Serve assistenza?02 55 55 222

Mutui, c’è ancora incertezza: prima di stipularli è meglio verificarne la sostenibilità

4 apr 2015 | 3 min di lettura | Pubblicato da Castiglia M.

mutui news mutui come verificarne la sostenibilita

Secondo i dati dell’Osservatorio mensile di Findomestic diffusi un paio di giorni fa, il 23% degli italiani (la percentuale sale al 31% nella fascia dei 18-34enni) ha intenzione di chiedere un mutuo nei prossimi 12 mesi e “il 73% ritiene di poterlo ottenere, seppure con qualche difficoltà”. Il 56% degli intervistati pensa che nell’ultimo anno sia stato più difficile ottenere un finanziamento per comprare casa rispetto all’anno precedente, mentre il 28% ritiene che il quadro non sia cambiato molto e solo il 10% si dichiara ottimista. Appena la metà degli intervistati conosce inoltre l’esistenza di uno strumento quale il Fondo di garanzia casa e soltanto il 5% ha usufruito o pensa di usufruire di questa opportunità.

Nonostante si parli di un clima di fiducia in aumento presso i consumatori e di un momento ottimale per chiedere un mutuo (per ‘merito’ dei bassi tassi di interesse), la maggioranza degli italiani resta dunque del parere che ottenere un prestito per l’acquisto di una abitazione non sia così semplice. Le cause sono le stesse che si ripetono da qualche anno a questa parte: i problemi occupazionali (più vivi che mai come dimostrano gli ultimi dati Istat in tema di posti lavoro), i contratti di lavoro precari e la bassa disponibilità di reddito. Cioè i fattori che, alla prova dei fatti, sono decisivi per la concessione di un mutuo.

Prima di passare a una richiesta ufficiale che rischia di essere respinta per la mancanza dei requisiti, gli aspiranti mutuatari possono però farsi due conti in tasca attraverso una simulazione del mutuo che, in base alla disponibilità per l’anticipo, all’entità della cifra da mutuare, alla situazione reddituale e lavorativa e alla finalità del finanziamento stesso dimostri la reale sostenibilità del debito e quantifichi l’ammontare delle spese, delle rate e degli interessi, in base alla durata del prestito e alla periodicità delle rate.

Per procedere alla simulazione di un mutuo, si hanno due possibilità. La prima, classica, consiste nel raccogliere i preventivi di diverse banche presentandosi direttamente allo sportello. La seconda: utilizzare Internet e, in particolare, quei software che diversi siti, a partire da Facile.it, mettono a disposizione per confrontare le offerte di varie banche e per calcolare automaticamente rate e interessi, previo l’inserimento negli appositi form delle informazioni richieste.

Supponiamo, ad esempio, che un lavoratore dipendente con contratto a tempo indeterminato e con un reddito netto mensile di 1.500 euro voglia acquistare una prima casa del valore di 200mila euro, e ne abbia 100mila a disposizione per l’anticipo, ipotizzando di voler ripagare il debito in 20 anni. Attraverso un solo click si può immediatamente verificare che, se sceglie il mutuo tasso variabile, la rata più bassa è di circa 495 euro mensili; mentre se il tasso è fisso si parte da circa 535 euro.

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Preventivo mutuo

Surroga Mutuo

Riduci la rata del mutuo

Preventivo surroga

Ultime notizie Mutui

pubblicato il 19 novembre 2024
Aggiornamento tassi Eurirs - 18 novembre 2024

Aggiornamento tassi Eurirs - 18 novembre 2024

Scopri l'ultimo aggiornamento disponibile sul parametro legato ai mutui a tasso fisso, l'IRS (o Eurirs), con i dati aggiornati a lunedì 18 novembre 2024.
pubblicato il 19 novembre 2024
Calano i tassi sui mutui: le offerte mutuo al 100% di novembre 2024

Calano i tassi sui mutui: le offerte mutuo al 100% di novembre 2024

Hai bisogno di un mutuo integrale? La soluzione che cerchi è a portata di clic, qui su Facile.it. Il primo comparatore di offerte mutui ti presenta 3 opzioni mutuo 100 per cento da valutare per acquistare la casa dei tuoi sogni. Ecco tre offerte mutuo 100 per cento prima casa a novembre 2024.
pubblicato il 18 novembre 2024
Aggiornamento tassi Eurirs - 15 novembre 2024

Aggiornamento tassi Eurirs - 15 novembre 2024

Scopri l'ultimo aggiornamento disponibile sul parametro legato ai mutui a tasso fisso, l'IRS (o Eurirs), con i dati aggiornati a venerdì 15 novembre 2024.
pubblicato il 17 novembre 2024
Tassi sui mutui in calo: le offerte sulla surroga mutuo di novembre 2024

Tassi sui mutui in calo: le offerte sulla surroga mutuo di novembre 2024

Gestire la restituzione del mutuo quando aumenta l’importo delle rate può risultare molto difficoltoso, al punto da mettere a rischio il finanziamento. Per fortuna esiste la procedura della surroga: scopriamo pertanto le 3 soluzioni per mutuo surroga di novembre 2024.
pubblicato il 16 novembre 2024
Tassi sui mutui in discesa: le offerte ING di novembre 2024

Tassi sui mutui in discesa: le offerte ING di novembre 2024

A novembre 2024, ING Direct propone soluzioni interessanti sui mutui, pensati per soddisfare le esigenze di chi desidera acquistare casa e non solo, con tassi d’interesse competitivi e condizioni flessibili. Scopriamo insieme le offerte disponibili su Facile.it.
pubblicato il 15 novembre 2024
Aggiornamento tassi Eurirs - 14 novembre 2024

Aggiornamento tassi Eurirs - 14 novembre 2024

Scopri l'ultimo aggiornamento disponibile sul parametro legato ai mutui a tasso fisso, l'IRS (o Eurirs), con i dati aggiornati a giovedì 14 novembre 2024.
pubblicato il 15 novembre 2024
I tassi sui mutui Crédit Agricole a novembre 2024

I tassi sui mutui Crédit Agricole a novembre 2024

Se tra i tuoi imminenti progetti di vita c’è l’acquisto di una casa ma non possiedi la liquidità necessaria per pagarla in un’unica soluzione, le offerte Credit Agricole mutuo a novembre 2024 possono rappresentare una soluzione alternativa.
pubblicato il 14 novembre 2024
Aggiornamento tassi Eurirs - 13 novembre 2024

Aggiornamento tassi Eurirs - 13 novembre 2024

Scopri l'ultimo aggiornamento disponibile sul parametro legato ai mutui a tasso fisso, l'IRS (o Eurirs), con i dati aggiornati a mercoledì 13 novembre 2024.
pubblicato il 13 novembre 2024
Aggiornamento tassi Eurirs - 12 novembre 2024

Aggiornamento tassi Eurirs - 12 novembre 2024

Scopri l'ultimo aggiornamento disponibile sul parametro legato ai mutui a tasso fisso, l'IRS (o Eurirs), con i dati aggiornati a lunedì 12 novembre 2024.
pubblicato il 13 novembre 2024
Tassi sui mutui ING Direct a novembre 2024 dopo il taglio della Bce

Tassi sui mutui ING Direct a novembre 2024 dopo il taglio della Bce

A novembre 2024, su Facile.it, i mutui ING Direct si distinguono per tassi competitivi e opzioni flessibili, una scelta attraente per chi desidera acquistare casa. Su Facile.it puoi confrontare tutte le offerte per trovare il tuo mutuo ideale.

Guide ai mutui

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.