Iscrizione ipotecaria
L'iscrizione ipotecaria è un atto formale che attesta la validità di un’ipoteca, mediante iscrizione nei pubblici registri. Per gli immobili l'iscrizione ipotecaria viene effettuata alla Conservatoria dei Registri Immobiliari. Questa particolare forma di pubblicità è molto frequente, quando si richiede un mutuo ipotecario e si offre come garanzia l'immobile stesso.
Iscrizione ipotecaria: a cosa serve
L'iscrizione ipotecaria è quell'atto che rende pubblico che su un determinato bene mobile o immobile grava un'ipoteca. Se l'ipoteca viene apposta su un bene immobile, l'iscrizione viene fatta presso un apposito registro pubblico, presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari. Tale atto è necessario quando si sottoscrive un mutuo ipotecario, per rendere noto ai terzi che su tale bene grava un'ipoteca e il creditore potrà rivalersi su di esso, se non si estingue il debito. L'iscrizione ipotecaria è una specie di vincolo che viene posto su un determinato bene, così il creditore potrà esigerlo in caso di inadempimento. Nella maggior parte dei casi, le banche per concedere un mutuo, richiedono a chi non ha altre garanzie di accendere un'ipoteca sull'immobile, così avranno sempre la possibilità di soddisfare il loro debito.
Iscrizione ipotecaria: pubblicità per i terzi
L'iscrizione ipotecaria è stata introdotta nel nostro ordinamento come forma di pubblicità costitutiva, difatti l'ipoteca su un bene immobile si perfeziona e ha validità solo quando si procede all'iscrizione nei registri. Iscrivere un immobile presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari serve per chi desidera acquistare un immobile e vuole verificare se su tale bene gravi un vincolo, che in questo specifico caso è l'ipoteca. Tale forma di pubblicità viene eseguita quando si decide volontariamente di accendere un'ipoteca e non soltanto se vi è un'ipoteca legale o giudiziale. L'iscrizione ipotecaria nei pubblici registri ha una validità di 20 anni e si estingue automaticamente, ma in alcuni casi può essere rinnovata prima della scadenza. Sullo stesso immobile possono essere iscritte più ipoteche, per diventare garanzia dei rispettivi crediti.
Offerte confrontate
Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.
Mutuo Prima Casa
Confronta i nostri prodotti
Surroga Mutuo
Riduci la rata del mutuo
Argomenti in evidenza
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.
- I migliori mutui di oggi 24/11/2024
- Mutui seconda casa: i migliori confrontati per te
- Offerte Mutui Over 65
- Mutuo vitalizio ipotecario
- Migliori mutui surroga del 24/11/2024
- Miglior mutuo a tasso variabile del 24/11/2024
- Miglior mutuo a tasso fisso del 24/11/2024
- Preammortamento mutuo
- Calcolo interessi del mutuo: tasso fisso e tasso variabile
- Cosa sono i mutui agevolati per coppie, single e famiglie
- Tasso BCE: i tassi d’interesse della Banca Centrale Europea
- Piano Casa
Voci correlate
Guide ai mutui
Come funziona l’esenzione multipla IMU per coniugi con residenze diverse
Mutuo cointestato e decesso di uno dei contraenti, cosa succede?
Come si calcola il valore di un terreno con il reddito dominicale
Cedolare secca: significato, funzionamento e differenza con regime ordinario
Garanzia affitto: cos'è e come funziona
Cos’è il PIES, prospetto informativo europeo standardizzato
Delibera del mutuo dopo la perizia: quanto tempo è necessario?
Banche
Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.