Serve assistenza?02 55 55 111

Polizze dormienti: l'IVASS trova altri 330.000 beneficiari

14 apr 2021 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.

assicurazioni news polizze dormienti l ivass trova altri 330000 beneficiari

Il fenomeno delle polizze dormienti riguarda quei contratti assicurativi, soprattutto vita e in subordine infortuni, i cui indennizzi non risultano liquidati ai legittimi beneficiari in quanto questi ultimi sono ignari di esserlo e pertanto non procedono, al decesso dell’assicurato, a farne richiesta, col rischio di perdere il denaro.

Nella sua ultima indagine l’IVASS ha rilevato circa 330.000 potenziali beneficiari.

Polizza vita: proteggi i tuoi cari
Polizza vita: proteggi i tuoi cari

Il controllo dell’IVASS sulle polizze dormienti

Da qualche anno, infatti, l’Istituto per la Vigilanza sulle Imprese di Assicurazione (IVASS) ha avviato un’importante attività di controllo sulle polizze dormienti per assicurarsi che le somme risparmiate dai sottoscrittori di una o più polizze vita caso morte (o di una polizza infortuni che prevede prestazioni in caso di decesso dell’assicurato conseguente a infortunio) vengano riscosse dai legittimi beneficiari, invece di giacere presso le compagnie assicurative in attesa della prescrizione (10 anni), rispettando in questo modo la volontà di chi ha compiuto un atto previdenziale a tutela dei propri cari.

Polizze dormienti: nel 2020 oltre 300.000 beneficiari da rintracciare

A questo proposito l’IVASS ha portato recentemente a termine l’attività di incrocio dei codici fiscali degli assicurati con polizze vita e infortuni (forniti dalle stesse compagnie) e i dati dell’Anagrafe Tributaria per rilevare eventuali decessi non conosciuti dalle imprese di assicurazione, in modo da permettergli di pagare i beneficiari delle polizze. Il lavoro dell’Istituto di Vigilanza ha interessato le imprese assicurative italiane ed estere operanti in Italia e ha riguardato le polizze in vigore al 31 ottobre 2020 (e quelle non più in vigore). Ebbene, incrociando 22,8 milioni di codici fiscali l’IVASS ha rilevato ben 332.655 decessi, su cui adesso ciascuna compagnia dovrà indagare per rintracciare i potenziali beneficiari delle polizze.

Come evitare il rischio delle polizze dormienti

Ricordiamo che per evitare il rischio delle polizze dormienti (e di perdere una grossa somma) è possibile verificare che un parente defunto abbia stipulato una polizza vita in almeno due modi:

  • utilizzare il servizio Ricerca Polizze Vita dell’ANIA, l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, all’indirizzo web https://www.ania.it/ricerca-polizze-vita.
  • rivolgersi direttamente all’intermediario assicurativo, alla banca o alla compagnia di assicurazione del familiare o del congiunto deceduto.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 19 novembre 2024
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024

Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024

Tempo di stipulare o rinnovare la polizza della moto? Allora confronta con attenzione le 3 assicurazioni moto di Novembre 2024 che descriviamo nell'articolo. Un attento motociclista deve saper calibrare la scelta dell’assicurazione tenendo conto del prezzo e dell’efficacia delle coperture.
pubblicato il 15 novembre 2024
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024

3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024

I costi di mantenimento dei veicoli sono in aumento. Se per i privati ciò rappresenta un problema, per chi ha un’attività la situazione è addirittura peggiore: oggi andiamo a scoprire quali sono le 3 offerte assicurazione autocarro a Novembre 2024.
pubblicato il 14 novembre 2024
 Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024

Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024

Dicembre è un mese straordinario per viaggiare, in quanto regala esperienze indimenticabili, sia per chi ama i panorami innevati e le atmosfere natalizie, sia per chi desidera rilassarsi al sole in un clima tropicale.
pubblicato il 13 novembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024

Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024

Qual è il segreto per trovare le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024? Un metodo infallibile consiste nell’usare i comparatori come Facile.it che permettono di confrontare in modo semplice e veloce le offerte presenti sul web, scegliendo poi quella vantaggiosa.
pubblicato il 11 novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo

Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo

Entro il 15 novembre occorre sostituire le gomme estive. Per evitare sanzioni è obbligatorio montare pneumatici invernali (con marcatura M+S) o avere a bordo catene da neve o calze omologate. Come scegliere gli pneumatici giusti e guidare in sicurezza? Ecco una guida con tutte le informazioni utili.
pubblicato il 4 novembre 2024
Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?

Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?

I viaggiatori esperti conoscono bene l’importanza di sottoscrivere un’assicurazione viaggio quando decidono di partire. Andiamo allora a scoprire quanto costa un ricovero ospedaliero in giro per l'Europa.
pubblicato il 30 ottobre 2024
Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa

Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa

L’inquinamento atmosferico all’aperto è un problema molto serio ma quello negli ambienti chiusi non è da meno: spesso ci illudiamo di respirare aria buona quando siamo a casa, ma non è così. Anzi, gli inquinanti atmosferici indoor sono capaci di influenzare e peggiorare la salute delle persone.
pubblicato il 29 ottobre 2024
Decreto salva-casa: cos’è, chi può beneficiarne e novità introdotte

Decreto salva-casa: cos’è, chi può beneficiarne e novità introdotte

Il decreto-legge n. 69/2024 recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica, meglio conosciuto con il nome di decreto salva-casa, ha introdotto una serie di misure che consentono di semplificare il processo di legalizzazione degli immobili in Italia.
pubblicato il 25 ottobre 2024
Italiani alla guida: uno su quattro perde la pazienza quando è in auto

Italiani alla guida: uno su quattro perde la pazienza quando è in auto

Il 25% degli italiani perde le staffe al volante di fronte a manovre azzardate o comportamenti scorretti da parte di altri. Per il 48% guidare è stressante e il 90% ritiene che si debba integrare l’RC Auto obbligatoria. Inoltre il 45% adotta atteggiamenti scaramantici e l’8% si dota di portafortuna.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 2 ottobre 2024
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

La vita di tutti i giorni, triste a dirsi, potrebbe riservare degli imprevisti non sempre piacevoli. L'avvenimento improvviso capita a tutti e potrebbe comportare una perdita della propria autosufficienza dall'oggi al domani. In questo caso, interviene la polizza LTC: in che modo?
pubblicato il 25 maggio 2024
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare

Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare

Dalle immersioni in Hanifaru Bay alla scoperta di Malé, ecco i consigli su snorkeling, relax, spiagge paradisiache e avventure uniche. Pianifica il tuo viaggio perfetto alle Maldive.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: