RC autobus: massimali troppo bassi, interviene l'Ania
9 ott 2013 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Attraverso un comunicato stampa l'Ania ha ribadito la necessità di aumentare, per gli autobus, gli importi minimi di copertura assicurativa prevista in caso di incidente. L'intervento dell'associazione nazionale delle imprese assicuratrici si è reso necessario dopo le polemiche scoppiate in seguito alla notizia, giunta nelle redazioni nelle ultime ore, secondo cui l'ammontare complessivo del risarcimento che verrà corrisposto dalla società di trasporti del pullman che lo scorso 28 luglio è precipitato da un viadotto sull’autostrada A16 Napoli-Canosa, causando la morte di 40 persone e il ferimento di una decina, sarà di soli 5 milioni di euro.
Infatti il minimo prescritto dalla legge italiana (sulla base delle direttive comunitarie) è proprio di 5 milioni di euro per i danni alle persone e di 1 milione di euro per i danni alle cose. Spetta poi al proprietario del veicolo scegliere eventualmente di aumentare il livello di copertura assicurativa per ridurre la propria esposizione al rischio. Se i danni sono superiori al massimale stipulato, il responsabile dell’incidente è tenuto a pagare la differenza agli aventi diritto.
Nel caso della tragedia del viadotto, la situazione è particolarmente delicata perché il pullman era assicurato per un massimale complessivo pari a 6 milioni di euro che, considerate le dimensioni dell’evento, non sarà sufficiente a coprire l’intero ammontare dei danni. Il resto dovrà essere pagato da coloro che verranno ritenuti responsabili dell’incidente. Attualmente è in corso un’inchiesta della magistratura per delineare un quadro delle responsabilità, che non modificano comunque l’impegno a carico dell’impresa di assicurazione.
Secondo l'Ania questo tragico evento dimostra ancora una volta la necessità di una legge che innalzi, per gli autobus, la soglia dei 6 (5 + 1) milioni di euro, coerente con le evidenze statistiche per le automobili ma non adeguata per mezzi che trasportano un numero più elevato di passeggeri. Alla luce di queste considerazioni il presidente dell’ANIA, Aldo Minucci, nel corso di un incontro con il Sottosegretario allo Sviluppo Economico, Simona Vicari, ha sollecitato una modifica normativa per l’innalzamento da subito del massimale minimo non inferiore a 20 milioni di euro. Il Sottosegretario ha manifestato la sua adesione di principio all’iniziativa, affidando agli uffici competenti le valutazioni tecniche.
Tenuto conto dell’eccezionalità dell’evento e della particolare situazione di necessità delle famiglie delle vittime, il mercato assicurativo ha dichiarato la propria intenzione di partecipare con una donazione all’iniziativa avviata dal Comune di Pozzuoli, con la costituzione del “Fondo di emergenza pro vittime di Monteforte” per sostenere i nuclei colpiti dalla tragedia e rimasti senza sostegno economico.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Le offerte assicurazione casa a confronto a dicembre 2024
Proteggi il tuo animale domestico con le assicurazioni cane e gatto di dicembre 2024
Quali sono le città più grandi del mondo per estensione?
Bonus patente 2025: chi può ottenere il contributo e come richiederlo
Quale città nel mondo ha più abitanti?
Le soluzioni per assicurazione autocarro economica a dicembre 2024
Auto elettriche troppo care: l'Europa frena, mentre la Cina domina il mercato
Cambiamento climatico: per gli italiani è il primo rischio percepito
Le 3 assicurazioni auto per neopatentati a confronto a dicembre 2024
Caro skipass: +30% in tre anni, vacanze sulla neve sempre più care
Aumenti Rc auto: spesi 2 miliardi in più negli ultimi 2 anni
Luci e visibilità in auto: a cosa prestare attenzione per evitare multe
Guide sulle assicurazioni
Come ottenere il visto per il Madagascar
Qual è il periodo migliore per andare in Colombia
Cosa fare se si smarrisce il passaporto
Cosa vedere a Santiago del Cile
Qual è la stagione migliore per andare in Argentina
Quando c’è il clima migliore in Kenya
Repubblica Dominicana: 10 luoghi magici da non perdere
Vacanza a Bali: conviene andare in agosto?
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: