Serve assistenza?02 55 55 111

5 cose da sapere quando si acquista un'auto nuova

9 mar 2017 | 3 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.

assicurazioni news 5 cose da sapere quando si acquista un auto nuova

Ci sono tante cose da sapere quando si acquista un'auto nuova: spesso, infatti, la prospettiva di possedere una vettura fresca di fabbrica non è accompagnata dalla giusta dose di attenzione, e possono essere commessi alcuni errori di valutazione che possono far impennare i costi per l'acquisto di un'auto. Vediamo quindi cosa bisogna assolutamente sapere nel momento in cui si decide di comprare un'automobile nuova.

1Acquistare un'auto nuova: i vantaggi

Innanzitutto, l'automobile è meglio comprarla nuova o usata? Con il mercato di seconda o terza mano si possono sicuramente fare ottimi affari (o prendere delle colossali fregature), ma il fascino di un'auto che reca ancora l'odore di fabbrica resta inarrivabile, per chi naturalmente può permettersi una simile spesa. I vantaggi di acquistare un'auto nuova sono soprattutto tre: la garanzia, superiore a quella applicata ai veicoli usati (di solito è di due anni per le auto nuove e di uno per le usate, ma alcune case automobilistiche offrono garanzie ancora più lunghe), la possibilità di personalizzare la vettura con gli optional preferiti e il privilegio di poter usufruire delle più recenti tecnologie in fatto di meccanica, elettronica e alimentazione.

2Budget e metodo di pagamento: scegli con attenzione

Abbiamo appena parlato di optional e di tecnologia iper futuristica, ma attenzione a non farsi prendere troppo la mano: ogni accessorio in più fa lievitare verso l'alto il prezzo dell'auto, per cui è importantissimo stabilire fin da subito il budget di spesa da non sforare (budget che, attenzione, deve comprendere anche tutti i costi correlati quali immatricolazione, bollo, messa in strada, assicurazione auto, spese di apertura dell'eventuale finanziamento, ecc.). Una volta decisa la somma a disposizione si può optare per il metodo di pagamento più conveniente: a meno di disporre di grandi liquidità, le auto solitamente si acquistano a rate, previo versamento di una caparra. Spesso sono le stesse concessionarie a proporre un finanziamento a loro dire “vantaggiosissimo”, ma in realtà è sempre meglio fare da soli e comparare vari preventivi per scegliere quello con la rata più sostenibile.

3Trasferimento dell'assicurazione: come fare

Ma come cambiare l'assicurazione auto? Tra le cose da sapere quando si acquista un'auto nuova c'è anche quella relativa al trasferimento dell'assicurazione: in pratica la RC auto della vecchia auto, sempre che sia stata sostituita, venduta, rubata o rottamata, può essere portata su quella nuova mantenendone tutti i benefici, a cominciare dalla classe di merito. L'operazione, che va fatta nei tempi giusti in modo da poter subito guidare la vettura appena comprata, è a costo zero, anche se potrebbero esserci degli adeguamenti del premio se il nuovo mezzo comporta un profilo di rischio maggiore o minore.

4Integrazione del premio assicurativo: quando serve

Approfondiamo proprio quest'ultimo punto specificando ulteriormente che in caso di trasferimento della polizza RC auto da una vecchia vettura a una appena acquistata, il premio assicurativo potrebbe subire delle modifiche, aumentando o addirittura diminuendo. Gli aumenti possono riguardare soprattutto la copertura furto e incendio, qualora per esempio il nuovo veicolo abbia un valore o una cilindrata maggiore di quello venduto. Tuttavia può anche succedere che le compagnie propongano uno sconto sul premio (con relativo conguaglio della differenza con la precedente tariffa), perché si presume che il conducente presti molta più attenzione alla guida di un'auto nuova e diventi quindi un soggetto meno a rischio. La restituzione però non è automatica, bisogna vedere cosa prevede ciascun contratto.

5Bollo auto: quando pagarlo

Ultima cosa da sapere quando si acquista un'auto nuova riguarda il pagamento del bollo, che dev'essere obbligatoriamente effettuato entro lo stesso mese solare dell'immatricolazione della vettura, tranne nel caso in cui l'acquisto sia avvenuto negli ultimi dieci giorni del mese. In questo caso, infatti, viene concessa una proroga che consente di pagare il bollo entro la fine del mese successivo. Ricordiamo che le tariffe del bollo auto si calcolano in base alla potenza del motore espressa in kW, dato che si può ricavare dal libretto di circolazione, e che chi non paga entro la scadenza va incontro a una sanzione del 30% in più rispetto all'importo originario, più gli interessi.

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 19 novembre 2024
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024

Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024

Tempo di stipulare o rinnovare la polizza della moto? Allora confronta con attenzione le 3 assicurazioni moto di Novembre 2024 che descriviamo nell'articolo. Un attento motociclista deve saper calibrare la scelta dell’assicurazione tenendo conto del prezzo e dell’efficacia delle coperture.
pubblicato il 15 novembre 2024
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024

3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024

I costi di mantenimento dei veicoli sono in aumento. Se per i privati ciò rappresenta un problema, per chi ha un’attività la situazione è addirittura peggiore: oggi andiamo a scoprire quali sono le 3 offerte assicurazione autocarro a Novembre 2024.
pubblicato il 14 novembre 2024
 Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024

Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024

Dicembre è un mese straordinario per viaggiare, in quanto regala esperienze indimenticabili, sia per chi ama i panorami innevati e le atmosfere natalizie, sia per chi desidera rilassarsi al sole in un clima tropicale.
pubblicato il 13 novembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024

Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024

Qual è il segreto per trovare le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024? Un metodo infallibile consiste nell’usare i comparatori come Facile.it che permettono di confrontare in modo semplice e veloce le offerte presenti sul web, scegliendo poi quella vantaggiosa.
pubblicato il 11 novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo

Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo

Entro il 15 novembre occorre sostituire le gomme estive. Per evitare sanzioni è obbligatorio montare pneumatici invernali (con marcatura M+S) o avere a bordo catene da neve o calze omologate. Come scegliere gli pneumatici giusti e guidare in sicurezza? Ecco una guida con tutte le informazioni utili.
pubblicato il 4 novembre 2024
Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?

Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?

I viaggiatori esperti conoscono bene l’importanza di sottoscrivere un’assicurazione viaggio quando decidono di partire. Andiamo allora a scoprire quanto costa un ricovero ospedaliero in giro per l'Europa.
pubblicato il 30 ottobre 2024
Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa

Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa

L’inquinamento atmosferico all’aperto è un problema molto serio ma quello negli ambienti chiusi non è da meno: spesso ci illudiamo di respirare aria buona quando siamo a casa, ma non è così. Anzi, gli inquinanti atmosferici indoor sono capaci di influenzare e peggiorare la salute delle persone.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 2 ottobre 2024
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

La vita di tutti i giorni, triste a dirsi, potrebbe riservare degli imprevisti non sempre piacevoli. L'avvenimento improvviso capita a tutti e potrebbe comportare una perdita della propria autosufficienza dall'oggi al domani. In questo caso, interviene la polizza LTC: in che modo?
pubblicato il 25 maggio 2024
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare

Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare

Dalle immersioni in Hanifaru Bay alla scoperta di Malé, ecco i consigli su snorkeling, relax, spiagge paradisiache e avventure uniche. Pianifica il tuo viaggio perfetto alle Maldive.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: