Assicurazione moto: le garanzie accessorie che non devono mancare mai
17 gen 2018 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Quando si stipula l'assicurazione moto obbligatoria (la cosiddetta Rc moto) la maggior attenzione riguarda quasi sempre il costo della polizza: questo perché le tariffe, soprattutto nelle province del sud Italia (ma non solo) sono decisamente salate e il premio annuale può risultare spesso insostenibile. Occhio però a non cadere nell'errore di scegliere la polizza moto soltanto per il prezzo: un'assicurazione economica ma che lascia scoperti numerosi rischi potrebbe rivelarsi svantaggiosa in caso di malaugurato sinistro (ricordiamo infatti che la Rc moto obbligatoria copre soltanto i danni involontariamente causati a terzi durante la circolazione a bordo del motoveicolo assicurato). Meglio quindi spendere qualche decina di euro in più all'anno e aggiungere le dovute garanzie accessorie per rendere la protezione veramente completa.
Per esempio tra le coperture aggiuntive dell'assicurazione moto non dovrebbe mai mancare la garanzia infortuni al conducente, visto che con la sola Rc moto non si è assolutamente coperti in caso di sinistro con colpa. Questa copertura si può facoltativamente estendere ad eventuali altri conducenti, qualora il proprietario del veicolo abbia intenzione di farlo usare ad altre persone.
Fondamentale pure la garanzia furto e incendio, soprattutto per chi abita in zone ad alto rischio (ammesso che esistano ancora zone a basso rischio furti), che protegge generalmente da furti, totali o parziali (singole parti della moto), rapine, incendi ed esplosioni, prevedendo un risarcimento qualora si verifichino questi eventi. Tale clausola si può attivare anche nel periodo di sospensione della polizza.
Da non sottovalutare inoltre la copertura tutela legale, che garantisce l'assistenza gratuita di un avvocato per gestire eventuali controversie civili o penali dovute a un incidente con la moto, e la garanzia assistenza stradale per ricevere soccorso 24/7 in caso di inconvenienti di qualsiasi tipo o di guasti (anche i più banali come la foratura di un pneumatico e l'esaurimento del carburante).
Infine da alcuni anni un numero sempre più alto di motociclisti aggiunge all'assicurazione moto standard la clausola accessoria protezione punti patente che consente di ottenere il rimborso dei costi sostenuti per la perdita o il recupero dei punti sulla patente di guida.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Auto, Italia da record europeo: ci sono due vetture ogni tre abitanti
La "lista nera" del turismo 2025: ecco le destinazioni a rischio per sovraffollamento
Le offerte assicurazione casa a confronto a dicembre 2024
Proteggi il tuo animale domestico con le assicurazioni cane e gatto di dicembre 2024
Quali sono le città più grandi del mondo per estensione?
Bonus patente 2025: chi può ottenere il contributo e come richiederlo
Quale città nel mondo ha più abitanti?
Le soluzioni per assicurazione autocarro economica a dicembre 2024
Auto elettriche troppo care: l'Europa frena, mentre la Cina domina il mercato
Cambiamento climatico: per gli italiani è il primo rischio percepito
Le 3 assicurazioni auto per neopatentati a confronto a dicembre 2024
Caro skipass: +30% in tre anni, vacanze sulla neve sempre più care
Guide sulle assicurazioni
Come ottenere il visto per il Madagascar
Qual è il periodo migliore per andare in Colombia
Cosa fare se si smarrisce il passaporto
Cosa vedere a Santiago del Cile
Qual è la stagione migliore per andare in Argentina
Quando c’è il clima migliore in Kenya
Repubblica Dominicana: 10 luoghi magici da non perdere
Vacanza a Bali: conviene andare in agosto?
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: