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Si definisce comunemente "auto ibrida" una vettura con due sistemi di carburante (ad esempio gpl e benzina). In realtà sarebbe più corretto parlare di due sistemi di propulsione coesistenti nell'auto, ovvero il motore elettrico e quello termico (benzina, diesel o anche gas). La presenza della componente elettrica determina un consumo minore di carburante, di conseguenza una maggiore economicità del veicolo in sè.

Rientrano in questa categoria anche le auto elettriche, che utilizzano cioè una batteria ed un motore a zero emissioni. Se da un lato queste auto sono molto ecologiche in quanto non producono alcuna sostanza tossica ed i costi di gestione sono molto ridotti, dall'altro il problema di questa tipologia di veicolo risiede nell'autonomia, assai ridotta rispetto alle auto a doppio carburante (oltre al fatto che i tempi di ricarica ma anche il prezzo di acquisto sono generalmente alti).

Un'auto ibrida può avere una piattaforma in parallelo o in serie. Nel primo caso il motore genera la corrente per alimentare quello elettrico ed entrambi fanno muovere l'auto, mentre nel secondo caso l’unità termica fornisce energia solo per alimentare il modulo elettrico, che di fatto è l'unico a muovere l'auto.

Negli ultimi tempi molte case automobilistiche stanno effettuando notevoli investimenti su questo nuovo tipo di vettura, puntando sopratutto sulle auto ibride a doppio sistema di carburante, anche se non è ancora una categoria dominante nel panorama automobilistico mondiale. Proprio dall'inizio di maggio 2014 sono ricominciati gli incentivi per i veicoli ecologici, come ad esempio gli sconti sul premio delle assicurazioni auto online o meno, per gli intestatari di un veicolo ibrido.

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