenta di diminuire il traffico inquinante e anche di non appesantire i mezzi pubblici: È necessario intervenire soprattutto nelle aree urbane, in cui il trasporto pubblico è più utilizzato. Di fronte alle difficoltà legate alla rigida applicazione delle regole di distanziamento sanitario sui mezzi pubblici, infatti, occorre agire a monte, riducendo le esigenze di mobilità per mezzo di questi ultimi. Insomma, meglio tutti (o quasi) in bici!

Se stai cercando le migliori assicurazioni bici sul mercato, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 19 novembre 2024
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024

Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024

Tempo di stipulare o rinnovare la polizza della moto? Allora confronta con attenzione le 3 assicurazioni moto di Novembre 2024 che descriviamo nell'articolo. Un attento motociclista deve saper calibrare la scelta dell’assicurazione tenendo conto del prezzo e dell’efficacia delle coperture.
pubblicato il 15 novembre 2024
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024

3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024

I costi di mantenimento dei veicoli sono in aumento. Se per i privati ciò rappresenta un problema, per chi ha un’attività la situazione è addirittura peggiore: oggi andiamo a scoprire quali sono le 3 offerte assicurazione autocarro a Novembre 2024.
pubblicato il 14 novembre 2024
 Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024

Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024

Dicembre è un mese straordinario per viaggiare, in quanto regala esperienze indimenticabili, sia per chi ama i panorami innevati e le atmosfere natalizie, sia per chi desidera rilassarsi al sole in un clima tropicale.
pubblicato il 13 novembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024

Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024

Qual è il segreto per trovare le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024? Un metodo infallibile consiste nell’usare i comparatori come Facile.it che permettono di confrontare in modo semplice e veloce le offerte presenti sul web, scegliendo poi quella vantaggiosa.
pubblicato il 11 novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo

Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo

Entro il 15 novembre occorre sostituire le gomme estive. Per evitare sanzioni è obbligatorio montare pneumatici invernali (con marcatura M+S) o avere a bordo catene da neve o calze omologate. Come scegliere gli pneumatici giusti e guidare in sicurezza? Ecco una guida con tutte le informazioni utili.
pubblicato il 4 novembre 2024
Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?

Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?

I viaggiatori esperti conoscono bene l’importanza di sottoscrivere un’assicurazione viaggio quando decidono di partire. Andiamo allora a scoprire quanto costa un ricovero ospedaliero in giro per l'Europa.
pubblicato il 30 ottobre 2024
Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa

Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa

L’inquinamento atmosferico all’aperto è un problema molto serio ma quello negli ambienti chiusi non è da meno: spesso ci illudiamo di respirare aria buona quando siamo a casa, ma non è così. Anzi, gli inquinanti atmosferici indoor sono capaci di influenzare e peggiorare la salute delle persone.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 2 ottobre 2024
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

La vita di tutti i giorni, triste a dirsi, potrebbe riservare degli imprevisti non sempre piacevoli. L'avvenimento improvviso capita a tutti e potrebbe comportare una perdita della propria autosufficienza dall'oggi al domani. In questo caso, interviene la polizza LTC: in che modo?
pubblicato il 25 maggio 2024
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare

Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare

Dalle immersioni in Hanifaru Bay alla scoperta di Malé, ecco i consigli su snorkeling, relax, spiagge paradisiache e avventure uniche. Pianifica il tuo viaggio perfetto alle Maldive.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: