Assicurazione moto: come sospendere e come riattivare la polizza
9 ago 2017 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Talvolta può sopraggiungere l'esigenza di sospendere la polizza di assicurazione RC moto: succede di solito nei mesi invernali, quando per le avverse condizioni climatiche il veicolo viene posto in garage fino alla primavera successiva, rendendo superflua la copertura assicurativa nel periodo di non utilizzo. Al giorno d'oggi quasi tutte le compagnie d'assicurazione offrono la clausola di sospensione della polizza, tuttavia raccomandiamo di verificarne sempre l'esistenza prima di sottoscrivere il contratto.
Per far richiesta di sospensione della propria polizza RC moto è sufficiente avvisare la compagnia assicurativa d'appartenenza tramite raccomandata A/R, posta elettronica o fax (oppure recandosi di persona in agenzia o semplicemente telefonando, la modalità varia a seconda della compagnia),. Nella comunicazione si deve indicare chiaramente la volontà di sospendere la copertura, specificando la data di inizio e di fine del periodo di interruzione. La richiesta, che va presentata almeno un mese prima, deve contenere sia le generalità dell'assicurato che tutti i dati relativi alla polizza che si desidera bloccare. Ricordiamo che a partire dal giorno in cui la moto resta priva della copertura assicurativa obbligatoria, il veicolo non solo non può circolare ma non può neanche rimanere parcheggiato in un'area pubblica.
In genere la sospensione delle assicurazioni moto viene concessa gratuitamente (al massimo si applica un piccolo sovrapprezzo al momento della stipula della polizza) e si può chiedere più di una volta durante l'anno (ma non tutte le compagnie lo consentono). Anche il periodo di sospensione varia in funzione della compagnia: di solito si va da un minimo di un mese a un massimo di 9 o 12 mesi.
Per procedere alla riattivazione polizza sospesa RC moto dopo la sospensione è necessario inviare inviare un’altra comunicazione alla propria compagnia assicurativa, sempre con la stessa modalità, indicando la data a partire dalla quale si vorrebbe riattivare la copertura. Come per la sospensione, anche in questo caso la riattivazione è da ritenersi valida solo dopo che la compagnia ha dato conferma di aver ricevuto l'apposita comunicazione.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Pensionati all'estero: una scelta con vantaggi soprattutto fiscali
Nuovo codice della strada 2024: cosa cambia per i monopattini
Il calendario dei Mercatini di Natale 2024 più caratteristici d'Italia
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024
Documenti d’identità digitali: al via il rilascio sull’app IO di patente, tessera sanitaria e altre carte
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024
Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo
3 assicurazioni auto neopatentati da valutare a novembre 2024
Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?
Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa
Guide sulle assicurazioni
Volo cancellato: cosa devo fare per ottenere un rimborso?
Che temperatura c’è a Dubai a dicembre
Qual è il periodo migliore per andare alle Hawaii
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona
Forasacco cane: cos’è, come riconoscerlo e cosa fare
Come funziona l'assicurazione per le spese dentistiche
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare
Visitare la Thailandia: quando andare e cosa vedere
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: