Scadenza della copertura RCA: regole da seguire e giorni di tolleranza
13 mar 2019 | 2 min di lettura | Pubblicato da Daniela D.
Se la copertura RCA sta per scadere meglio affrettarsi a rinnovare o scegliere una nuova assicurazione auto, per non trovarsi mai a circolare senza essere in regola, con tutti i rischi del caso.
Facciamo il punto sulla questione, ricordando che il ritardo nel rinnovare la polizza è tollerato solo entro certi limiti.
Si è tornati recentemente a parlare di Codice della Strada in merito alle nuove norme che potrebbero essere introdotte nel 2019 e attualmente al vaglio della Commissione Trasporti. Già nel Decreto Fiscale di dicembre 2018 è però stato introdotto un inasprimento delle sanzioni per chi guida senza essere in regola con l’assicurazione. Per la guida senza assicurazione o con assicurazione scaduta la necessità di un’inversione di tendenza si fa sempre più urgente, considerata l’incidenza impressionante del fenomeno.
A chi sceglie deliberatamente di non rispettare quest’obbligo si aggiunge chi è semplicemente in ritardo con la sottoscrizione e il pagamento del premio e sottovaluta il rischio di questa dimenticanza. Esistono infatti per legge 15 giorni di tolleranza rispetto alla data di scadenza della polizza, ma terminato questo periodo scattano le sanzioni al primo accertamento, che raddoppiano in caso di recidiva. Ripetere lo stesso errore ed essere colti per la seconda volta senza assicurazione può arrivare a costare 6.792 euro, con la sospensione della patente e il fermo del mezzo come sanzione accessoria.
Il periodo di tolleranza, durante il quale è ancora possibile circolare a polizza scaduta senza commettere un’infrazione e con la copertura RCA ancora attiva, inizia il giorno delle scadenza del premio indicato da contratto e arriva alle 23.59 del quindicesimo giorno da questa data. Dal minuto successivo non si è più in regola, l’automobilista è sanzionabile secondo la normativa vigente. Si può ottenere una riduzione della sanzione se si provvede a regolarizzare la propria posizione entro 15 giorni dalla fine del periodo di tolleranza, oppure se entro 30 giorni dalla stessa data l’auto viene demolita, in base quanto stabilito dall’articolo 193 del Codice della Strada e dall’articolo 1901 del Codice Civile.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Pensionati all'estero: una scelta con vantaggi soprattutto fiscali
Nuovo codice della strada 2024: cosa cambia per i monopattini
Il calendario dei Mercatini di Natale 2024 più caratteristici d'Italia
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024
Documenti d’identità digitali: al via il rilascio sull’app IO di patente, tessera sanitaria e altre carte
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024
Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo
3 assicurazioni auto neopatentati da valutare a novembre 2024
Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?
Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa
Guide sulle assicurazioni
Volo cancellato: cosa devo fare per ottenere un rimborso?
Che temperatura c’è a Dubai a dicembre
Qual è il periodo migliore per andare alle Hawaii
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona
Forasacco cane: cos’è, come riconoscerlo e cosa fare
Come funziona l'assicurazione per le spese dentistiche
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare
Visitare la Thailandia: quando andare e cosa vedere
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: