Assicurazione smartphone e tablet: come proteggere i propri dispositivi mobili
17 mar 2017 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Le assicurazioni smartphone e tablet sono polizze kasko che si stanno diffondendo in maniera assai significativa, visto il valore degli oggetti in questione che in qualche caso può arrivare anche a tre zeri. Quasi tutte le compagnie propongono infatti assicurazioni che, a fronte di un premio annuale tutto sommato modesto, proteggono i dispositivi mobili contro possibili danni accidentali, furto o utilizzo fraudolento della scheda Sim.
Gli smartphone sono diventati indispensabili oggetti di uso quotidiano (e anche i tablet lo stanno diventando) che vanno protetti esattamente come tutti gli altri beni di proprietà, dall'automobile alla casa. Pensate soltanto al danno a cui si potrebbe andare incontro in caso di rottura o di furto del dispositivo, con la relativa perdita di dati e informazioni importantissime, senza contare il valore dell'oggetto in sé (che, come abbiamo già accennato, nel caso dei top di gamma si aggira sugli 800/1000 euro, o persino di più).
In genere ogni assicurazione smartphone o tablet, che per sua natura è decisamente più performante della normale garanzia sul prodotto che viene attivata al momento dell'acquisto, copre non solo i danni da caduta, come la rottura del display o un malfunzionamento conseguente all'urto, ma anche in caso di guasti causati da liquidi, dal fuoco o da cortocircuiti elettrici durante la ricarica, e persino dalle conseguenze di un'azione maldestra nell'azionare il dispositivo. La protezione contro il furto, che conviene soprattutto se lo smartphone è molto costoso, garantisce invece un risarcimento totale o parziale della cifra spesa per l'acquisto (ricordiamo che va sempre letto con attenzione il fascicolo informativo della polizza, per conoscere i contenuti della garanzia, i massimali e la presenza di eventuali franchigie ed esclusioni).
Di solito le assicurazioni per smartphone e tablet vengono applicate solo ai dispositivi nuovi, la cui data di acquisto sia quindi certificabile, e hanno una durata di uno o due anni. Talvolta può accadere che questo tipo di garanzia assicurativa venga offerta contestualmente all'acquisto del prodotto, a condizioni favorevoli.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a dicembre 2024
Auto, Italia da record europeo: ci sono due vetture ogni tre abitanti
La "lista nera" del turismo 2025: ecco le destinazioni a rischio per sovraffollamento
Le offerte assicurazione casa a confronto a dicembre 2024
Proteggi il tuo animale domestico con le assicurazioni cane e gatto di dicembre 2024
Quali sono le città più grandi del mondo per estensione?
Bonus patente 2025: chi può ottenere il contributo e come richiederlo
Quale città nel mondo ha più abitanti?
Le soluzioni per assicurazione autocarro economica a dicembre 2024
Auto elettriche troppo care: l'Europa frena, mentre la Cina domina il mercato
Cambiamento climatico: per gli italiani è il primo rischio percepito
Le 3 assicurazioni auto per neopatentati a confronto a dicembre 2024
Guide sulle assicurazioni
Come ottenere il visto per il Madagascar
Qual è il periodo migliore per andare in Colombia
Cosa fare se si smarrisce il passaporto
Cosa vedere a Santiago del Cile
Qual è la stagione migliore per andare in Argentina
Quando c’è il clima migliore in Kenya
Repubblica Dominicana: 10 luoghi magici da non perdere
Vacanza a Bali: conviene andare in agosto?
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: