Assicurazione casa: cosa copre e come funziona la garanzia incendio e scoppio
2 gen 2018 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
La copertura incendio e scoppio è una delle garanzie dell'assicurazione casa e contempla la protezione dai danni procurati da circostanze fortuite come, appunto, incendi o scoppi causati per esempio da una fuga di gas, un cortocircuito o il malfunzionamento di un elettrodomestico. La polizza casa incendio e scoppio è facoltativa se il proprietario o l'affittuario di un appartamento decide di stipularla per tutelare l'immobile in cui vive oltre che se stesso e la propria famiglia, ma diventa obbligatoria quando si accende un mutuo per l'acquisto di una casa: tutte le banche, infatti, subordinano la concessione del finanziamento alla contestuale sottoscrizione di una assicurazione incendio e scoppio a garanzia del mutuo.
Cosa copre esattamente la polizza incendio e scoppio? Gli eventi coperti sono in genere danni causati da incendio, esplosione a scoppio, crolli, fulmini, fenomeni elettrici e bagnamento, ma ciascuna compagnia può aggiungerne e toglierne altri. Se se verificano questi eventi la compagnia deve risarcire i costi di riparazione o ricostruzione. Occhio però alle esclusioni: il risarcimento può essere negato se si accerta che il danno è stato provocato da disattenzione o incuria dell'assicurato (si pensi ad esempio a un incendio dovuto al mancato spegnimento di una sigaretta oppure alla mancata manutenzione di un elettrodomestico o della caldaia).
Come si stipula un'assicurazione casa incendio e scoppio? Se la sottoscrizione è volontaria, sono buone le regole valide per tutti gli altri tipi di polizza: si valuta il miglior preventivo sulla base delle proprie esigenze e necessità, anche economiche, verificando con estrema attenzione il massimale e le eventuali clausole di franchigia ed esclusione. Se si tratta invece della polizza obbligatoria legata al mutuo, di norma viene proposta dalla stessa banca che ha concesso il finanziamento mediante una compagnia assicurativa convenzionata, ma il mutuatario può rifiutarla liberamente e sceglierne un'altra di suo gradimento. Il premio della polizza mutuo incendio e scoppio, che costa mediamente 50 euro mensili (ma sul costo possono influire numerose variabili), si può pagare in un'unica soluzione o diluendolo nel piano di rimborso del mutuo. Ovviamente, in caso di estimazione anticipata del mutuo, si ha diritto alla restituzione del premio residuo non goduto.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Auto, Italia da record europeo: ci sono due vetture ogni tre abitanti
La "lista nera" del turismo 2025: ecco le destinazioni a rischio per sovraffollamento
Le offerte assicurazione casa a confronto a dicembre 2024
Proteggi il tuo animale domestico con le assicurazioni cane e gatto di dicembre 2024
Quali sono le città più grandi del mondo per estensione?
Bonus patente 2025: chi può ottenere il contributo e come richiederlo
Quale città nel mondo ha più abitanti?
Le soluzioni per assicurazione autocarro economica a dicembre 2024
Auto elettriche troppo care: l'Europa frena, mentre la Cina domina il mercato
Cambiamento climatico: per gli italiani è il primo rischio percepito
Le 3 assicurazioni auto per neopatentati a confronto a dicembre 2024
Caro skipass: +30% in tre anni, vacanze sulla neve sempre più care
Guide sulle assicurazioni
Come ottenere il visto per il Madagascar
Qual è il periodo migliore per andare in Colombia
Cosa fare se si smarrisce il passaporto
Cosa vedere a Santiago del Cile
Qual è la stagione migliore per andare in Argentina
Quando c’è il clima migliore in Kenya
Repubblica Dominicana: 10 luoghi magici da non perdere
Vacanza a Bali: conviene andare in agosto?
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: