Auto elettriche e andamento del mercato: il futuro dell'emobility
8 ott 2024 | 2 min di lettura | Pubblicato da Flavio S.
Nonostante in alcune parti del mondo la vendita di auto elettriche sia aumentata, il mercato dell'elettrico sta vivendo un momento di grande incertezza. Per questo motivo, molte case automobilistiche si sono già messe all’opera per rivedere le proprie strategie dei prossimi anni.
I fattori da considerare sono molteplici, parliamo quindi delle auto elettriche e del mercato: qual è il futuro dell’emobility?
Approfondiamo l'argomento su Facile.it, leader nel confronto di assicurazioni online.
Auto elettriche: flessione o crescita?
La situazione del mercato delle auto elettriche è estremamente complessa. Rho Motion, la società di ricerche di mercato, ha evidenziato che l’Europa ha visto un rallentamento, ma in altre parti del mondo la vendita di veicoli elettrici e ibridi è aumentata. La Cina ha ha registrato un aumento del 30% rispetto al 2023, mentre negli Stati Uniti ed in Canada si arriva ad un +10%. Nella prima metà del 2024, in Europa sono stati venduti circa un milione e mezzo di veicoli elettrici, solo l’1% in più rispetto al primo semestre del 2023.
La Germania ha visto un calo del 9%, mentre la Francia un aumento dell’8%. In Italia, grazie agli incentivi disponibili, sono stati venduti quasi ventimila veicoli elettrici nel mese di giugno 2024, tuttavia c’è stato un calo di oltre il 10% rispetto al 2023. A causa di questi numeri, diverse case automobilistiche hanno deciso di modificare la propria strategia per far fronte alle richieste dei clienti.
Strategie delle case automobilistiche
Volvo Cars inizialmente puntava ad avere una gamma completamente elettrica entro il 2030, ora stima di arrivare al 90%; mentre Toyota ha deciso di ridurre di circa un terzo la produzione di veicoli elettrici per il 2026. Di conseguenza, anche i produttori di batterie stanno affrontando un periodo complicato, LG Energy Solutions, Samsung SDI, Panasonic e anche CATL, il principale produttore di batterie a livello mondiale, hanno segnalato un calo di profitti.
Le cause di questo rallentamento sono molteplici: i costi da sostenere per le auto elettriche rispetto a quelle tradizionali le rendono meno competitive, inoltre la scarsità di infrastrutture per la ricarica - seppur in aumento - e l’autonomia ancora limitata potrebbero disincentivare gli automobilisti al passaggio.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Le offerte assicurazione casa a confronto a dicembre 2024
Proteggi il tuo animale domestico con le assicurazioni cane e gatto di dicembre 2024
Quali sono le città più grandi del mondo per estensione?
Bonus patente 2025: chi può ottenere il contributo e come richiederlo
Quale città nel mondo ha più abitanti?
Le soluzioni per assicurazione autocarro economica a dicembre 2024
Auto elettriche troppo care: l'Europa frena, mentre la Cina domina il mercato
Cambiamento climatico: per gli italiani è il primo rischio percepito
Le 3 assicurazioni auto per neopatentati a confronto a dicembre 2024
Caro skipass: +30% in tre anni, vacanze sulla neve sempre più care
Aumenti Rc auto: spesi 2 miliardi in più negli ultimi 2 anni
Luci e visibilità in auto: a cosa prestare attenzione per evitare multe
Guide sulle assicurazioni
Come ottenere il visto per il Madagascar
Qual è il periodo migliore per andare in Colombia
Cosa fare se si smarrisce il passaporto
Cosa vedere a Santiago del Cile
Qual è la stagione migliore per andare in Argentina
Quando c’è il clima migliore in Kenya
Repubblica Dominicana: 10 luoghi magici da non perdere
Vacanza a Bali: conviene andare in agosto?
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: