Assicurare auto + moto: tutte le possibili soluzioni
7 nov 2017 | 2 min di lettura | Pubblicato da Daniela D.
È molto frequente avere più di un veicolo assicurato nella stessa famiglia, soprattutto se non si vive in una zona particolarmente servita dai mezzi pubblici e ogni componente deve far fronte ai propri impegni in orari diversi. C’è poi chi ama utilizzare alternativamente l’auto e le due ruote e ha quindi intestati due veicoli, entrambi da assicurare. Alcune soluzioni per risparmiare ci sono, vediamo insieme quali.
Tra i vantaggi in campo assicurativo e del credito introdotti dieci anni fa dalla legge Bersani c’è la possibilità, importante ai fini del risparmio, di poter immatricolare un nuovo veicolo utilizzando la classe di merito associata a una persona dello stesso nucleo familiare. Questo permette ad esempio a un neopatentato di avere una prima polizza auto con un attestato di rischio non così penalizzante. Anche se è la situazione di utilizzo più comune è bene sottolineare che questa agevolazione non vale solo tra genitori e figli, ma anche tra persone che semplicemente convivono e risultano per questo ufficialmente parte dello stesso nucleo familiare.
La classe di merito può essere trasmessa tramite la legge Bersani solo tra veicoli dello stesso tipo, auto con auto, moto con moto. Chi cerca un’assicurazione auto economica e la migliore assicurazione moto online deve perciò ingegnarsi a trovare altre soluzioni di risparmio. La prima, la più semplice, è quella di assicurare entrambi i mezzi con la stessa compagnia, selezionando tra le offerte che garantiscono uno sconto famiglia. Qualche esempio? Zurich Connect offre a chi è già cliente o ha un componente del nucleo familiare assicurato con la compagnia uno sconto fino al 5% sulla RCA e uno sconto fino al 10% sulle garanzie accessorie Furto e Incendio, Cristalli, Eventi Naturali ed Eventi Sociopolitici, Ritiro Patente, Kasko, BluKasko e Infortuni del conducente. Il contratto già esistente dà accesso a sconti su nuove polizze auto, moto, furgone e casa. ConTe.it garantisce un risparmio fino al 25% sulla RC Auto e Moto e sulle tutele Incendio e Furto, Kasko e MiniKasko di un secondo veicolo assicurato a proprio nome o da un componente della famiglia. Quixa propone uno sconto del 10% sul costo dell'assicurazione seconda auto e uno sconto del 15% sulla polizza moto o scooter sopra i 50 cc.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Luci e visibilità in auto: a cosa prestare attenzione per evitare multe
Le assicurazioni auto online economiche di dicembre 2024
Multe stradali, gli importi aumenteranno nel 2025: le ipotesi sui rincari
Le assicurazioni cane e gatto a confronto a novembre 2024
Superare a destra in autostrada: si rischia la multa o è possibile?
Le offerte assicurazione casa di novembre 2024
Pensionati all'estero: una scelta con vantaggi soprattutto fiscali
Nuovo codice della strada 2024: cosa cambia per i monopattini
Il calendario dei Mercatini di Natale 2024 più caratteristici d'Italia
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024
Documenti d’identità digitali: al via il rilascio sull’app IO di patente, tessera sanitaria e altre carte
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024
Guide sulle assicurazioni
Sospensione polizza auto: come funziona e come riattivarla
Volo cancellato: cosa devo fare per ottenere un rimborso?
Che temperatura c’è a Dubai a dicembre
Qual è il periodo migliore per andare alle Hawaii
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona
Forasacco cane: cos’è, come riconoscerlo e cosa fare
Come funziona l'assicurazione per le spese dentistiche
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: