Anticresi
L'anticresi è un istituto giuridico legato al diritto di garanzia alternativo alla fideiussione, in quanto si tratta di un contratto col quale un debitore o una terza persona per lui, mette a disposizione del creditore un immobile a garanzia del credito. Scopriamo il significato e la durata di tale istituto giuridico.
Significato
Quando si parla di anticresi s'intende un diritto di garanzia per il pagamento del credito. Questo diritto viene regolato dal Codice Civile (articoli numero 1960-1964) ed in passato era conosciuto con due espressioni significative: godere a godere oppure godi - godi.
Non bisogna confondere l'anticresi con l'ipoteca, in quanto si tratta di due concetti differenti. Nel caso dell'ipoteca non viene mai richiesto il passaggio dell'immobile al creditore. Esso, difatti, nella maggioranza dei casi resta di proprietà del debitore. Quest'ultimo può godere senza alcuna restrizione dell'immobile ipotecato. Per giunta, l'ipoteca è da sempre causa di prelazione. Per via di quest'ultima al creditore viene fornita una posizione privilegiata. L'anticresi svolge una funzione differente: si tratta del diritto di tutela che deriva dal contratto di credito.
Sottoscrivendo un contratto anticresi, il debitore oppure una terza persona consegna al creditore un bene immobiliare in qualità di garanzia di restituzione del debito. Tale diritto può essere imputato sia agli interessi sul finanziamento che al capitale di base.
L'anticresi è un contratto di tipo consensuale. Il debitore non è obbligato a firmarlo, ma è obbligato a rispettarne i contenuti. Altresì, tale contratto deve avere una forma scritta. Altrimenti il contratto in questione sarà da considerarsi nullo. Stando a quanto stabilito dal Codice Civile, il credito deve comunque pagare i contributi annui e i vari pesi che gravano sull'immobile. Inoltre deve amministrarlo bene per tutto il tempo in cui né fa uso.
Durata anticresi
L'obiettivo di questo contratto è quello di permettere al creditore di usufruire dell'immobile concesso per il tempo prestabilito (fino a un massimo di 10 anni) invece di ottenere il suo denaro. Il contratto con anticresi può quindi avere una durata massima di 10 anni.
Offerte confrontate
Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.
Mutuo Prima Casa
Confronta i nostri prodotti
Surroga Mutuo
Riduci la rata del mutuo
Argomenti in evidenza
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.
- I migliori mutui di oggi 21/12/2024
- Mutui seconda casa: i migliori confrontati per te
- Offerte Mutui Over 65
- Mutuo vitalizio ipotecario
- Migliori mutui surroga del 21/12/2024
- Miglior mutuo a tasso variabile del 21/12/2024
- Miglior mutuo a tasso fisso del 21/12/2024
- Preammortamento mutuo
- Calcolo interessi del mutuo: tasso fisso e tasso variabile
- Cosa sono i mutui agevolati per coppie, single e famiglie
- Tasso BCE: i tassi d’interesse della Banca Centrale Europea
- Piano Casa
Guide ai mutui
Come funziona l’esenzione multipla IMU per coniugi con residenze diverse
Mutuo cointestato e decesso di uno dei contraenti, cosa succede?
Come si calcola il valore di un terreno con il reddito dominicale
Cedolare secca: significato, funzionamento e differenza con regime ordinario
Garanzia affitto: cos'è e come funziona
Cos’è il PIES, prospetto informativo europeo standardizzato
Delibera del mutuo dopo la perizia: quanto tempo è necessario?
Banche
Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.