Serve assistenza?02 55 55 111

Nel 2020 crescono le polizze on demand: cosa sono e vantaggi

14 dic 2020 | 3 min di lettura | Pubblicato da Giusy I.

assicurazioni expert speaks cosa sono le assicurazioni on demand

Il digitale è sempre più diffuso ma è il Covid ad aver dato una spinta in Italia alle operazioni on line e ciò ha coinvolto anche il mondo delle assicurazioni.

Molto diffuse all’estero, stanno sempre più prendendo piede anche nel nostro Paese le assicurazioni on demand, le assicurazioni, cioè, su richiesta, tanto da intravedere una vera e propria rivoluzione (anche se non nel breve periodo) nel mercato delle assicurazioni.

Assicurazioni Salute

Il concetto è molto semplice: sottoscrivere un’assicurazione on demand significa sottoscriverla in base a delle esigenze specifiche del sottoscrittore.

Polizze digitali on demand quindi, semplici da sottoscrivere on line o tramite app. Chiare, flessibili, ma soprattutto convenienti. Ad esempio, se vado a sciare solo una settimana all’anno che senso ha sottoscrivere l’assicurazione per tutto l’anno? Ecco, dunque, che si potrebbe optare per una polizza digitale on demand. Insomma, il futuro sembra sempre più indirizzato verso questa nuova formula, non solo per una questione di risparmio, ma anche di velocità, flessibilità, personalizzazione e di convenienza nel poter scegliere, attraverso una piattaforma digitale o uno smartphone, quelle che sono le specifiche esigenze del momento. Ma vediamo più nello specifico di cosa si tratta.

Cosa sono le assicurazioni on demand

Le assicurazioni on demand sono polizze assicurative che si possono sottoscrivere direttamente on line. Il cliente potrà accedere a tali soluzioni tramite web o app su smartphone, pagando l'assicurazione prescelta con carta di credito, pay pal o altri strumenti simili.

Tutte soluzioni digitali pratiche accomunate dall’adattabilità alle esigenze personali. Possono avere la durata prescelta, possono coprire i rischi più diversi, danno protezione nel periodo che si vuole. Il contratto assicurativo è sottoscritto all’istante ed il premio viene calcolato grazie ad algoritmi che elaborano i dati immessi dal contraente.

Anche se i numeri in Italia sono ancora lontani dalle medie europee, soprattutto britanniche, nel 2020 nel nostro Paese c’è stato un piccolo passo in avanti di questo tipo di polizze arrivando a sfiorare la cifra di 400mila persone che hanno deciso di acquistare queste soluzioni, pari all’1,2% degli internauti.

Quali sono le tipologie di polizza presenti oggi sul mercato?

  • Instant, si tratta delle polizze che si attivano nel momento in cui si acquistano;
  • micro, ristrette ad un certo arco temporale o ad uno specifico evento e dunque molto convenienti;
  • pay-per-use, quando, cioè, il prezzo varia in base all’effettivo utilizzo;
  • inclusive, l’offerta combinata di due o più prodotti ad un unico prezzo (le cosiddette offerte in bundling) venduta on line.

Queste ultime, secondo una ricerca dell’Italian Insurtech Association (IIA) sono quelle scelte dalla maggioranza della popolazione digitale nell’ultimo anno, seguite da quelle pay-per-use (in particolare quelle che riguardano l'assicurazione casa e l'assicurazione animali domestici).

A seguire quelle instant e micro (soprattutto per le assicurazioni infortuni e viaggi giornalieri). La maggior parte di coloro che le ha utilizzate si è dichiarato soddisfatto e quasi due polizze su tre sono legate all’acquisto di un altro servizio digitale. Il Covid sta, dunque, dando una spinta notevole a questo tipo di polizze con l’emergere di nuovi bisogni di protezione e di soluzioni assicurative (soprattutto per quanto riguarda la salute, la perdita lavoro, la protezione del reddito, etc). ma anche perché riducendo al minimo i tempi e i passaggi burocratici offre la possibilità di acquistare rapidamente una polizza tramite pc o app quando si ha la necessità e per il tempo necessario.

Le polizze on demand rappresentano, dunque, una grande opportunità di crescita per il mercato assicurativo e si apprestano a conquistare sempre più una grande fetta di clientela incuriosita da questo nuovo tipo di assicurazione. Se ad oggi solo il 7% degli italiani conosce perfettamente questo tipo di prodotto è, invece, del 75% la quota di italiani interessati a questo nuovo prodotto on demand. Secondo alcuni esperti per il prossimo anno si prevede un boom di vendite delle polizze on demand in Italia, addirittura tra il 250% ed il 300%, complice anche l’accelerazione delle pandemia.

Autore
foto Giusy Iorlano

Giusy Iorlano è giornalista professionista. Laureata presso la Luiss Guido Carli di Roma, due master, ha collaborato con numerose testate nazionali e internazionali occupandosi soprattutto di economia e finanza. Collabora da diversi anni con Milano Finanz

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 19 novembre 2024
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024

Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024

Tempo di stipulare o rinnovare la polizza della moto? Allora confronta con attenzione le 3 assicurazioni moto di Novembre 2024 che descriviamo nell'articolo. Un attento motociclista deve saper calibrare la scelta dell’assicurazione tenendo conto del prezzo e dell’efficacia delle coperture.
pubblicato il 15 novembre 2024
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024

3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024

I costi di mantenimento dei veicoli sono in aumento. Se per i privati ciò rappresenta un problema, per chi ha un’attività la situazione è addirittura peggiore: oggi andiamo a scoprire quali sono le 3 offerte assicurazione autocarro a Novembre 2024.
pubblicato il 14 novembre 2024
 Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024

Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024

Dicembre è un mese straordinario per viaggiare, in quanto regala esperienze indimenticabili, sia per chi ama i panorami innevati e le atmosfere natalizie, sia per chi desidera rilassarsi al sole in un clima tropicale.
pubblicato il 13 novembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024

Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024

Qual è il segreto per trovare le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024? Un metodo infallibile consiste nell’usare i comparatori come Facile.it che permettono di confrontare in modo semplice e veloce le offerte presenti sul web, scegliendo poi quella vantaggiosa.
pubblicato il 11 novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo

Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo

Entro il 15 novembre occorre sostituire le gomme estive. Per evitare sanzioni è obbligatorio montare pneumatici invernali (con marcatura M+S) o avere a bordo catene da neve o calze omologate. Come scegliere gli pneumatici giusti e guidare in sicurezza? Ecco una guida con tutte le informazioni utili.
pubblicato il 4 novembre 2024
Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?

Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?

I viaggiatori esperti conoscono bene l’importanza di sottoscrivere un’assicurazione viaggio quando decidono di partire. Andiamo allora a scoprire quanto costa un ricovero ospedaliero in giro per l'Europa.
pubblicato il 30 ottobre 2024
Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa

Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa

L’inquinamento atmosferico all’aperto è un problema molto serio ma quello negli ambienti chiusi non è da meno: spesso ci illudiamo di respirare aria buona quando siamo a casa, ma non è così. Anzi, gli inquinanti atmosferici indoor sono capaci di influenzare e peggiorare la salute delle persone.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 2 ottobre 2024
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

La vita di tutti i giorni, triste a dirsi, potrebbe riservare degli imprevisti non sempre piacevoli. L'avvenimento improvviso capita a tutti e potrebbe comportare una perdita della propria autosufficienza dall'oggi al domani. In questo caso, interviene la polizza LTC: in che modo?
pubblicato il 25 maggio 2024
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare

Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare

Dalle immersioni in Hanifaru Bay alla scoperta di Malé, ecco i consigli su snorkeling, relax, spiagge paradisiache e avventure uniche. Pianifica il tuo viaggio perfetto alle Maldive.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: