Serve assistenza?02 55 55 111

Povertà sanitaria: in Italia molte famiglie hanno difficoltà ad acquistare le medicine

21 dic 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.

Adobe Stock 219283953

In Italia sempre più cittadini non riescono ad acquistare medicine per curarsi, un problema che ha riguardato almeno 420.000 persone nel 2023.

A svelarlo è l'OPSan - Osservatorio sulla Povertà Sanitaria - ente di ricerca del Banco Farmaceutico, che ha evidenziato una situazione di difficoltà nella quale si sono trovate numerose famiglie italiane.

Scopri tutti i dettagli su Facile.it, leader nel confronto di assicurazioni online.

Polizza vita: proteggi i tuoi cari
Polizza vita: proteggi i tuoi cari

Problema in crescita

I dati sono stati presentati nell'11° Rapporto "Donare per curare - Povertà Sanitaria e Donazione Farmaci", durante un recente convegno svolto da Banco Farmaceutico e AIFA (l’autorità italiana del farmaco). Dall'analisi è emerso che 7 cittadini su 1.000 hanno avuto difficoltà ad acquistare i medicinali, dato in aumento (+10,6%) rispetto all’anno precedente.

Le richieste di aiuto

Per questo in molti si sono trovati a dover chiedere aiuto a una delle 1.892 organizzazioni onlus convenzionate con Banco Farmaceutico, per ottenere farmaci gratuitamente.

Questo succede principalmente a causa dell'incremento della spesa farmaceutica sostenuta dalle famiglie, mentre la quota sostenuta dalla sanità pubblica diminuisce.

9,9 miliardi a carico della famiglie

Nel 2022 la spesa totale per i farmaci è arrivata 22,46 miliardi di euro, con un aumento di 2,3 miliardi (+6,5%) rispetto al 2021 (20,09 miliardi).

Tuttavia soltanto 12,5 miliardi (55,9%) sono stati coperti dal SSN (11,87 miliardi nel 2021, pari al 56,3%). Ben 9,9 miliardi (44,1%) sono stati pagati dalle famiglie italiane (erano 9,21 nel 2021, pari al 43,7%).

Succede dal 2017

Questa tendenza prosegue dal 2017: la spesa farmaceutica a carico delle famiglie è cresciuta di 1,84 miliardi di euro (+22,8%) in sei anni (2017-2022). Anche quelle con reddito basso devono pagare completamente i farmaci da banco, oltre ai ticket, a meno che non abbiano esenzioni.

Le aree del Paese

La situazione varia a seconda delle aree del Paese:

  • nel Nord Ovest ci sono state variazioni più marcate per quel che riguarda la povertà farmaceutica, con il picco massimo di assistiti nel 2021 (180.000 unità) e il "minimo" nel 2022 (134.000 unità)
  • nel Sud peninsulare e nel Nord Est le variazioni sono state più contenute
  • nel Centro c’è stata una contrazione degli assistiti nel 2022: tendenza già in atto nel 2021, causata però solo dalla riduzione delle strutture caritative convenzionate e della loro minore operatività
  • nelle grandi isole si è verificata una lieve diminuzione nel 2020, seguita da una crescita costante nel triennio 2021-2023

I problemi per la salute

Intanto - vista la situazione - gli italiani con scarse risorse hanno più problemi di salute. Anche la rinuncia alle visite specialistiche è cinque volte superiore tra coloro che sono economicamente in difficoltà, con ulteriori conseguenze sul fronte sanitario.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 19 novembre 2024
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024

Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024

Tempo di stipulare o rinnovare la polizza della moto? Allora confronta con attenzione le 3 assicurazioni moto di Novembre 2024 che descriviamo nell'articolo. Un attento motociclista deve saper calibrare la scelta dell’assicurazione tenendo conto del prezzo e dell’efficacia delle coperture.
pubblicato il 15 novembre 2024
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024

3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024

I costi di mantenimento dei veicoli sono in aumento. Se per i privati ciò rappresenta un problema, per chi ha un’attività la situazione è addirittura peggiore: oggi andiamo a scoprire quali sono le 3 offerte assicurazione autocarro a Novembre 2024.
pubblicato il 14 novembre 2024
 Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024

Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024

Dicembre è un mese straordinario per viaggiare, in quanto regala esperienze indimenticabili, sia per chi ama i panorami innevati e le atmosfere natalizie, sia per chi desidera rilassarsi al sole in un clima tropicale.
pubblicato il 13 novembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024

Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024

Qual è il segreto per trovare le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024? Un metodo infallibile consiste nell’usare i comparatori come Facile.it che permettono di confrontare in modo semplice e veloce le offerte presenti sul web, scegliendo poi quella vantaggiosa.
pubblicato il 11 novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo

Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo

Entro il 15 novembre occorre sostituire le gomme estive. Per evitare sanzioni è obbligatorio montare pneumatici invernali (con marcatura M+S) o avere a bordo catene da neve o calze omologate. Come scegliere gli pneumatici giusti e guidare in sicurezza? Ecco una guida con tutte le informazioni utili.
pubblicato il 4 novembre 2024
Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?

Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?

I viaggiatori esperti conoscono bene l’importanza di sottoscrivere un’assicurazione viaggio quando decidono di partire. Andiamo allora a scoprire quanto costa un ricovero ospedaliero in giro per l'Europa.
pubblicato il 30 ottobre 2024
Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa

Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa

L’inquinamento atmosferico all’aperto è un problema molto serio ma quello negli ambienti chiusi non è da meno: spesso ci illudiamo di respirare aria buona quando siamo a casa, ma non è così. Anzi, gli inquinanti atmosferici indoor sono capaci di influenzare e peggiorare la salute delle persone.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 2 ottobre 2024
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

La vita di tutti i giorni, triste a dirsi, potrebbe riservare degli imprevisti non sempre piacevoli. L'avvenimento improvviso capita a tutti e potrebbe comportare una perdita della propria autosufficienza dall'oggi al domani. In questo caso, interviene la polizza LTC: in che modo?
pubblicato il 25 maggio 2024
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare

Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare

Dalle immersioni in Hanifaru Bay alla scoperta di Malé, ecco i consigli su snorkeling, relax, spiagge paradisiache e avventure uniche. Pianifica il tuo viaggio perfetto alle Maldive.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: